Corso FCS San Zeno
Elementi di cartotecnica e problematiche
13 maggio, Verona
Il corso è rivolto a tecnici che operano sul processo produttivo, tecnici di laboratorio prove e controlli, addetti all’assistenza tecnica e alla vendita. Dati i contenuti e le modalità, il corso può essere frequentato con successo anche da personale che è stato inserito da poco negli organici di aziende grafiche o di cartotecnica che ricopra differenti ruoli. L’obiettivo del corso è di poter dare delle competenze teoriche e in parte pratiche, sulle diverse tecnologie per la realizzazione di prodotti cartotecnici basati sull’uso di materiale cartaceo sia multistrato che ondulato. Si andranno ad analizzare le criticità in fase di progettazione e scelta dei materiali, le tecniche di analisi e valutazione del risultato al fine di comprendere come contribuire al raggiungimento della massima qualità del prodotto realizzato. I partecipanti al corso acquisiranno una sufficiente terminologia tecnica e un bagaglio di competenze per poter essere «interlocutori informati» verso chi riporta in azienda eventuali richieste specifiche del cliente.
Progettazione e realizzazione di astucci e scatole.
Dal file vettoriale al CTP.
Aspetti fondamentali relativi al supporto.
La stampa del cartoncino multistrato in offset.
La stampa del cartoncino multistrato in roto e flexo.
La nobilitazione superficiale.
Le lavorazioni di cartotecnica.
Il cartone ondulato: produzione e prodotti.
Visite tecniche.
Oscar dell’Imballaggio 2013
Un Oscar dedicato alla sostenibilità
14 maggio, Milano
Il 14 maggio a Milano saranno premiati i finalisti 2013 dell’Oscar dell’Imballaggio. Nasce come concorso ma, negli anni, subisce continui restyling che lo portano a essere un vero e proprio strumento di comunicazione per le aziende e di promozione delle novità e delle valenze del settore. Infatti il concorso oggi è abbinato a una piccola ma mirata pianificazione media su riviste di settore, quotidiani e media trade, che offrono visibilità alle aziende che vi partecipano. La cerimonia di premiazione è un evento atteso dal pubblico del settore, dal marketing degli end-user e dalla stampa. Scarica l’invito.
Dove: Zelig Cabaret, Viale Monza 140, Milano
Quando: 14 maggio ore 16,30
Info: istituto@istitutoimballaggio.it
China Print 2013
The Eighth Beijing International Printing Technology Exhibition
Dal 14 al 18 maggio, Pechino
China Print 2013 si terrà in Cina dal 14 al 18 maggio a Pechino, e vedrà la costituzione di un’area riservata alle aziende italiane nella Hall 3 dedicata alle tecnologie del package printing. Centrexpo ha messo a punto un pacchetto di allestimento, per coloro che sono interessati, al fine di garantire una qualità espositiva in linea con le tecnologie italiane.
China Print è il più grande avvenimento fieristico per il mercato cinese delle arti grafiche e del converting e ha una cadenza quadriennale. La precedente esposizione, tenutasi nel 2009, ha visto presenti 1.284 espositori con un’area occupata di 110mila m2. Il mercato delle arti grafiche cinese è cresciuto del 12% rispetto al 2009, secondo le informazioni fornite dall’Associazione di categoria locale.
Dove: Pechino (Cina)
Quando: dal 14 al 18 maggio 2013
Info: abriganti@centrexpo.it
Seminari tecnici Unione
La valutazione visiva di prove e stampati
15 maggio, Milano
L’osservazione visiva resta il modo migliore e più completo per giudicare una riproduzione e considerare questo metodo obsoleto è profondamente sbagliato. Si tratta però di superare il semplice giudizio soggettivo e rendere questa metodologia più affidabile attraverso tecniche e punti di riferimento chiari e condivisi. Il seminario si propone di indicare precisi aspetti metodologici da utilizzare in modo corretto, fornendo esempi concreti su cui esercitarsi.
Dove: Piazza Castello 28, Milano
Quando: 15 maggio dalle 14,45 alle 18,00
Docente: Alberto Sironi
Programma: Gli scherzi dell’occhio umano; Valutazione della resa cromatica e tonale; Apprezzare contrasto, saturazione, registro, minimo stampante, sporchi, bilanciamento/equilibrio cromatico; Parametrizzazione del giudizio: metodi e tecniche; Elementi di controllo, mire e scale utili alla valutazione visiva; Condizioni di illuminazione normalizzate; Il controllo dell’occhio umano per la percezione del colore; Esercizi pratici di valutazioni visive da condividere insieme.
Info: gct@gct.mi.it
Convegno Giovani Imprenditori di Assografici
Insieme per crescere
17 maggio, Mestre
I Giovani Imprenditori di Assografici guardano al futuro affrontando il tema delle reti d’impresa quale strumento per tornare a crescere. L’evento si articolerà in una serie di case history sulle quali avviare un dibattito moderato dal Prof. Federico Visconti dell’Università Bocconi di Milano. L’obiettivo è presentare esempi di reti d’impresa aventi finalità diverse per illustrare le enormi potenzialità di questo strumento nella creazione di modelli di business complementari al proprio.
Dove: Scuola Grafica San Marco – Mestre (VE)
Quando: venerdì 17 maggio 2013
Programma: Scaricabile dal sito Assografici