Supporti

The New In, il catalogo creativo con le novità del mondo Manter di Fedrigoni Self-Adhesives

Un catalogo che esprime la grande esperienza di Manter nell’etichettatura creativa, un vero e proprio viaggio alla scoperta delle innovazioni nel mondo dell’etichette premium per vino, liquori e luxury, raccontato dall’estro di sei studi di design spagnoli. Si tratta di “The new In”, la nuova collezione di carte autoadesive premium firmata Manter by Fedrigoni Self-Adhesives. Ogni edizione del catalogo sarà caratterizzata da un tema specifico e verrà sviluppata da designer provenienti da un Paese differente. Per la prima edizione è stata scelta la Spagna, con la narrazione del tema “viaggio”. Sei diversi studi di design spagnoli hanno rappresentato su un’etichetta, come fosse una tela, la propria visione e il proprio concetto di viaggio, sfruttando al massimo le possibilità tecniche offerte da questi nuovi materiali.

“The New In” racchiude anche le informazioni tecniche dei prodotti e la celebrazione del loro potenziale espressivo, evidenziate da texture e finiture uniche, un risultato frutto della forte sinergia tra Fedrigoni Self-Adhesives e Fedrigoni Paper. Prima fra tutte, la preziosa gamma di fibre alternative come cotone, canna da zucchero ed erba essiccata, preziose proprio perché caratterizzate da piccole imperfezioni che le rendono uniche. E ancora nuovi materiali con fibre di tipo ECF derivate da bambù, paglia, canapa e cacao, progettate per creare etichette dalla forte personalità e appeal visivo, che mantengano uno stretto legame con il loro ambiente naturale.

Il viaggio nel catalogo prosegue con la serie Neck Label, la gamma di carte premium per collarini in cui si fondono efficienza tecnologica e altissima qualità. Un pregiato tocco finale per completare i migliori packaging coordinati. Non poteva mancare Re-Play, la punta di diamante dei prodotti premium circolari di Fedrigoni Self-Adhesives. Costituito dagli scarti del liner siliconato recuperato, Re-Play riduce le emissioni di CO2 fino al 45%, il consumo di acqua fino al 55% e il consumo di energia fino al 49%, rispetto ad un materiale autoadesivo ottenuto da cellulosa riciclata mediante metodo tradizionale; primo vero e proprio esempio di upcycling nel mondo dell’etichettatura di lusso.

La significativa presenza di soluzioni che reintegrano gli scarti di produzione e utilizzano materiali riciclati sottolinea l’importanza delle strategie di produzione a favore di un’economia circolare, prova tangibile dell’impegno del Gruppo Fedrigoni verso gli obiettivi di sostenibilità al 2030. Completano il catalogo una serie di soluzioni inedite, dalle carte goffrate a quelle marcate a feltro, un mondo tutto da scoprire realizzato con le migliori tecnologie disponibili.

“The New In” significa innovazione, scoperta, texture, colori e performance. Un’esperienza unica per il mondo dell’etichettatura, presentata con un design accattivante e diversi livelli di lettura: da quello puramente estetico e concettuale, che catturerà l’attenzione e ammalierà lo sguardo, a quello più tecnico e industriale, in grado di svelare i dettagli più concreti delle nostre soluzioni – dichiara Alina Miccolis, Marketing and Communication Manager per la divisione Fedrigoni Self-Adhesives. Con il nostro brand Manter by Fedrigoni Self-Adhesives crediamo nella creatività come motore del percorso di innovazione. Per questo, ogni giorno lavoriamo su nuove idee a stretto contatto con stampatori e designer di tutto il mondo, puntando costantemente alla ricerca di novità. Ed è proprio il concetto di scoperta che ci ha ispirati a scegliere il viaggio come filo conduttore del catalogo, tema che accompagnerà la collezione di etichette “The New In” per tutto il 2023”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here