Valutare facilmente l’efficienza ambientale dei propri investimenti attraverso uno strumento che permette di fare un confronto, in termini di impatto ambientale (riduzione delle emissioni di CO2, riduzione dei consumi energetici, riduzione dei consumi di acqua), tra l’imballaggio prima e dopo l’intervento adottato. È l’Ecotool Conai, che consente di entrare a far parte dei migliori casi di ecoimballaggio nel panorama italiano e di dare visibilità al vostro impegno.
Ecotool Conai è uno strumento che permette alle aziende consorziate a Conai che intendono partecipare al Dossier Prevenzione di valutare l’efficienza ambientale (ecoefficienza) dei propri imballaggi attraverso un confronto, in termini di impatto ambientale, tra l’imballaggio prima e dopo l’intervento adottato. Tale strumento, realizzato con il supporto della società LCE (Life Cycle Engineering), si basa sull’approccio «dalla culla alla culla» e consente di calcolare, attraverso un’analisi LCA semplificata («spedita»), gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sui propri imballaggi.
Il risultato di tali analisi viene espresso in riduzione delle emissioni di CO2; riduzione dei consumi energetici; riduzione dei consumi di acqua.
Inoltre, nella sezione Presenta il tuo caso è possibile accedere al questionario online per inserire i dati relativi alle azioni di prevenzione che sono state effettuate per migliorare l’imballaggio. Oltre alla compilazione del questionario per la valutazione di un nuovo caso di prevenzione, è possibile riprendere un confronto salvato in precedenza, per completarlo, modificarlo o per inviare un nuovo caso mantenendo alcune informazioni già inserite (per esempio le informazioni generali relative all’azienda).