Workflow

Da Konica Minolta AccurioPro Flux: la chiave dell’efficienza e dell’automazione

Konica Minolta lancia AccurioPro Flux, un sistema di workflow grazie al quale è possibile automatizzare tutti i processi della fase di prestampa.

Negli ultimi due decenni l’industria della stampa si è trasformata radicalmente, la crescita della stampa digitale e la concorrenza di altri canali di comunicazione come e-mail, social media e internet hanno profondamente cambiato le abitudini e le esigenze dei consumatori. Gli stampatori sono da tempo in continua pressione per ridurre i prezzi in un mercato in cui l’aumento del fatturato è difficile ed i margini sono costantemente erosi. In quest’ambiente sempre più complesso non si può fare a meno di disporre di un flusso di lavoro automatizzato per semplificare i processi, ridurre i costi e velocizzare i tempi di consegna.

La sola qualità di stampa non è più l’unico fattore discriminante per la scelta di quale sistema di stampa adottare. L’esigenza primaria degli stampatori è abbassare i costi di produzione senza intercedere con la qualità di stampa. Le analisi dei costi mostrano come per ogni euro speso sui costi vivi della stampa se ne spendono minimo altri tre per la fase preparatoria.

È in questo scenario che entra in gioco l’efficientamento attraverso un workflow automatizzato. È proprio pensando a questi bisogni e necessità del settore delle arti grafiche che in Konica Minolta abbiamo pensato a un sistema di workflow dove è possibile automatizzare tutti quei processi caratteristici della fase di prestampa, AccurioPro Flux. La suite, interamente sviluppata da casa madre, già nella sua versione base offre dei potentissimi strumenti per andare ad ottimizzare le fasi di prestampa dove il rischio di errore si annida dietro ogni angolo. Per le lavorazioni che si ripetono e le applicazioni standard che il cliente produce è, inoltre, possibile creare un catalogo prodotti automatizzando le operazioni di stampa senza il minimo intervento manuale.

Produzione efficiente e automatizzata con AccurioPro Flux

AccurioPro Flux è in grado di gestire in autonomia i cassetti e la finitura della macchina in base al prodotto scelto e in caso di lavorazione con dato variabile, sia alfanumerico che QR code, è possibile importare direttamente un file CSV e gestire le informazioni variabili attraverso automatismi facili da attivare. L’automazione di questi processi allontana il rischio di errore evitando casistiche come carta sbagliata o finitura diversa da quella scelta dal cliente, dove poi si è costretti a ristampare un prodotto per ovviare ad un errore.

Questa soluzione è altamente scalabile in grado di potersi adattare al piccolo stampatore così come al grande centro stampa di una corporate, ognuna delle tre varianti del software, Essential, Premium e Ultimate, si adatta perfettamente al business dei nostri clienti. Con la versione 9 anche gli etichettifici possono beneficiare delle sue funzionalità e lavorare con una caduta macchina pensata appositamente per la bobina.

Anche con gli enormi cambiamenti che si sono verificati a causa di internet e di un’economia sempre più instabile, un certo numero di stampatori continua a prosperare. Cosa li rende diversi? Forse conoscono bene qual è il loro valore e sono in grado di articolare questi vantaggi a favore dei loro clienti. Non importa tanto quali macchine si utilizzano o in quali bisognerebbe investire, oggigiorno occorre potere vendere e produrre in modo efficiente e automatizzato, il flusso di lavoro è la chiave di tutto questo. Occorre agire coraggiosamente verso l’automazione, il tempo è limitato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here