Anteprima drupa 2016 | Kba

Kba per il packaging: Rapida 145 con la nuova uscita a pila doppia

I fogli buoni attraversano la pila 1 su cui vengono espulsi i fogliacci.
I fogli buoni attraversano la pila 1 su cui vengono espulsi i fogliacci.

A drupa, KBA-Sheetfed sarà l’unico espositore a presentare un impianto high-tech in formato grande con la Rapida 145 in versione perfezionata. La macchina a sei colori con torre di verniciatura e logistica di impilaggio automatica presentata alla fiera è dotata di tutta una serie di novità che automatizzano ulteriormente la produzione di stampa rendendola ancora più efficace. Velocità di produzione massima portata a 18.000 fogli/h (Rapida 164: 16.500 fogli/h). Le prime macchine con uscita doppia sono già in uso. Questa opzione sarà disponibile sin da ora anche nel formato medio per la Rapida 106.

Più produttività grazie a una pila di uscita senza scarti

La nuova uscita a pila doppia permette di ottimizzare ulteriormente la produzione nelle aziende cartotecniche con un’elevata potenzialità produttiva. Accanto alla pila degli scarti, si forma una pila di uscita senza fogliacci che può essere lavorata direttamente nella fustellatrice o nell’accoppiatrice. In questo modo non occorre più smistare i fogliacci manualmente, aumentando la produttività.

Entrambe le pile possono essere integrate in una logistica dei supporti di stampa. L’espulsione dei fogliacci avviene fino alla velocità massima, ossia a 18.000 fogli /h per la Rapida 145 e a 20.000 fogli/h per la Rapida 106. Inoltre si possono smistare automaticamente gli scarti di avviamento e di avvio. A breve sono previste altre applicazioni. L’uscita a pila doppia, inoltre, rende più sicuro il cambio di pila senza arresto alla velocità massima della macchina. La produzione con due pile è possibile sia in modalità manuale sia in modalità automatica.

Panoramica della Rapida 145 presentata al drupa: sulla pila di uscita 1 vengono espulsi i fogliacci, sulla pila 2 poggiano i fogli buoni.
Panoramica della Rapida 145 presentata al drupa: sulla pila di uscita 1 vengono espulsi i fogliacci, sulla pila 2 poggiano i fogli buoni.

Compensazione automatica dell’allungamento della carta

Copertura di inchiostro, bagnatura e numero di inchiostri influiscono sul substrato e possono provocare variazioni nella lunghezza di stampa. Sulle nuove Rapida jumbo, la stiratura della lastra per compensare l’allungamento della carta avviene in direzione assiale e circonferenziale (fino a 0,2 mm) per via remota dal pulpito di comando centrale (ErgoTronic PlateStretch). Non occorrono interventi manuali. In conclusione si ottengono una qualità di stampa migliore e meno scarti.

Qualità di stampa perfetta nel mirino

Anche la regolazione dell’inchiostro in linea QualiTronic ColorControl è stata perfezionata. Spie verdi e rosse sul monitor del pulpito di comando ErgoTronic segnalano agli stampatori se i valori di densità dell’inchiostro rientrano nelle tolleranze. Un segnale acustico richiede l’immediata correzione in caso di scostamenti. Per evitare scarti è possibile programmare anche un arresto del mettifoglio se un errore non viene eliminato per tempo.

QualiTronic PDF per il controllo della qualità completamente automatico

Un’altra novità nel formato grande è il QualiTronic PDF per il controllo completamente automatico della qualità durante la tiratura. Il sistema confronta un foglio appena stampato con il PDF della prestampa. Una volta confermato il foglio di riferimento, all’inserirsi del contatore di fogli buoni si attiva il controllo della tiratura per un riferimento virtuale. Grazie alla risoluzione della telecamera di circa 300 dpi vengono rilevati errori infinitesimali fino a 90 µm, anche alla velocità di produzione massima. I parametri di ispezione possono essere adattati durante la tiratura. Il wallscreen del pulpito di comando ErgoTronic visualizza informazioni dettagliate sui possibili errori nel foglio stampato. Certificati e protocolli forniscono informazioni esaustive sulla qualità di stampa.

QualiTronic PDF Pile View è un tool accessorio per l’analisi degli errori dopo la produzione o in caso di reclami. Con un esatto controllo dell’intero impianto si evitano scarti e la consegna di fogli difettosi.

I fogli buoni attraversano la pila 1 su cui vengono espulsi i fogliacci.
I fogli buoni attraversano la pila 1 su cui vengono espulsi i fogliacci.

Logistica alternativa con un grado di automazione più elevato

Tra i collaudati componenti logistici della soluzione PileTronic troviamo un’altra variante, con montaggio sopra il pavimento e un’altezza di installazione inferiore, che rende superfluo qualsiasi intervento sul pavimento del capannone o sulle fondamenta.

Il trasporto delle pile alla macchina avviene mediante nastri LOX e servomotori in modo fluido e con estrema precisione. Un’interfaccia utente semplice e intuitiva ne semplifica il comando. Qui trovano impiego componenti Plug&Play.

Il voltapila si distingue per i suoi programmi di preparazione della pila controllabili individualmente. Durata della vibrazione, immissione di aria, posizione della pila e sollecitazione meccanica del substrato possono essere impostate in base al materiale. Durante l’allestimento della pila, il sistema preleva automaticamente i primi tre, al massimo cinque, fogliacci superiori.

Trasparenza nel consumo di energia

Sul pulpito di comando è possibile monitorare direttamente la potenza utilizzata e la rispettiva energia consumata dalla macchina e dai singoli componenti, per esempio l’essiccatoio. KBA LogoTronic Professional protocolla e salva in memoria il consumo di energia per ciascun ordine. VisuEnergy è la soluzione di KBA per l’analisi di tutti i consumi energetici di un’azienda grafica che, quindi, possono servire come entità di ingresso per il sistema di gestione dell’energia dell’azienda.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here