Anteprima drupa 2016 | Futec pad. 15, stand A08

Futec presenta a drupa il suo sistema di ispezione 100% per macchine flessografiche

FUTEC has developed inhouse CCD line camera technolgy to inspect 100% of the webIn occasione di drupa, Futec, azienda specializzata nel campo dei sistemi di rilevamento automatico al 100% degli errori nella stampa e ispezione delle superfici del packaging e delle etichette, lancerà in anteprima globale i sistemi di ispezione 100% e le Smart Camera per il controllo della qualità di stampa e l’ispezione delle superfici.

Futec mostrerà in anteprima la nuova funzione Elastic Freeze!, un software concepito ad hoc per l’industria tipografica, capace di fornire algoritmi avanzati per i Sistemi di Ispezione al 100% delle bobine stampate. Questa nuova funzione, volta ad aumentare l’efficienza, aiuta a mantenere il volume di produzione, eliminando i falsi errori di rilevamento causati dall’espansione e contrazione dei materiali elastici.

I materiali elastici possono rendere più difficile l’ispezione della bobina, in quanto i segnali possono apparire poco chiari a causa del movimento laterale e longitudinale della bobina e della variazione dei materiali flessibili, che causa «difetti in serie» – messaggi di errore che in realtà mostrano falsi errori. Di recente Futec ha introdotto il software Position Freeze! allo scopo di eliminare il movimento potenziale della bobina e congelare l’immagine per renderla più nitida.

Con Elastic Freeze! i sistemi Futec di controllo qualità diventeranno ancora più efficaci, poiché tale funzione aiuterà a neutralizzare gli errori di rilevamento causati dall’espansione e contrazione dei materiali elastici, un problema comune soprattutto alle stampanti flessografiche. Il risultato consiste in immagini molto più nitide e, di conseguenza, in un vantaggio in termini di maggiore precisione delle immagini di controllo e ispezione. Il sistema d’ispezione riporterà soltanto i veri errori, in quanto gli errori artificiali causati dalla flessibilità del materiale saranno neutralizzati.

Silvio Neumann, uno dei Sales Manager Futec in Europa, si esprime come segue: «Futec è stata una delle prime aziende ad aprire la strada alla tecnologia d’ispezione in Giappone quasi 40 anni fa. Con oltre 9.000 impianti installati da clienti di tutto il mondo, i nostri esperti tecnici possiedono le necessarie conoscenze e il know-how tecnico per spingere sempre oltre i confini del controllo qualità. Fino al 10% dei nostri ricavi sono investiti nella divisione interna R&D, al fine di rimanere sempre all’avanguardia in campo tecnologico. La nuova funzione Freeze!, attualmente in fase di sviluppo, sarà una novità unica sul mercato e – consentendo un nuovo livello di controllo qualità – diventerà un must» per ogni azienda di stampa flessografica che lavori su sostrati molto flessibili ed elastici».

Le nuove e avanzate Smart Camera con sistema plug-and-play

A ciò si aggiunge che Futec sfrutterà la drupa quale piattaforma per lanciare le nuove Smart Camera plug-and-play, destinate all’ispezione totale delle applicazioni di stampa a bobina, come pure all’ispezione e al controllo qualità delle superfici non stampate.

Offrendo una tecnologia di elaborazione integrata, le compatte Smart Camera si collegano facilmente al PC senza bisogno di installare una scheda separata di elaborazione segnali. Di conseguenza, le Smart Camera Futec possono essere facilmente integrate nei processi già esistenti – con un tempo di inattività minimo durante il processo di installazione e durante l’allineamento della fotocamera.

La funzione integrata Anywhere/Anytime consente l’accesso remoto al sistema, onde monitorare costantemente la qualità di produzione da qualsiasi ubicazione tramite un Web browser. I dati raccolti sono utilizzabili per soddisfare i requisiti di Industry 4.0.

I clienti che hanno provato e testato le nuove Smart Camera hanno citato quali vantaggi principali il miglioramento della qualità, l’ottimizzazione dei processi produttivi e la riduzione degli scarti. In base alle dimensioni della bobina, gli utenti possono collegare più fotocamere per ottenere la migliore ispezione possibile.

All’interno del proprio stand alla drupa Futec mostrerà le nuove Smart Camera in associazione ai nuovi sistemi guidanastro di Maxcess.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here