Finat, l’associazione mondiale che rappresenta gli interessi del settore delle etichette autoadesive, ha annunciato i nomi dei vincitori del suo 33esimo concorso di etichette in occasione della cerimonia di premiazione tenutasi durante il congresso annuale organizzato a Monaco.
52 aziende da 29 paesi di tutto il mondo (un numero leggermente inferiore rispetto agli anni precedenti), tra cui Ucraina e Libano, hanno inviato le loro produzioni per un totale di 245 lavori. Gli habitué della giuria Murat Sipahioglu (Avery Dennison, Turchia), Steve Wood (Regno Unito) e il presidente Tony White (Regno Unito) sono stati accompagnati da Rik Olthof (Cartils, consulenti di progettazione di marchi e packaging con uffici ad Amsterdam e a Londra) e Ian Healey (Editorial Director, Dr. Harnisch Verlag, Germania).
I premi Best in Show e per il gruppo di marketing/uso finale sono stati assegnati a Smyth/Dow Industries, USA per l’etichetta Sheer Love di Victoria’s Secret.
L’eccezionale impatto visivo di questa etichetta è stata la caratteristica che ha catturato l’attenzione dei giudici che l’hanno scelta all’unanimità come la migliore dell’evento e come eccellente ambasciatrice per la categoria dei cosmetici. L’etichetta è una combinazione di stampa serigrafica e flessografica realizzata con 9 colori e con impressione su lamina molto nitida, in particolare nelle aree con caratteri dorati, che la mettono in risalto. Lo sfondo nero profondo crea un forte contrasto con il colore rosa e dorato delle due rose. La base in pellicola metallizzata dona all’etichetta un tocco in più.
Il vincitore per il gruppo dei processi di stampa è stato Rotakett AB, dalla Svezia per Astrakan Guld äppelcider halvtorr (Kiviks Musteri). La combinazione dei tre inchiostri serigrafici e dei cinque flessografici hanno creato un effetto quasi 3D per le immagini di questa etichetta.
Il premio del gruppo di applicazioni non adesive è stato vinto da un nuovo arrivato, Collotype Labels Cile per la fascetta Havana Club Añejo Reserva, un’etichetta molto vivace, audace e disinvolta stampata mediante tecnica flessografica su PET.
Il premio del gruppo dell’innovazione è stato assegnato ex aequo a Stratus Packaging con sede in Francia per Etiquette IXcode per banche e a Schreiner Group dalla Germania per Electric Conductive Films (ECF).
Si è continuato ad adottare con successo la modifica al regolamento apportata lo scorso anno secondo cui i prodotti di vini e cosmetici vengono giudicati in singole categorie. La categoria dei vino ha registrato 39 partecipazioni (il 16% del totale), mentre quella dei cosmetici 54 partecipazioni (il 22%). Questo continua a spingere le aziende ad accedere ad altre categorie, aumentando le possibilità di ottenere un premio. Ancora una volta, le categorie di cibi e bevande alcoliche sono state le seconde più rappresentate nel gruppo Marketing, con il 18% del totale condiviso tra le due, mentre la stampa flessografica ha continuato a essere la categoria dei processi di stampa più rappresentata.
Il numero di partecipazioni al gruppo Marketing continua a dominare il totale delle etichette presentate (178) rispetto al gruppo dei processi di stampa (46), con un rapporto di 4:1.
Molti dei vincitori di questo concorso parteciperanno al concorso mondiale di etichette che si terrà appena prima dell’edizione di Labelexpo a Bruxelles in settembre.
I vincitori del concorso di etichette Finat 2013.
Marketing/utenti finali: il vincitore del gruppo è Smyth/Dow Industries, USA per l’etichetta Sheer Love di Victoria’s Secret.
Premi per categoria:
- A1-Vini: Collotype Labels, Australia for Carnival Love
- A2-Bevande non alcoliche: Label Apeel Ltd, UK per Extra Dry Gin di Gilpin
- A3 – Bevande non alcoliche: Pragati Pack (India) Pvt. Ltd., India per The Boston Tea Company
- A4 – Cibi: Skanem Skurup, Svezia per Önos Äppelmos
- A5-Prodotti per la casa: Skanem Poznan, Polonia per Buwi
- A7-Cosmetici: Smyth/Dow Industries, USA per Sheer Love di Victoria’s Secret
- A8-Prodotti farmaceutici: Flexiket A/S, Danimarca per Ènaxin
- A9-Sicurezza: Schreiner Group GmbH & Co, Germania per l’etichetta logistica di sicurezza per il settore automobilistico
- A10-Opuscoli: August Faller AG, Germania per Supradyn
- A11-Coupon promozionali: Novelprint Sistemas de Etiquetagem Ltda, Brasile per l’etichetta promozionale di Philadelphia Light
- A12-Etichette autopromozionali: Marzek Group, Austria per la cartella di presentazione Wein-Leporello
- A13-Serie di etichette: Cabas SA, Grecia per Gaea-Trikalinos Greek Fleur de Sel
B: Gruppo dei processi di stampa: il vincitore di questo gruppo è Rotakett AB, Svezia per Astrakan Guld äppelcider halvtorr (Kiviks Musteri).
Premi per categoria:
- B1-Stampa flessografica: Flexiket A/S, Danimarca per gli adesivi LEGO City
- B3-Serigrafia: Kolibri Labels B.V, Paesi Bassi per A Nice Liqueur
- B4-Litografia offset a bobina: Collotype Labels, Australia per The Convict
- B5-Stampa digitale: Omnipack AG, Svizzera per Vepool Glas Kristall Edelstahl
- B6-Stampa combinata: Rotakett AB, Svezia per Astrakan Guld äppelcider halvtorr (Kiviks Musteri)
C: Gruppo Applicazioni non adesive: il vincitore di questo gruppo è Collotype Labels, Cile per Havana Club Añejo Reserva.
Premi per categoria:
- C1-Etichette/cartellini non adesivi: Skanem Poznan, Polonia per Eveline BB
- C2-Scatole in cartone: PragatiPack (India) Pvt. Ltd., India per Fiama Di Wills
- C3-Fascette: Collotype Labels, Cile per Havana Club Añejo Reserva
D: Innovazione: questa categoria ha visto due vincitori ex-aequo: Schreiner Group GmbH & Co, Germania per Electric Conductive Films (ECF) e Stratus Packaging, France per Etiquette IXcode per banche.
Menzioni speciali: quest’anno i giudici hanno scelto due partecipanti a cui assegnare una menzione speciale: Hennessy VSOP di Rotakett AB, Svezia e The S Collection di EL Yaman Group, Libano per il loro eccezionale impatto visivo.