Ecolabel per carte stampate (printed paper)

Accordo di collaborazione tra Assografici ed Ecol Studio

Dopo molti anni di attese e rinvii, I’Ecolabel – marchio di qualità ecologica di prodotto rilasciato dalle Istituzioni pubbliche delle nazioni europee aderenti (in Italia da ISPRA, organo tecnico del Ministero delle Attività Produttive) – è diventato ora una realtà anche per la carta stampata.

Per poter ottenere la marchiatura Ecolabel, i prodotti stampati devono essere fabbricati secondo criteri specifici e ben individuati dalla normativa. I controlli previsti sono rivolti sia alle qualità intrinseche del prodotto, sia all’impatto ambientale ed energetico che la sua fabbricazione comporta. L’Ecolabel non è una certificazione, né un marchio obbligatorio: si tratta di uno strumento volontario che premia quei prodotti particolarmente virtuosi nei confronti dell’ambiente. Il marchio consente, infatti, di distinguere il prodotto a marchio da quelli concorrenti presenti sui mercato e risulta essere spesso richiesto sia nei capitolati d’acquisto della Pubblica Amministrazione, sia in quelli di alcuni utilizzatori privati quali aziende multinazionali, GDO, grandi editori e comunque da tutte quelle realtà che hanno fatto della produzione ecosostenibile un valore e una mission aziendale.

Alla luce di tutto ciò e per venir incontro alle esigenze delle imprese, Assografici ha stipulato con la società Ecol Studio un accordo di collaborazione volto alla diffusione e all’implementazione del marchio Ecolabel nei settori grafico, cartotecnico e di trasformazione. Le aziende associate potranno, infatti, seguire l’iter previsto per ottenere il marchio Ecolabel per i propri prodotti, attraverso il supporto tecnico degli esperti di Ecol Studio. Le aziende associate possono rivolgersi direttamente a Ecol Studio chiedendo di Sauro Abrami (tel. 0583-40011), specificando di essere «associati Assografici» al fine di ottenere importanti condizioni di miglior favore riservate ai soci. Ecol Studio dal 1997 è infatti l’unico laboratorio di analisi riconosciuto dal Ministero delle Attività Produttive per il controllo indipendente del marchio Ecolabel del settore cartario italiano. Attualmente possiede l’idoneità per i controlli di prodotto e i controlli ambientali per le Carte Tissue, Carte Grafiche, Carte per Copia, Carte Stampate, Carte per Newsprint.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here