Amazon apre le porte del suo Innovation Lab di Vercelli l’unico fuori dagli USA. Uno dei centri europei più avanzati per l’innovazione e la robotica e per le nuove tecnologie. Qui Amazon testa strumenti innovativi per la riduzione degli imballaggi, prevalentemente in carta.
Efficienza, sicurezza e sostenibilità sono parametri fondamentali dell’Innovation Lab con importanti riduzioni anche nei consumi di carta, energia e l’utilizzo di colle sigillanti.
Dalle soluzioni di automazione per l’imballaggio alle buste per la spesa realizzate con materiali bio-based, Amazon sta sviluppando nell’Innovation Lab innovazioni per diminuire il suo impatto ambientale nel settore degli imballaggi, con l’Italia che si distingue come un polo di eccellenza e sperimentazione in questo ambito.
Fondato nel 2017, l’Amazon Operations Innovation Lab è un vero e proprio hub per il team globale che si occupa di meccatronica e imballaggio sostenibile.
Un centro internazionale di eccellenza dove scienziati e ingegneri provenienti da tutto il mondo sviluppano nuove tecnologie per la rete dei centri di distribuzione di Amazon. Presenti anche alcuni protagonisti del settore e partner di Amazon, tra questi Michele Bianchi presidente Federazione Carta e Grafica e CEO RDM Group intervenuto nell’ambito del dibattito “The new European Packaging & Packaging Waste Regulation” con il presidente di Comieco Amelio Cecchini.