Etichette

Gipea, l’assemblea di Primavera all’insegna della sostenibilità

Si è tenuto nei giorni 24 e 25 maggio 2019 a Torino il Congresso di Primavera Gipea – Gruppo Italiano Produttori Etichette Autoadesive. Il convegno organizzato da Gipea ha riunito esperti e operatori della filiera attorno alle nuove sfide che si prospettano per l’industria del labeling.

Di grande interesse gli spunti emersi già nel corso della prima giornata, durante la quale si è dibattuto di ecodesign e design sistemico, di consapevolezza tecnica della GDO in merito alle dinamiche della sostenibilità, di economia green e legislazione di riferimento per gli operatori che vogliono investire nel settore.

La seconda giornata ha visto protagonisti i fornitori degli etichettifici con una tavola rotonda focalizzata sulla sostenibilità in generale, sulla “circular economy” e sulle soluzioni per il fine vita del prodotto. In chiusura un intervento sulle opportunità per le PMI derivanti dalla quotazione all’AIM (mercato alternativo del capitale di borsa italiana) e un approfondimento di neuromarketing sulle potenzialità delle etichette nell’indurre il consumatore all’acquisto.

Infine, i dati diffusi durante il XXXVI Congresso Gipea dal presidente Elisabetta Brambilla fotografano un’industria italiana delle etichette in buona salute, che prosegue nella sua crescita anche in Europa.

«Siamo molto soddisfatti di come è andato il convegno – ha dichiarato Elisabetta Brambilla, presidente Gipea. – I gruppi di Assografici come il Gipea hanno sempre più il ruolo di consulenti non solo tecnici, ma a tutto tondo. Chi partecipa torna in azienda con idee per la produzione e il finanziamento dell’azienda, ma anche spunti sulla sostenibilità e proposte innovative per i clienti».

Gipea ha dato appuntamento al Convegno Tecnico d’Autunno che quest’anno si terrà a Milano il 15 novembre.

Le presentazioni dei relatori intervenuti al Congresso di Primavera sono a disposizione sul sito Gipea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here