Business Point

Bando reti per Expo della Camera di Commercio di Milano

Assegna incentivi a fondo perduto per la costituzione o il consolidamento di reti di micro e piccole-medie Imprese in occasione di Expo 2015.

Il Bando è rivolto alle Imprese che presentino progetti di rete innovativi, in grado di ampliare e migliorare l’offerta di beni e/o servizi capaci di accrescere l’attrattività e la competitività del territorio in vista dell’evento Expo e oltre il 2015, negli ambiti d’intervento:

  • prodotti/servizi: interventi mirati ad ampliare e innovare l’offerta di beni e servizi a disposizione (per esempio: prodotti e servizi attinenti a impiantistica, traduzioni, interpretariato, allestimenti, ecc.);
  • ricettività e smart city: interventi mirati a migliorare ricettività, attrattività e vivibilità del territorio (per esempio: trasporti, logistica, servizi turistici, ristorazione, organizzazione di eventi, B2B, servizi e tecnologie per la Smart City, ecc.).

Sono ammesse le aggregazioni di MPMI formalizzate con un contratto di rete previsto dall’art. 3, commi 4-ter e seguenti, del DL 5/2009; la rete deve avere sede nella provincia di Milano.
In particolare sono ammissibili:

  • reti già costituite, purché non beneficiarie di altri contributi pubblici o altre agevolazioni per gli stessi interventi;
  • nuove reti, da costituirsi entro sessanta giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva del bando.

Sono escluse le reti formate da Imprese che siano tra loro associate o collegate o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti.
Ai fini dell’ammissibilità della domanda:

  1. la rete deve essere composta da almeno tre Imprese;
  2. può far parte dell’aggregazione al massimo una media Impresa;
  3. la maggioranza assoluta delle Imprese deve avere sede legale e/o operativa sul territorio della provincia di Milano;
  4. possono far parte dell’aggregazione Imprese non della provincia di Milano, ma non sono ammesse al beneficio.

La proposta progettuale per la quale si richiede il finanziamento deve prevedere spese considerate ammissibili (dettagliatamente specificate nel bando) per un minimo complessivo di 30mila euro.
L’intervento finanziario consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammesse, entro un massimo di 50 mila euro per singolo progetto di aggregazione.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 30 settembre 2014.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito camerale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here