BestInFlexo e FlexoDay 2023, la flexo fa il pieno di presenze

Nuova location, stesso trend numerico: alto e in crescita costante. Quasi 230 lavori in gara, oltre 500 partecipanti alla cerimonia di premiazione e circa 750 presenze complessive nella due giorni di convegno, con circa 350 presenti alla sessione di apertura del FlexoDay e circa 400 a quella conclusiva. Numeri che confermano ancora una volta il valore degli eventi organizzati da ATIF – Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia e la “voglia di esserci” della comunità flexo, sempre più numerosa e partecipativa.

Nell’edizione 2023 del BestInFlexo sale anche il numero delle categorie premiate, in totale 14 con l’introduzione della nuova categoria “Cartone ondulato processato su case maker”, oltre al BestInShow, premio conferito al migliore in assoluto della serata. Grande lavoro dunque per la giuria composta dalla presidente Simona Poli e dai giurati Pietro Ferrieri, Paride Banzola, Filippo Dal Re e Milena Torti. Nel corso della serata di gala è stato anche conferito il Premio alla Carriera giunto alla sua sesta edizione. È stato Massimo Radice (fondatore di Corapack, di ATIF) a ricevere il riconoscimento per una carriera dedicata alla flexo, con la seguente past president e attuale vice presidente motivazione: “Per lo spirito avventuroso e la determinazione che lo hanno reso protagonista dell’industria flessografica, per l’animo innovatore che ha creato soluzioni tecniche all’avanguardia, per la passione e l’impegno verso la mission associativa nel supporto incondizionato alla diffusione della conoscenza tecnica flessografica”.

Nel corso della serata, oltre agli stampatori, sono state premiate anche le aziende di prestampa del 1°, 2° e 3° classificato. Le aziende vincitrici di questa edizione, insieme ai vincitori del BestInFlexo 2022, parteciperanno di diritto alla prossima edizione degli FTA Europe Diamond Awards, in programma a Düsseldorf il 30 maggio 2024 in occasione di Drupa.

La seconda sessione di mercoledì 22 novembre, avviata dall’intervento del presidente di Atif Marco Gambardella e moderata da Chiara Bezzi, caporedattrice di Rassegna dell’Imballaggio, ha chiuso il convegno annuale con gli interventi tecnici su: strumenti per controllare la qualità (Mauro Lussignoli per il Comitato Tecnico ATIF), gamut esteso (Kai Lankinen e Stefano d’Andrea per conto di FTA Europe) e inchiostri all’acqua (Fabio Cavazzi, Tito Lopriore e Giuseppe Tripaldi per il Comitato Tecnico ATIF, con la partecipazione di Stefano Peruzzo di AMB). page3image8622560

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here