Dei 23.137 visitatori che hanno varcato le porte della Koelnmesse, l’88% proveniva dall’Europa, il 5% dall’Asia, il 4% dal Medio Oriente e dall’Africa e il 3% dall’America del Sud e del Nord – erano 133 i Paesi presenti in tutto. Come previsto, la Germania presentava la più grande delegazione di visitatori, seguita da Paesi Bassi, Regno Unito, Belgio, Italia e Francia. Il 68% dei partecipanti proveniva da un paese diverso da quello ospitante.
La vicinanza di Colonia ai Paesi Bassi ha determinato la presenza a Fespa 2015 del numero più alto di delegati di questo paese a un evento Global Expo. Vi è stato altresì un considerevole incremento dei visitatori provenienti dal Belgio, con oltre il doppio dei delegati presenti all’evento del 2015 rispetto a Fespa 2010, l’ultima edizione del Global Expo in Germania. L’ubicazione di Colonia nel Nord Europa ha inoltre determinato un aumento del 37% della presenza di stampatori provenienti dalla Scandinavia, rispetto al 2010.
La presenza diretta in Turchia mediante Fespa Eurasia ha avuto un forte impatto nella regione, consentendo un aumento del 27% del numero di partecipanti di questo paese. Il marchio Fespa China è stato altresì molto efficace, determinando un aumento del 59% dei rappresentanti provenienti dall’Asia rispetto al 2010.
Il CEO di Fespa, Neil Felton, ha commentato: «Fespa 2015 è stato, a oggi, il nostro più grande evento Global Expo, con il maggior numero di espositori e visitatori, nonché con il più variegato mix di visitatori internazionali. È eccellente vedere il valore che la comunità di stampa globale attribuisce al Global Expo e in che modo la nostra espansione al di fuori dell’Europa abbia stimolato anche maggior interesse per il nostro evento di punta. Il ciclo peripatetico di Fespa attrae nuovi seguaci in nuovi territori e il trasferimento a Colonia ha rinnovato ancora una volta il nostro pubblico, consentendo agli espositori di stabilire nuove relazioni a ogni evento.»
«Il prossimo anno, quando ci sposteremo ad Amsterdam per Fespa Digital 2016, cercheremo di mantenere il coinvolgimento del nostro fedele seguito, cercando allo stesso tempo di coinvolgere nuovi pubblici di visitatori provenienti da diversi mercati verticali, sulla base della nostra decennale esperienza nell’organizzazione dell’evento dedicato al digitale.»