Acquisizioni

Koenig&Bauer acquisisce il 49% delle quote di Celmacch Group

da sinistra a destra: Christoph Müller (Koenig&Bauer), Rodolfo e Luca Celotti (Celmacch) e Stephen Kimmich (Koenig&Bauer) sono felici dell’approvazione ufficiale

Nel luglio scorso Koenig&Bauer e Celmacch Group, uno dei principali produttori di macchine flessografiche HBL e fustellatrici rotative per l’industria del cartone ondulato, hanno firmato un contratto che pone le basi per collaborare alle attività di sviluppo e marketing nel mercato in crescita del cartone ondulato. Con questo passo Koenig&Bauer porta avanti la strategia incentrata sull’ampliamento del portafoglio prodotti, che fa parte del suo Dna aziendale. In futuro Celmacch opererà con il nome di Koenig&Bauer Celmacch Srl. Il cartone ondulato offre una versatilità senza pari per un’ampia gamma di prodotti confezionati e rappresenta la quota maggiore del mercato complessivo in termini di valore. Accanto alle classiche scatole in cartone ondulato, esistono varie forme di imballaggio secondario e terziario che rivestono un ruolo molto importante nel settore, e tale importanza registra una crescita costante grazie all’e-commerce. Una scatola di cartone ondulato con una stampa di qualità rappresenta un veicolo pubblicitario accattivante nel punto vendita. Contestualmente, il cartone è ecologico, facile da smaltire e un prodotto circolare esemplare, con una quota media di riciclaggio pari all’80%.

«Il cartone ondulato si allinea con la crescente richiesta di sostenibilità dell’industria del packaging, tra l’altro nel contesto del Green Deal europeo, confermandosi come espressione della nostra strategia ‘Exceeding Print’» sottolinea Andreas Pleßke, Ceo di Koenig&Bauer.

Celmacch vanta oltre 40 anni di esperienza nel mercato in crescita del cartone ondulato, un segmento a cui anche Koenig&Bauer si rivolge con le sue linee CorruCUT e CorruFLEX.

Con la serie Chroma, Celmacch ha raggiunto un’eccellente posizione nel mercato per la progettazione, sviluppo e produzione di macchine da stampa flessografiche ad alta risoluzione e fustellatrici rotative, che soddisfano pienamente le più svariate esigenze tecnologiche. Celmacch fornisce numerosi e importanti produttori internazionali di imballaggi, principalmente sui suoi mercati locali.

«Celmacch era alla ricerca di un partner per una collaborazione a lungo termine e con Koenig&Bauer l’abbiamo trovato» aggiunge Luca Celotti, direttore generale di Celmacch. «I nostri rispettivi portafogli di prodotti ci porteranno a un’ulteriore crescita. Koenig&Bauer ci fornirà l’accesso a una rete di vendita e assistenza in tutto il mondo, supportata da oltre 2mila dipendenti. Questa combinazione ci permetterà di stabilire una presenza sui mercati internazionali e pertanto flessibile. In quanto famiglia fondatrice, desideriamo plasmare attivamente questo percorso insieme al nostro nuovo partner e incrementare ulteriormente le capacità produttive dello stabilimento di Desenzano del Garda».

La serie Chroma Evo di Celmacch rappresenta un punto di partenza competitivo nel mondo delle fustellatrici rotative modulari e delle macchine flessografiche, mentre i modelli Chroma High Tech soddisfano gli elevati livelli di automazione richiesti. Le linee CorruCUT e CorruFLEX di Koenig&Bauer sono sinonimo di alte prestazioni nella produzione di scatole ondulate fustellate e fogli ondulati stampati, definendo gli standard in termini di automazione e prestazioni. L’intenzione è unire tutti i diversi modelli sotto un unico nome condiviso: Chroma. In questo modo, Koenig&Bauer Celmacch si presenterà come l’unico fornitore in grado di coprire tutte le classi di prezzo e prestazioni.

«Siamo arrivati sul mercato per la post-stampa diretta su cartone ondulato. La partnership con Celmacch ci consentirà di continuare a portare avanti le innovazioni in questo segmento e rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato», dichiara Christoph Müller, membro del consiglio di amministrazione di Koenig&Bauer.

«Fin dai primi anni ‘90» spiega Stephen Kimmich, Cfo di Koenig&Bauer «abbiamo costruito una forte presenza sul mercato in crescita del cartone ondulato con parecchie acquisizioni. Sono convinto che le nostre due aziende si completino perfettamente in termini di competenza. La nostra collaborazione come partner è un trampolino di lancio ideale per un’espansione di successo della nostra attività congiunta sul mercato del cartone ondulato». Gli uffici e il sito produttivo di Koenig&Bauer Celmacch, con i suoi circa 50 dipendenti, rimarranno in Italia, a Desenzano del Garda. Il Gruppo Celmacch gode di una buona solidità finanziaria e ha accresciuto il suo fatturato a circa 20 milioni di euro. Per la prima fase della partnership ci si concentrerà sulle attività congiunte di vendita e assistenza, sull’ulteriore sviluppo dei prodotti e sull’espansione delle capacità di assemblaggio dell’azienda.

Koenig&Bauer si è assicurata opzioni per aumentare successivamente la propria partecipazione in Celmacch Group Srl oltre alla partecipazione iniziale del 49%. L’acquisizione delle quote di Celmacch Group è stata approvata ufficialmente dalle autorità italiane che vigilano sugli investimenti diretti esteri. Le parti hanno convenuto di non divulgare ulteriori dettagli in merito alla transazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here