Dopo aver annunciato di voler chiudere il 2016 raggiungendo l’obiettivo di 1 miliardo di dollari di fatturato, Efi si presenta a drupa reduce da una lunga serie di partecipazioni a eventi fieristici in giro per il mondo, nei quali l’azienda americana ha potuto sfoggiare le ultime novità nell’ambito inkjet Uv di grande formato. Una delle più recenti è la soluzione thermoforming Efi H1625-SD, una macchina da produzione entry level da 1,6 metri che verrà mostrata in funzione anche a Düsseldorf.
Si tratta di una stampante Uv ibrida che lavora substrati termoformabili utilizzando l’inchiostro Efi SuperDraw Uv per una stampa quasi fotografica. Le applicazioni di termoformatura a stampa diretta stanno diventando una nicchia di mercato molto interessante perché permettono di eliminare i lunghi e costosi processi di verniciatura manuale o di serigrafia evitando inoltre tutte le operazioni di prestampa e di laminazione della plastica modellabile. Per rendere possibile la stampa diretta, Efi ha quindi sviluppato gli inchiostri Uv SuperDraw che presentano particolari caratteristiche di allungamento e una perfetta adesione, oltre un’opacità post-stiro molto uniforme. Questa tipologia di inchiostri deve infatti resistere perfettamente alla termoformatura, quindi al calore e all’allungamento, oltre a sopportare le severe operazioni di finitura finale, come la fustellatura, la fresatura e il taglio, senza generare schegge, incrinature o perdita di adesione.
La stampante dispone di quattro colori più il bianco (due canali dedicati) e offre capacità di stampa in scala di grigi con dimensioni variabili delle gocce che garantiscono una qualità quasi fotografica. La risoluzione può quindi arrivare fino a 1.200 dpi con quattro e otto livelli di scala dei grigi. Gli inchiostri Uv SuperDraw di Efi sono inoltre forniti in flaconi da 1 litro per permettere una lunga autonomia di lavoro.
L’Efi H1625-SD stampa su larghezze che raggiungono i 165 centimetri su una vasta gamma di materiali plastici per termoformatura, tra cui Petg, acrilico, policarbonato, polistirene e Pvc. La stampante offre infine una buona compatibilità per la stampa su polipropilene ondulato di qualsiasi marca, con ottime caratteristiche di adesione e flessibilità. Questa soluzione è quindi indicata per le applicazioni di termoformatura a elevato allungamento come le insegne per esterni, gli espositori Pop, i retroilluminati, i prodotti promozionali, i pannelli per bevande e per distributori automatici, le slot machine e molto altro. La macchina da stampa è in grado di gestire substrati flessibili e rigidi fino a 5,08 cm di spessore, stampando con margini al vivo e con larghezza di immagine di 162,6 cm, e può caricare supporti rigidi e bobine dal peso massimo di 45,4 kg. Il diametro massimo della bobina è di 22,9 cm, mentre il sistema di alimentazione è a cinghia aspirante con controllo variabile.
Pur essendo una soluzione entry level, l’Efi H1625-SD presenta caratteristiche e performance da stampante industriale, con una produttività che arriva fino ai 23 m2 l’ora nella modalità a singolo strato, la quale consente di elaborare maggiori volumi di lavori per insegne in plastica ondulata e garantisce tempi di produzione più rapidi per le applicazioni di termoformatura personalizzate.