Aspettando drupa | Agfa Pad. 8a stand B62-1 e -5

“Larga” produttività per la Jeti Mira di Agfa

Il nuovo flatbed Jeti Mira di Agfa verrà presentato a Drupa con l’opzione agganciabile Roll-to-Roll.
Il nuovo flatbed Jeti Mira di Agfa verrà presentato a Drupa con l’opzione agganciabile Roll-to-Roll.
Il nuovo flatbed Jeti Mira di Agfa verrà presentato a Drupa con l’opzione agganciabile Roll-to-Roll.
Il nuovo flatbed Jeti Mira di Agfa verrà presentato a Drupa con l’opzione agganciabile Roll-to-Roll.

Lanciato allo Sgia Expo di Atlanta del novembre scorso, il nuovo flatbed di grande formato Jeti Mira di Agfa Graphics viene ripresentato a drupa con l’opzione agganciabile «Roll-to-Roll» per mostrare al grande pubblico dei visitatori professionali la versatilità di questa soluzione Uv a getto d’inchiostro. Con un piano di lavoro della larghezza di 2,69 m e una profondità di 3,2 m, la Jeti Mira offre un’alta produttività (fino a 227 m² l’ora) e un’ampia flessibilità determinata soprattutto dalla possibilità di gestire e preparare più lavori contemporaneamente. Per ridurre i tempi di fermo e aumentare la produttività, la macchina può infatti utilizzare la modalità «Print & Prepare» che permette di caricare un lato del piano di lavoro mentre sull’altro si sta ancora stampando. Sempre sul versante della versatilità, la Jeti Mira si distingue inoltre per l’opzione Roll-to-Roll, la cui configurazione sarà quella che vedremo a Düsseldorf: essendo posizionata subito davanti al piano di lavoro, la distanza che il rotolo deve percorrere è minima, e ciò permette di evitare il disallineamento del supporto garantendo un’elevata precisione di stampa, oltre a eliminare spreco di materiale. Il sistema Roll-to-Roll può essere aggiunto in qualsiasi momento ed è facilmente rimovibile quando si devono eseguire lavori su materiali rigidi.

Progettata per carichi di lavoro intensi e prolungati, la Jeti Mira ha un assetto molto robusto (il peso complessivo, con l’opzione Roll-to-Roll, è di 4.401 kg) ed è indicata per le produzioni industriali di insegnistica e cartellonistica di fascia medio-alta. Ma la Jeti Mira può stampare davvero tutto: dai cartelli stradali agli espositori, passando per il lenticolare e gli autoadesivi fino alle applicazioni di nicchia come le riproduzioni artistiche, i Dvd, la stampa su legno o quella di oggetti personalizzati e i gadget.

Disponibile in due release, la Jeti Mira versione «S» è dotata di una fila di teste di stampa, mentre la versione «HS» ne monta due, offrendo così una produttività maggiore. Le teste utilizzate per raggiungere queste elevate velocità di stampa sono le Ricoh Gen5 di ultima generazione. La macchina è inoltre dotata di una tecnologia di stampa che offre un’alta qualità a 6 colori (CMYKLcLm), con la possibilità di aggiungere inchiostro bianco, la vernice o il primer per incrementare l’adesione e la durata su materiali difficoltosi. Le teste di stampa restituiscono infatti una dimensione della goccia di 7 pl, con grande precisione del dettaglio e testi nitidi anche con caratteri fino a 4 punti, sia in positivo che in negativo. La configurazione a 6 colori, ulteriormente migliorata dalla tecnologia Gradient e Mask, permette una riproduzione tonale più uniforme.

La Jeti Mira garantisce inoltre l’assenza di pieghe o rigonfiamenti grazie a un controllo automatico dell’aspirazione del flatbed suddiviso in sei aree di vacuum che porta il materiale a rimanere perfettamente steso durante la stampa, L’opzione di inversione dell’aspirazione rende inoltre molto semplice lo scarico di materiali pesanti dal tavolo di stampa. Sempre per quanto riguarda il dettaglio del tavolo, un set di perni di registro posizionati su tutti gli angoli del tavolo e azionabili elettronicamente tramite l’interfaccia utente, assicura un posizionamento preciso del supporto, anche quando si tratta di stampa fronte-retro o nel caso di supporti non perfettamente tagliati.

Infine Jeti Mira è equipaggiata del software Asanti di Agfa che controlla l’intero flusso di lavoro, dalla prestampa alla produzione fino alla finitura. Durante la lavorazione Asanti semplifica, ottimizza e automatizza quanti più passaggi possibile, aumentando la produttività e garantendo migliori prestazioni complessive.

I serbatoi dell’inchiostro sono facilmente accessibili sulla Jeti Mira.
I serbatoi dell’inchiostro sono facilmente accessibili sulla Jeti Mira.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here