Tecnau azienda con un portafoglio prodotti dedicato alla gestione, al monitoraggio, all’elaborazione e alla finitura della carta per l’industria della stampa digitale, annuncia l’apertura di una nuova divisione. Tecnau Automation&Packaging fornirà soluzioni end-to-end nei settori dell’automazione industriale e del packaging intelligente. La nuova divisione di Tecnau si concentrerà sull’integrazione di un ampio spettro di hardware, software, robotica e Internet of Things (IoT) all’interno dei settori della stampa digitale e dell’imballaggio, in cui Tecnau gioca un ruolo importante come fornitore di soluzioni altamente automatizzate.
Con l’apertura della nuova divisione, Tecnau risponde alla necessità di soluzioni più complesse nell’automazione industriale, integrando un ampio spettro di hardware, software, robotica e Internet of Things (IoT). Queste tendenze sono presenti in diversi mercati, tra cui l’industria della stampa digitale, dove Tecnau è un fornitore con soluzioni di finitura altamente automatizzate, così come nel packaging, altro settore in cui Tecnau ha sviluppato le sue ultime soluzioni automatizzate.
«Negli ultimi anni Tecnau si è posta come fornitore di soluzioni complete, combinando prodotti esistenti che vengono generalmente forniti come articoli a sé stanti, in un unico processo connesso», spiega Stefano De Marco, amministratore delegato di Tecnau. «Tecnau ha l’esperienza e la flessibilità per integrare i sistemi non solo dal punto di vista meccanico/hardware ma anche dal punto di vista del software, con un unico punto di funzionamento, un controllo continuo e capacità diagnostiche. Inoltre, Tecnau è in grado di progettare e produrre i moduli mancanti, adattandosi così alle esigenze specifiche di ciascun cliente».
Smart packaging: l’automazione nella fase di confezionamento
Le aziende si sono concentrate sul miglioramento dell’efficienza delle ultime fasi del processo, in particolare il confezionamento, per svariati motivi: i tempi di consegna e gli SLA (service level agreement) sono diventati sempre più stretti; la fase di confezionamento è a oggi un collo di bottiglia o un punto critico per molte operazioni aziendali; il business online e le vendite multicanale richiedono alle aziende di riconsiderare il modo in cui confezionano i loro prodotti e di definire imballaggi più sicuri, ecologici ed economici. Tale attenzione si estende a tutti i settori, dalla produzione tradizionale all’e-commerce, dove è particolarmente importante accogliere volumi elevati e ridurre al minimo il time-to-market.
Soluzioni di imballaggio scalabili
L’imballaggio richiede più processi come il caricamento del materiale, l’avvolgimento, la fasciatura, l’inscatolamento, la stampa e l’inserimento di documenti, l’etichettatura e la pallettizzazione: tutti questi passaggi sono supportati da Tecnau Automation&Packaging. «Ci sono diverse aziende che offrono soluzioni tecniche adeguate in ogni segmento del processo, ma la maggior parte non riesce a fornire una soluzione end-to-end che si adatti a una specifica applicazione del cliente», prosegue Stefano De Marco. «Scegliendo un modello di partnership che sfrutta il meglio di ogni soluzione di processo, oltre ad aggiungere ciò che manca con il nostro know-how ed esperienza, siamo in grado di fornire ai nostri clienti soluzioni adeguate e scalabili».
L’obiettivo della nuova divisione è fornire vantaggi significativi ai clienti esistenti e futuri che beneficeranno di un’esperienza intersettoriale in grado di offrire uno sportello unico per progetti complessi e su misura. La conoscenza e la capacità di Tecnau di funzionare come integratore di sistemi si tradurrà in prodotti di qualità superiore che possono soddisfare meglio le esigenze specifiche del cliente in tempi più brevi. Le soluzioni innovative, automatizzate e semplificate sono potenziate dal tracciamento e da altre funzionalità avanzate di processo intelligente.