Azzurra Caltagirone, presidente del Gruppo Caltagirone Editore.

Dopo quasi 35 anni Centro Stampa Veneto, del Gruppo Caltagirone, sostituisce una vecchia rotativa flexo per giornali e passa alla stampa offset. La Commander 3/2 installata da Kba Digital & Web diventerà operativa nella prossima estate a Mestre vicino a Venezia. L’impianto è capace di stampare fino a 80mila giornali tabloid (formato 440×300 mm) in quattro colori all’ora. «Vogliamo avere un partner al nostro fianco a cui possiamo affidarci anche in futuro» dichiara il presidente del Gruppo Caltagirone Editore, Azzurra Caltagirone. «E Koenig & Bauer è la scelta giusta». Il Gruppo Caltagirone Editore possiede e vende sei giornali ponendosi come un attore di riferimento nel settore nel nord-est dell’Italia. Oltre a il Messaggero di Roma, il Mattino di Napoli, il Corriere Adriatico di Ancona, il Quotidiano di Puglia di Bari, Brindisi, Lecce e Leggo, quotidiano distribuito gratuitamente, la Kba Commander stamperà in primo luogo il Gazzettino di Venezia. Saranno prodotti 90mila giornali ogni giorno in sette differenti edizioni.

Configurazione con software e hardware più recente

Le cinque torri a otto nella struttura H della Kba Commander 3/2 con una larghezza nastro di 1.320 mm saranno installate in fila con il lato operatore verso destra in costruzione parterre. I cinque cambiabobine Pastomat RC saranno disposti lateralmente davanti alle torri di stampa e alimentati automaticamente attraverso l’alimentazione bobine Patras A. Dopo l’uscita delle bande di carta dalle torri di stampa, le strisce di carta saranno deviate attraverso barre di rovesciamento di novanta gradi nella piegatrice. I sistemi d’inversione della carta saranno collocati come anche la sovrastruttura della piegatrice con due coni in disposizione Balloon e la piegatrice KF 5 in mezzo, dietro le unità di stampa. La rotazione dispone di rulli d’inchiostrazione automatici (RollerTronic), regolazioni automatiche del registro di colore e di taglio, dispositivo automatico di pulitura caucciù come anche tensioni delle lastre pneumatiche.

I due pulpiti di comando EAE sono attrezzati con hardware e software più recente come anche il sistema di produzione e di preimpostazione.

Rotativa KBA Commander 3/2 per Centro Stampa Veneto a Mestre.
Rotativa KBA Commander 3/2 per Centro Stampa Veneto a Mestre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here