I sistemi di controllo Grafikontrol consentono di migliorare la qualità di stampa, abbattendo i tempi morti e riducendo al minimo gli scarti, per applicazioni che spaziano dall’imballaggio ai lavori commerciali, giornali, moduli continui, riviste.
Oggi Grafikontrol è gestita della seconda generazione dei soci fondatori: Paolo De Grandis e Davide Filippi.
Una gamma rinnovata di sistemi di controllo
«Il settore dell’imballaggio, ancor più che altri settori, ha una richiesta esasperata di controllo della stampa, essendo principalmente un processo bobina-bobina dove l’operatore non ha modo di verificare in tempo reale il prodotto», commenta Paolo De Grandis, Direttore Vendite e co-proprietario di Grafikontrol. «Ci siamo quindi basati sulle esigenze di questo settore per realizzare sistemi con il massimo livello di precisione e affidabilità, che possano gestire tutto il processo di produzione: controllo di registro colore, telecamere per l’ispezione del nastro (in forma statistica o al 100%), controllo in linea del colore mediante sensore spettrofotometrico con feedback alla cucina colori per il color matching, tracciatura dei difetti, fino al processo di taglio.»
I nuovi sistemi di ispezione Grafikontrol fanno uso della telecamera come componente cuore del sistema. La gamma rinnovata dei prodotti comprende: Matrix, Lynex, Progrex, Chromalab, Grafikscan 3000 SF.
Matrix. In qualità di sistema applicato al processo di stampa consente controllo della qualità e fornisce un indispensabile strumento per la riduzione degli scarti nelle diverse fasi dinamiche di produzione: avviamenti, accelerate, cambi bobina. La telecamera digitale a 3CCD con risoluzione di 4,3 megapixel esegue un’ispezione statistica a scansione dell’intero formato di stampa. L’interfaccia multi-touch permette di gestire facilmente le molteplici funzioni offerte dal sistema tra cui l’ispezione dei difetti mediante comparazione continua dell’immagine «live» di stampa con la sua corrispondente memorizzata a inizio lavoro. Software dedicati permettono di verificare in automatico i codici a barre o la variazione del colore oltre a visualizzare dettagli con la funzione «Quick-Zoom». Il sistema dispone di assistenza a distanza tramite collegamento VPN dedicato.
Lynex. È un sistema di ispezione al 100% del nastro, sviluppato per garantire il controllo totale del processo di stampa mediante la rilevazione e catalogazione automatica di tutti i difetti presenti all’interno delle bobine, fornendo in tempo reale l’andamento della produzione fino alla velocità di 900 m/min. Il difetto rilevato viene immediatamente evidenziato sul monitor con catalogazione secondo classi come registro, variazione colore, macchie. Ad ogni classe di difetto può essere assegnata una soglia distinta. Una segnalazione ottica e/o acustica avverte l’operatore quando la soglia è superata e il monitor mostra il difetto rilevato. È anche possibile attivare un dispositivo per contrassegnare la stampa in corrispondenza dei difetti rilevati. Per ogni bobina viene prodotto un «job report», che può essere utilizzato per la tracciatura dei difetti nelle fasi successive di lavorazione o per valutazioni statistiche post lavorazione.
Progrex. Il sistema rappresenta la combinazione del sistema di controllo del processo di stampa Matrix e del sistema di ispezione al 100% Lynex. L’unione delle diverse tecnologie abbinate ad algoritmi di elaborazione immagine, permette di avere uno strumento completo e di semplice utilizzo come supporto all’operatore per ogni operazione di controllo su macchine rotocalco, flessografiche e offset.
Chromalab è un spettrofotometro in linea in grado di misurare i valori colorimetrici sia su barre colore dedicate sia sull’immagine. Le variazioni spettrali del colore rispetto al campione originale sono analizzate con un software esclusivo e vengono inviate a un sistema di dosaggio dell’inchiostro al fine di correggerne la formulazione e ottenere il colore desiderato.
Grafikscan 3000 SF è un sistema di controllo del processo di stampa e di ispezione al 100%, specifico per macchine a foglio per applicazioni di cartotecnica e litolatta. Il sistema consente l’ispezione in tempo reale dell’intero foglio stampato, con rilevazione e catalogazione di tutti i difetti presenti, controllo del registro colori e controllo della colorimetria durante il processo di stampa.
Obiettivo: presidio del mercato a 360°
Grafikontrol conta su una struttura commerciale articolata, recentemente riorganizzata, che prevede collaborazioni dirette con tutti i costruttori di macchine da stampa, che si affianca all’attività di vendita, rivolta al mercato della stampa flessografica, rotocalco e offset. Per Grafikontrol l’attività commerciale va oltre la semplice transazione, avendo puntato negli anni a costruire rapporti di lungo termine con i clienti. «Il nostro modello di business si basa sull’ascolto del cliente», confida Paolo De Grandis, «dall’analisi del suo lavoro e delle sue esigenze nascono proposte personalizzate e un continuo rinnovamento dei prodotti.»
A seguito della recente riorganizzazione dell’attività commerciale è nato un accordo di partnership con la I&C per la commercializzazione sul mercato italiano dei prodotti dedicati al controllo della stampa di imballaggi.
Grafikontrol non si vuole fermare ai mercati finora conosciuti e si sta avvicinando al mondo della stampa digitale. Anche la produzione di stampa digitale ha oggi l’esigenza del controllo qualità, soprattutto nelle applicazioni di stampa tessile, dove occorre verificare la precisione e l’omogeneità cromatica. Un altro importante aspetto è l’uniformità della stampa in una serie di intervalli di tempo.
Oltre i confini nazionali la presenza commerciale è assicurata da una rete di agenti presenti in quasi tutta Europa, Asia, Australia, Sud Africa, Sud America e Stati Uniti. Una sede Grafikontrol è presente in Germania ed è prevista nel 2015 l’apertura di due nuove filiali direttamente controllate da Milano, una negli Stati Uniti e una in Brasile.