L’Innovation Center Fedrigoni a Verona, il 21 novembre 2024, è stato teatro della premiazione del concorso “Challenge Your Agency 3.0”.
L’evento, organizzato da HP Industrial in collaborazione con Fedrigoni Group, è alla sua terza edizione.
“Challenge Your Agency” edizione 2024
La sfida “Challenge Your Agency”, dedicata agli stampatori HP Industrial e ai creativi, ha offerto la possibilità di unire la competenza degli stampatori e la tecnologia HP alla creatività di giovani e talentuosi designer.
Il concorso, rivolto a tutte le categorie HP Industrial, ha dato spazio a progetti creativi in vari ambiti, tra i quali:
– packaging
– etichette
– materiale promozionale
– publishing
– arti grafiche
“Challenge Your Agency 3.0” e la stampa digitale
Per la realizzazione dei loro progetti, gli stampatori e le agenzie che hanno preso parte al concorso “Challenge Your Agency 3.0” hanno fatto ricorso alla nuova stampante digitale HP Indigo 7K.
La nuova HP Indigo 7K permette di effettuare una stampa digitale a dati variabili, realizzando lavori complessi e ricercati.
Una tecnologia versatile che si dimostra ideale per creare campagne mirate e personalizzate. Le sue caratteristiche sono:
– ampia gamma di substrati
– oltre 20 inchiostri speciali
– strumenti automatizzati
– elevata qualità finale
Le stazioni dell’Innovation Center Fedrigoni
Per la premiazione è stata scelta un’ambientazione suggestiva, dove s’incontrano tecnologia e innovazione, ideale per un evento in cui entrambe si fondono con la creatività.
L’Innovation Center Fedrigoni, nei suoi oltre 3.000 metri quadrati, è sede del centro di R&S e innovazione del gruppo Fedrigoni.
Oltre a poter vedere in azione la stampante HP Indigo 7K, è stato possibile anche visitare il centro con un tour tra le sue diverse stazioni di lavoro:
– il centro campioni con magazzini verticali automatizzati
– la prototipazione di imballaggi in cellulosa modellata
– il laboratorio analisi.
I vincitori del “Challenge Your Agency 3.0”
Negli spazi dell’Innovation Center Fedrigoni sono state esposte anche le opere finaliste del concorso. A fine serata, i progetti vincitori sono stati premiati.
Il tema del concorso 2024 è stato “Phygital”, un termine utilizzato nel marketing per indicare l’incontro tra fisico e digitale.
I partecipanti, quindi, sono stati chiamati a creare una campagna che permettesse di integrare elementi fisici con quelli digitali, aumentando la visibilità al brand sui diversi canali di distribuzione.
L’integrazione della tecnologia NFC nell’etichetta di una bottiglia, attraverso cui scaricare una playlist dedicata, è un esempio di come i due aspetti si possano fondere, creando per il consumatore un’esperienza nuova.
Ogni stampatore ha potuto scegliere autonomamente un brand o un’agenzia di grafica con cui collaborare per costruire e realizzare un progetto a tema Phygital.
5 le categorie in gara:
– Roll-fed printing
– Sheet-fed printing
– Mix & match printing
– Prime honors
– Share & shine (voto del pubblico)
I progetti vincitori del “Challenge Your Agency 3.0”, selezionati da una giuria specializzata, sono stati:
- Roll-fed printing: “Amaro delle oche”
team Rotocel – Space (PSP), Uramaki | Digital Content Tiger Studio (agenzia), Almayer Society (brand)
- Sheet-fed printing: “Feel Them”
team UNIFARCO (PSP), Farmacisti Reparatori (brand)
- Mix & match printing: “Le avventure di Milli e dei suoi aiutanti”
team Sales & Faenza Group Spa (PSP), Henry&Co (agenzia), Mielizia (brand)
- Prime honors: “Santa Skin”
team ACM & Lise Etichette (PSP), HUD | Digital Agency (agenzia e brand)
- Share & shine: “Bufalo Gin”
team Auroflex Srl (PSP), HUD | Digital Agency (agenzia e brand)
Tutti i progetti che hanno partecipato al concorso “Challenge Your Agency 3.0” hanno dimostrato come gli sviluppi Phygital siano in grado di colmare il divario tra digitale e fisico, e consentano ad aziende e agenzia di offrire alla propria clientela servizi innovativi e altamente personalizzati.