Mohawk, la più grande azienda privata nordamericana produttrice di carte grafiche, buste e supporti speciali per stampa offset e digitale, annuncia di aver esteso la distribuzione dei propri prodotti al mercato italiano: il distributore ufficiale è Paper&People.
Nato nel 2005 come punto di aggregazione e di riferimento dei professionisti della grafica, del design e della comunicazione, Paper&People è oggi il più grande centro espositivo e di vendita in Europa specializzato in carte grafiche Text & Cover e materiali di rivestimento per il packaging di lusso.
Con un’offerta di oltre 2500 carte, cartoncini e buste coordinate, alla continua ricerca di supporti e proposte innovative per la comunicazione, è anche distributore di molti marchi prestigiosi e leader a livello internazionale.
Mohawk, sotto la guida della famiglia O’Connor da quattro generazioni, è presente in 60 paesi, con uffici vendita e magazzini in Europa, Asia e America Latina.
Durante l’evento di lancio tenutosi lo scorso 12 novembre, nello showroom di Paper & People, F. Joseph O’Connor, Senior Vice President delle Vendite Internazionali, ha presentato il prodotto di punta, Mohawk Superfine, che è diventata un’icona del design, e anche le altre linee di prodotto che comprendono una proposta molto diversificata e in continua crescita di carte fini e supporti per il digitale.
«Siamo desiderosi di inserire i nostri prodotti nel mercato italiano» afferma Joseph O’Connor «Siamo infatti convinti che gli stampatori, i designer e le aziende italiane apprezzeranno le caratteristiche di Superfine, in particolare la sua inalterabilità e bellezza senza tempo e accoglieranno con entusiasmo l’intero nostro portfolio prodotti.»
Realizzata per la prima volta nel 1946, Mohawk Superfine è diventata sinonimo di eccellenza e per questo è la carta preferita da famosi graphic designer, case di moda e brand affermati tra i quali Tiffany, Herman Miller, Aveda, Honda, Bergdorf Goodman, Bloomingdales, per realizzare packaging di lusso, comunicazione ad alto livello, buste e immagine coordinata di pregio. Mohawk Superfine è infatti una carta di altissimo livello, con un’ottima formazione del foglio e molte grammature, adatta sia per stampa offset che per il digitale.
Mohawk ha presentato inoltre il nuovo campionario delle gamme disponibili in Italia e in Europa, che comprende le più belle carte grafiche da stampa, carte e supporti speciali per il digitale, carte sintetiche, magnetiche, carte con colle sensibili alla pressione, soluzioni di rilegatura a pagine piatte e proposte di packaging personalizzato.
Impegno ambientale
Mohawk è un’azienda fondata su una serie di valori, al centro dei quali figurano la sostenibilità e l’impegno ambientale.
«Come produttori di carta, siamo ben consapevoli che la nostra dipendenza dalle risorse di base quali acqua, cellulosa ed energia ci attribuisce una responsabilità importante nei confronti della tutela dell’ambiente. Perciò esaminiamo continuamente ogni aspetto della nostra attività per minimizzare l’impatto ambiental. La responsabilità ambientale è al centro dell’etica aziendale di Mohawk.»
Mohwak ha sempre svolto un ruolo di primo piano nelle attività legate alla responsabilità sociale e ambientale; è stata infatti la prima cartiera statunitense a compensare il 100% del proprio consumo energetico con crediti per lo sviluppo dell’energia alternativa eolica e la prima cartiera statunitense di fine & premium paper a muoversi verso la produzione con zero emissioni di anidride carbonica. Il portfolio delle carte riciclate Mohawk è certificato FSC e Green Seal.
Nel 2013, per il settimo anno consecutivo, Mohawk è presente nell’elenco stilato dall’EPA (Environmental Protection Agency) delle aziende che utilizzano 100% energia verde. Mohawk figura anche tra i principali acquirenti di energia rinnovabile, assieme a Intel, Whole Foods Market, Staples, l’Agenzia EPA, e l’Empire State Building.
Mohawk Live: la “Realtà Aumentata”
Mohawk Live è una nuova applicazione per apparecchi mobili operata da HP Aurasma, che incorpora la recente tecnologia di “realtà aumentata”. Mohawk ritiene che la stampa e la tecnologia possano operare in sinergia; Mohawk Live offre un’esperienza unica, multimediale che accresce l’interesse per i lavori stampati.
L’applicazione è progettata per creare delle esperienze interattive con lo stampato e può essere utilizzata con apparecchi Android e iphone della Apple. È scaricabile gratuitamente in App Store e in Google Play.
L’applicazione è studiata specificatamente per impreziosire i lavori stampati sulle carte fini di Mohawk, creando una connessione tra il supporto carta di alto valore tattile, con l’esperienza di alta tecnologia dovuta alla realtà aumentata. L’applicazione crea un’integrazione dello stampato con contenuti interattivi e dinamici, trasformando un’immagine monodimensionale in un’esperienza multidimensionale con immagini in 3-D, video, foto e animazioni.