Callas Software si presenta a Düsseldorf con la nuova release del suo pdfToolbox, l’ormai celebre soluzione di punta in grado di operare all’interno di Adobe Acrobat associandovi nuove funzionalità e semplificando l’uso dei comandi già esistenti. Grazie a un’interfaccia molto semplice e intuitiva, il software di Callas offre infatti un’elaborazione dei Pdf più dinamica e facile da integrare con nuove applicazioni, dall’ispezione visuale dei Pdf all’elaborazione automatizzata di migliaia di file.
Con questa nona release la software house tedesca fondata da Olaf Drummer continua quindi a celebrare il successo di un’applicazione utilizzata non più solo nel settore grafico ma anche in quello del terziario e nell’archivistica aziendale o della pubblica amministrazione, visto il crescente impiego del formato Pdf ormai in quasi tutti gli ambiti produttivi e di servizio.
Il nuovo pdfToolbox 9 introduce una maggiore flessibilità rispetto alle precedenti versioni ampliando le modalità di intervento sul preflight e nella correzione dei Pdf, ed estendendo le possibilità di cambiare dinamicamente i valori delle variabili durante l’elaborazione. Il software è in grado di eseguire specifici controlli di preflight sui colori attivando verifiche per le tinte piatte, gli spazi colore calibrati, l’utilizzo di RGB e l’uso di intenti di output. L’obiettivo è sempre quello di garantire che i colori dei documenti rispondano esattamente alle richieste di partenza. Le nuove funzionalità di questa nuova versione consentono di creare automaticamente oggetti sullo sfondo, per esempio per la lavorazione di materiale con fondo trasparente. Oppure permettono di lavorare con gli ultimi sviluppi della tecnologia Pdf, come ad esempio il nuovo formato CxF. La nona versione di pdfToolbox offre inoltre il controllo e la correzione dei problemi più complessi come ad esempio quelli riguardanti le separazioni, l’imposition, la conversione da o in Pdf e la gestione del colore.
Oltre a pdfToolbox, la software house tedesca presenterà a Düsseldorf anche la nuova versione di pdfChip, un’applicazione che consente di creare Pdf di alta qualità direttamente da Html sfruttando Adobe CSS e JavaScript. Il nuovo pdfChip include anche uno script di Adobe InDesign per la creazione rapida di template Html da InDesign. Il nuovo software, grazie alla sua capacità di creare Pdf sia in pagina singola sia per pagine multiple, è l’ideale per la generazione dinamica di grandi volumi di Pdf ed è in grado di supportare tutte le funzionalità Html e di estenderle per l’elaborazione di colori CMYK, tinte piatte, numeri di pagina, generazione del sommario, metadati Xmp, standard Pdf, Svg, MathML, codici a barre e molto altro.
A drupa sarà in dimostrazione anche pdfaPilot, la soluzione progettata per la conversione di Pdf e di documenti nativi in file Pdf/A ricercabili per l’archiviazione a lungo termine. Anche pdfaPilot utilizza appieno Adobe Acrobat ed è disponibile per l’impiego da desktop, per l’utilizzo con hotfolder e tramite l’integrazione con i sistemi esistenti.
Callas Software sarà presente a drupa insieme ad Axaio Software e Tucanna nello stand di Four Pees, il distributore internazionale di soluzioni software per l’industria della stampa e dell’editoria.