Strategie

Agfa vende per 92 milioni di euro la divisione offset

Agfa-Gevaert ha trovato un acquirente per la sua divisione di lastre da stampa Offset Solutions. La società di investimento tedesca Aurelius rileva l’attività offset per 92 milioni di euro. L’accordo è arrivato anche più velocemente del previsto. Agfa vende al gestore patrimoniale tedesco Aurelius Group la sua divisione più grande che esprime un fatturato di 748 milioni di euro nel 2021 (ovvero circa il 42% del fatturato totale) con 1700 dipendenti. Entrambe le parti mirano a completare la transazione durante il primo trimestre del 2023.

Offset Solutions è attiva in più di 75 Paesi nel mondo. Il reparto fornisce, tra le altre cose, lastre e software per stampatori commerciali, stampatori di giornali e imballaggi. Secondo Aurelius, la divisione offset ha una quota di mercato globale del 20%.

«La vendita anticipata della divisione Offset Solutions è un passo importante nel nostro processo di trasformazione in corso» afferma Pascal Juéry, Ceo di Agfa. «Ci consentirà di aumentare l’attenzione sulle nostre attività di crescita, che è fondamentale per il successo futuro nei nostri mercati».

«Agfa Offset Solutions è un’aggiunta perfetta per il nostro portafoglio» spiega Dirk Markus, il partner fondatore di Aurelius. «La continua innovazione della tecnologia delle lastre e delle soluzioni software associate, così come le tendenze del mercato post-pandemia, hanno creato l’opportunità per Aurelius di sfruttare le sue competenze esistenti per intercettare la crescita nel mercato della prestampa. Ciò sarà supportato da un’attenzione ai mercati in crescita come quello del packaging e del software per la prestampa. La ricerca innovativa e il supporto di Aurelius consentiranno all’azienda di guidare il consolidamento del settore».

«Agfa Offset Solutions offre diverse opportunità di crescita, compresi prodotti ecologici a basso contenuto di sostanze chimiche e privi di sostanze chimiche» dichiara Matthias Täubl, Ceo di Aurelius Equity Opportunities.

Dopo la vendita Agfa avrà altre tre divisioni: Radiology Solutions, HealthCare IT e Digital Print&Chemicals, con un fatturato combinato di un miliardo di euro nel 2021. La divisione radiologia sarà la divisione più grande del gruppo, con un fatturato di 464 milioni di euro nel 2021. Digital Print&Chemicals è al secondo posto con un fatturato di 330 milioni di euro nel 2021. La divisione più piccola, HealthCare IT, ha registrato nel 2021 un fatturato di 219 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here