Installazioni

Centro Poligrafico Milano investe ancora nella tecnologia KBA

Aggiungendo al proprio reparto stampa la nuova Rapida 164 5 colori di Koenig&Bauer, Centro Poligrafico Milano alza i propri standard di produttività e qualità nel settore dell’editoria, puntando ora a nuovi mercati.

È la voglia di servire i propri clienti sempre al meglio a caratterizzare da 60 anni ogni strategia di business di Centro Poligrafico Milano. Fondata da Renzo Arneri e oggi guidata dal figlio Gianluca nel ruolo di amministratore unico, da sempre l’azienda milanese è al servizio della stampa di alta qualità nel mondo dell’editoria nazionale e internazionale, proponendosi sul mercato come un interlocutore unico e dedicato, in grado di seguire i clienti dall’invio dei files alla consegna del libro finito.

La produzione di Centro Poligrafico Milano varia dai libri e dalle riviste ai libri di scolastica, dai cataloghi alle brochure, passando per i calendari e i pieghevoli, fino ad altri prodotti speciali ideati ad hoc e personalizzati, tutti realizzati in uno stabilimento organizzato per fornire un servizio 24 ore su 24, con tempi di consegna rapidi e puntuali. Lo stabilimento, contraddistinto da un’area produttiva di 6.500 mq coperti, è situato nell’area sud di Milano, nei pressi dell’autostrada Milano-Genova, una posizione logisticamente vantaggiosa per la distribuzione del prodotto stampato in Italia, in Europa e nel mondo. «Centro Poligrafico Milano è stato fondato da mio padre negli anni Sessanta», racconta Gianluca Arneri. «Oggi lavoriamo con i principali editori italiani ed esteri».

Un colore in più

Da 25 anni esatti, il punto di forza del reparto stampa di Centro Poligrafico Milano è la tecnologia Koenig&Bauer. Dal 1998, infatti, si sono susseguiti una serie di investimenti che hanno portato ad avere progressivamente in azienda una macchina da stampa KBA 70×100 e quattro 120×160. In questo modo, il reparto di stampa di Centro Poligrafico Milano è composto da macchine KBA che coprono diversi formati, rappresentando insieme, nella loro articolazione, sicuramente un punto di forza per l’azienda milanese. Cinque soluzioni tecnologie a cui, da poche settimane, si è sostituita una Rapida 164 5 colori, l’ultimo e più recente investimento di Centro Poligrafico Milano nella tecnologia KBA, a confermare una sinergia vincente destinata a durare a lungo, grazie all’aggiunta del quinto colore.

Gianluca Arneri commenta: «Ho deciso di riconfermare la fiducia a Koenig & Bauer, che ha dimostrato negli anni di essere riuscita ad affermarsi nel grande formato. La nuova Rapida 164 5 colori per noi rappresenta molto più di un’evoluzione delle macchine da stampa precedenti, considerati i miglioramenti notevoli sia nell’ottica di riduzione della manutenzione, che nella velocità di avviamento e nella capacità produttiva, pari a circa due macchine dei modelli precedenti».

Centro Poligrafico Milano ha scelto la Rapida 164 5 colori anche per il miglioramento garantito in termini di qualità degli stampati e di flessibilità dei lavori. «Per noi rappresenta la macchina da stampa che ci permette di guardare al futuro con fiducia, coniugando sapientemente innovazione e caratteristiche user-friendly per i nostri operatori. Per esempio, le nuove tecnologie applicate a queste nuove generazioni di macchine da stampa permettono un controllo e una tracciabilità delle manutenzioni, via pulpito, necessari per mantenere i livelli di efficienza. Di fatto, tutte le indicazioni e spiegazioni sono chiaramente visibili e consultabili».

Subito dopo l’installazione della Rapida 164 5 colori, Koenig & Bauer ha inoltre affiancato gli operatori di Centro Poligrafico Milano con i suoi tecnici, per formarli sulle funzionalità della macchina. «Per esempio, molte regolazioni sono ora passate su schermi touch».

Inoltre, in linea generale, la Rapida 164 5 colori allinea Centro Poligrafico Milano a quegli orientamenti di efficienza energetica e sostenibilità che oggi incidono anche sul settore della stampa. «Poiché, a parità di ore lavorate, la nuova Rapida 164 5 colori produce quasi il doppio rispetto ad una macchina di generazione precedente, in proporzione il consumo energetico diventa più efficiente».

Nuovi mercati all’orizzonte

Per quanto riguarda il supporto prevendita, il rapporto storico di Centro Poligrafico Milano e Koenig&Bauer ha fatto la differenza, consentendo di individuare rapidamente la soluzione più idonea per le crescenti esigenze di stampa dell’azienda guidata da Gianluca Arneri. «Grazie ai tanti anni di collaborazione, se è vero che noi abbiamo piena contezza della tecnologia Koenig & Bauer, è altrettanto certo che la stessa Koenig&Bauer ha imparato a conoscere la nostra azienda e i prodotti che realizziamo. Questo rappresenta indubbiamente un vantaggio per entrambi. Perciò, occupandoci di editoria, sulla scelta e sulla configurazione della Rapida 164 5 colori non abbiamo mai avuto dubbi, alla luce dell’obiettivo di ritagliarci una nuova fetta di mercato, consistente nel libro illustrato con esigenze di vernice o colori pantone, così come nell’editoria estera per fare cambi lingua con il cambio del nero».

Grazie al quinto colore, precedentemente non presente in azienda, ora per Centro Poligrafico Milano si aprono perciò nuovi orizzonti di mercato. «Oggi possiamo alzare l’asticella a lavori sicuramente superiori, dove la Rapida 164 5 colori ci permette di realizzare applicazioni con un grado di qualità maggiore. La macchina presenta funzionalità come il controllo elettronico in linea del colore. La stessa messa a registro dei fogli, se prima era una mansione esclusivamente a carico del macchinista, oggi risulta decisivo il supporto assicuratogli da un sistema automatico di lettura dei “crocini”, con il risultato di ottenere tempi di avviamento più veloci e una costanza della qualità sempre molto elevata».

La funzionalità di sovrapposizione dei processi presente sulla Rapida 164 5 colori ha inoltre aumentato notevolmente la produttività complessiva di Centro Poligrafico Milano. «A differenza di quanto avviene con le altre, una volta stampato il foglio con la Rapida 164 5 colori, l’operatore avvia tutti gli altri processi simultaneamente (lavaggio caucciù, cambio bancale e cambio lastre), riducendo a pochi minuti l’avviamento. Inoltre, la nuova macchina garantisce una stabilità della qualità davvero sorprendente».

La possibilità di migliorare contemporaneamente produttività e controllo qualità permette ora a Centro Poligrafico Milano di diventare ancora più competitivo nell’articolato mondo dell’editoria, che già oggi vede l’azienda di Gianluca Arneri protagonista dalla scolastica al libro cartonato, dalla brossura al libro d’arte, fino ai libri per bambini. «La Rapida 164 5 colori ci permette di aumentare la nostra produttività praticamente su qualsiasi prodotto stampato, garantendo sempre la massima qualità. Di fatto, ai nostri clienti ora assicuriamo degli standard maggiori, confermandoci al loro fianco realizzando i loro prodotti sempre al meglio», conclude Gianluca Arneri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here