Negli ultimi anni Favini ha dedicato molto tempo e altrettante risorse alla ricerca e allo sviluppo di elementi anti-contraffazione innovativi ed esclusivi da integrare nell’offerta di carte di sicurezza.
Risultato più recente di questa attività di ricerca è Secure-Skin, una micro-goffratura (2 mm) che a prima vista si presenta come un elemento decorativo, ma in cui in realtà è integrato un micro-testo visibile soltanto utilizzando lenti d’ingrandimento 15× o più potenti.
Secure-Skin può essere applicato su carta già dotata di altre caratteristiche di sicurezza per garantire una maggiore protezione contro la contraffazione di documenti bancari e di identità, certificati, etichette, biglietti e altro ancora. Questa tecnologia può essere efficacemente utilizzata anche nell’ambito della brand protection: scatole, etichette, cartellini, certificati, oltre a materiale di supporto correlato come shopper, comunicazioni e documentazione aziendale. Favini è infatti in grado di creare goffrature contenenti micro-messaggi, loghi o motivi personalizzati.
Favini offre sia una soluzione Secure-Skin standard sia il supporto per lo sviluppo di una grafica Secure-Skin personalizzata. La quantità minima di carta per la personalizzazione si aggira intorno alle 3 tonnellate.