L’Opinione

Ester Crisanti fiduciosa su Print4All: ragionare in termini di filiera

Con queste due parole Roberto Levi, presidente di Argi, ha sintetizzato lo spirito che ha caratterizzato il convegno organizzato da Print4All, seconda tappa di avvicinamento all’importante evento fieristico che si svolgerà a Milano a fine maggio 2018.

Lo slogan evidenzia il cambio di passo che anima tutti gli operatori del settore, oggi più che mai convinti del fatto che, per raggiungere obiettivi significativi, sia indispensabile ragionare e operare in termini di filiera. Aldo Peretti, Presidente di Acimga, nel corso del proprio intervento ha rinforzato questo concetto affermando che il progetto Print4All è nato con l’intento di coinvolgere tutta la community della comunicazione a partire dai brand owner e dalle agenzie fino ad arrivare ai costruttori, agli stampatori e ai converter. Un obiettivo ambizioso che ha trovato conferma durante il convegno; sono infatti stati chiamati a parlare oltre a stampatori e fornitori di tecnologie, rappresentanti della GDO, responsabili marketing di industrie operanti nel settore del food ed elettronica di consumo, specialisti della comunicazione ed esponenti del mondo accademico

Questo rinnovato modo di presentarsi al mercato ha già messo a segno due importanti successi: la collaborazione di tre marchi storici delle fiere Grafitalia, Converflex e Inprinting, che darà vita a Print4All, la nascita della Federazione Carta e Grafica che comprende Assocarta, Assografici e Acimga e la costituzione di The Innovation Alliance tra Acimga, Argi, Assocomaplast, Ucima, Fiera Milano e Hannover Fairs International, che ha consentito di riunire in un unico grande evento fieristico Ipack-ima, MeatTech, Plast, Print4all e Intralogistica Italia.

Dagli interventi importanti segnali che renderanno possibili collaborazioni lungo la filiera della comunicazione poiché appare evidente la volontà di Argi e Acimga, unitamente ad Assografici, di ragionare in termini sinergici al fine di facilitare lo scambio d’informazioni e le collaborazioni tra tutti gli attori coinvolti.

Il segmento del packaging si conferma dinamico e in forte evoluzione: grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali e alle connessioni Web, estende la sua funzione anche nella post-vendita diventando veicolo per acquisire dati sui comportamenti dei consumatori e, allo stesso tempo, fornire informazioni inerenti il prodotto.

Dal Convegno molto affollato di aziende e di giornalisti da tutta Europa, siamo usciti più fiduciosi sul futuro del settore. La vitalità delle associazioni coinvolte e la convinzione con cui operano sono la garanzia che l’evento Print4All non solo sarà un successo ma soprattutto testimoniano che siamo solo all’inizio di un percorso che porterà beneficio a tutti. Vinceranno le filiere e con esse le aziende e le associazioni che hanno capito che uniti si possono fare grandi cose.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here