In un mercato grafico sempre più competitivo, Burgo Group è attento a sviluppare e offrire soluzioni che ottimizzino i costi e le rese di stampa. Non solo. In linea con criteri di sostenibilità, che rispondono alla filosofia del Gruppo, così come alla richiesta sempre più crescente dell’opinione pubblica e dei clienti, ha reso disponibile un’ampia offerta di carte ecologiche prodotte con materie prime fibrose provenienti da foreste certificate o da prodotti riciclati. Tra queste la Respecta 100, una patinata certificata FSC e realizzata completamente con fibre riciclate. È dedicata sia alla stampa offset – finiture Gloss e Satin con grammature da 90 a 350 grammi e Matt da 90 a 170 grammi – sia a quella roto offset, con grammature 90-170 nelle finiture Gloss, Satin e Matt. La Respecta 60 si differenzia per la quantità di fibre riciclate che in questo caso è del 60 per cento.
Novità ecologiche per la stampa digitale
Nata per garantire, anche nel settore della stampa digitale a toner la qualità, le performance e i valori delle patinate Burgo la nuova gamma di carte Digital Papers offre i migliori risultati sia per lavori di pregio sia per alte tirature, come spiega Gabriele Girardi, Marketing Project Development di Burgo Group. «La nuova generazione di carte di alta gamma Experia Digi FSC Mix e Respecta 100 Digi FSC 100% recycled racchiudono l’esperienza e l’attenzione di Burgo per la qualità e il rispetto per l’ambiente e garantiscono sempre le migliori performance, con resa cromatica fedele e perfetta macchinabilità. Respecta 100 Digi è l’unica carta digitale riciclata al 100% che mantiene le caratteristiche delle carte patinate senza legno».
Progettata per rendere perfettamente ogni sfumatura cromatica, Experia Digi è certificata FSC ed è disponibile nella gamma da 90 a 350 grammi e nelle finiture Gloss e Silk, bandierata e impaccata. Il suo grado di umidità e il contenuto di fibre e di patina sono stati progettati in modo specifico per farne uno strumento sempre affidabile e capace di offrire risultati di alta qualità. Respecta 100 Digi, disponibile anch’essa con grammature da 90 a 350 grammi e con finiture Gloss e Silk, bandierata e impaccata, è certificata FSC Recycled per garantire una stampa di elevata qualità con un altissimo punto di bianco pur essendo prodotta con il cento per cento di fibra riciclata.
Tutte le carte Burgo Digi sono state studiate e ottimizzate per la tecnologia Indigo e per le principali stampanti a toner, tra cui quelle Xerox, Kodak, Ricoh, Ocè, Canon, Konica, Minolta. E non sono una semplice collezione di prodotti, ma un insieme di soluzioni: sul sito all’indirizzo www.burgodigitalpapers.com si accede a un «percorso» che, attraverso pochi e semplici clic, accompagna nella scelta della carta più idonea in base al lavoro da realizzare e alla stampante disponibile.
Le politiche ambientali
«Burgo Group si è impegnata nel corso degli ultimi anni a creare una relazione costante tra crescita di business e sviluppo sostenibile, pianificando e mettendo in atto politiche rispettose dell’ambiente, dove “ambiente” non è solo quello in cui opera e si approvvigiona, ma anche il contesto in cui sono utilizzate le proprie carte e i propri prodotti. Sostenibilità’ per Burgo Group significa anche garantire ai collaboratori e alle parti interessate un ambiente di lavoro salubre e protetto, e ai consumatori carte sicure al 100%. Lo sviluppo sostenibile è diventato un core aziendale a tutti gli effetti, in ogni processo produttivo e distributivo: dall’acquisto e uso delle risorse, alla restituzione delle acque reflue, fino all’ottimizzazione e riutilizzo degli scarti per la produzione di energia e alle scelte logistiche di vendita e collocamento dei prodotti sul territorio», spiega Gabriele Girardi. «Sono stati portati avanti nel corso degli anni investimenti per la riduzione dell’impatto ambientale della produzione, il controllo delle emissioni di CO2, e l’efficienza nell’uso e recupero delle risorse. Il Gruppo ha proseguito inoltre gli investimenti in campo energetico, con la costruzione di impianti di cogenerazione, nei quali l’utilizzo dei residui di lavorazione e il recupero del vapore per l’alimentazione degli impianti stessi permette di rispettare l’ambiente, riducendo in modo sensibile emissioni e consumi».
Burgo Group ha scelto di aderire a Paper Profile, uno schema standard che racchiude i principali e più significativi dati ambientali di un singolo prodotto e fa riferimento a parametri produttivi generali, alla composizione dei prodotti e alle emissioni, oltre a informazioni sulla politica aziendale di gestione ambientale e sull’approvvigionamento di legno e materie prime fibrose. È pertanto la «carta d’identità ecologica» di una carta. L’azienda mette a disposizione dei propri clienti i paper profile dei suoi prodotti che possono essere richiesti scrivendo all’indirizzo di posta elettronica paperprofile@burgogroup.com.