Bilanci

Comincia bene l’anno finanziario di Heidelberg

Heidelberg ha registrato un buon avvio dell’anno finanziario grazie alla ripresa in Asia e alla crescita nel segmento degli imballaggi. Le vendite dell’azienda tecnologica nei primi tre mesi dell’anno, che vanno dal 1° aprile al 30 giugno, sono aumentate su base annua da 530 milioni di euro a 544 milioni di euro. Mentre l’Ebitda, (il risultato operativo rettificato) sale a 42 milioni di euro è superiore di circa 18 milioni di euro rispetto al valore rettificato del corrispondente trimestre dell’anno precedente.

Il corrispondente margine prima degli interessi, delle imposte e delle tasse è stato del 7,7%, contro il 4,6% dell’anno precedente. Il risultato netto è dunque migliorato a 10 milioni di euro contro i 5 milioni dell’anno precedente. A livello regionale, gli ordini in entrata sono cresciuti fortemente in Asia, ma la domanda negli altri mercati è stata piuttosto contenuta.

L’azienda tedesca è ben posizionata nel dinamico mercato della stampa di imballaggi: nel segmento Packaging Solutions si è infatti registrata una crescita degli ordini particolarmente forte, pari a circa il 25%. Come ha affermato il Ceo Ludwin Monz, «Heidelberg può beneficiare dei risultati ottenuti nel suo mercato principale e può quindi ammortizzare gli sviluppi limitati registrati in altri settori».

Grazie alla nuova Boardmaster per la stampa di imballaggi ad alta produttività, presentata a maggio 2023, l’azienda ha già registrato le prime vendite nel primo trimestre. Anche la richiesta della nuova Gallus One nel settore in crescita della stampa digitale di etichette conferma la tendenza del mercato.

Le previsioni per l’anno finanziario 2023/2024 restano quelle pubblicate a giugno. Supponendo che l’economia globale non registri una crescita più debole di quanto previsto e che il fatturato rimanga allo stesso livello, Heidelberg si aspetta che lo sviluppo dell’azienda rimanga sostanzialmente stabile. Intanto l’azienda tedesca ha ristrutturato i propri crediti e alla fine di luglio ha concordato con il suo consorzio bancario un aumento significativo della linea di credito per ben 350 milioni di euro su un periodo di quattro anni, con un’opzione di proroga per un ulteriore anno. «La nuova struttura finanziaria concordata», afferma la Cfo di Heidelberg Tania von der Goltz, «sottolinea la fiducia del mercato finanziario nell’approccio strategico che abbiamo adottato per rafforzare ulteriormente la forza finanziaria dell’azienda e intensificare i nostri investimenti nelle aree di crescita».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here