Bilanci

Ricoh Italia e Macchingraf, un anno di successi

Mauro Luini (a sinistra) e Giorgio Bavuso (a destra)
Mauro Luini (a sinistra) e Giorgio Bavuso (a destra)

Sono passati dodici mesi dall’avvio della partnership di commercializzazione dei prodotti Ricoh Production Printing da parte di Macchingraf. È tempo di fare i primi bilanci: sono già 15 le Pro C751 (Heidelberg Linoprint C751) installate sul territorio italiano presso clienti Graphic Arts. «Abbiamo registrato da subito un forte interesse da parte del mercato verso questa soluzione», dichiara Mauro Luini (nella foto a sinistra, ndr), responsabile stampa digitale di Macchingraf; «Grazie alla sua flessibilità e all’ottimo rapporto qualità-prezzo che la rende ideale anche in fase di start-up. Oltre all’interesse suscitato che comunque ci aspettavamo, ci ha colpito il volume mensile medio di lavori prodotti, sicuramente al di sopra delle nostre aspettative e anche di quelle dei clienti». Elemento distintivo dell’offerta, gli alti livelli di servizio post-vendita gestito da Ricoh Italia che supporta i clienti nella fase di implementazione e di ottimizzazione continua delle prestazioni. «Ricoh ha raggiunto importanti traguardi nel mercato italiano grazie a un’offerta tecnologica innovativa che assicura ai clienti redditività a lungo termine», commenta Giorgio Bavuso (nella foto a destra, ndr), direttore Production Printing di Ricoh Italia. «L’accordo con Macchingraf ha consolidato ulteriormente il ruolo di Ricoh come player di riferimento nel mercato delle Arti Grafiche, anche grazie alla possibilità di integrare la soluzione Linoprint C751 nel flusso pre-esistente Heidelberg degli stampatori. Questa possibilità consente loro di agire in modo flessibile in funzione delle esigenze dei clienti scegliendo tra tecnologia digitale e offset».

Tra gli stampatori che hanno scelto la soluzione Linoprint C751 – prodotta da Ricoh e commercializzata da Macchingraf – Grafiche ATA e Moglia.

Alla base dell’offerta di Grafiche ATA ci sono ottanta anni di esperienza caratterizzati dalla ricerca di equilibrio tra tradizione artigianale e innovazione tecnologica con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Ernesto Seregni, titolare dell’azienda, commenta: «Heidelberg Linoprint Pro C751 ha superato le nostre aspettative in termini di qualità e produttività e ci ha consentito di velocizzare il servizio al cliente. Dopo soli quattro mesi dall’installazione il bilancio è positivo e la stampa digitale sta diventando uno degli elementi importanti della nostra produzione». Moglia è una tipografia con un’importante tradizione artigianale, ma che guarda al futuro puntando su innovazione e ricerca dell’eccellenza in stretta sinergia con i propri clienti. Il successo raggiunto deriva anche dall’utilizzo delle tecnologie più avanzate in tutte le fasi del processo produttivo, dalla prestampa alla stampa e legatoria. Marco Moglia, uno dei titolari dell’azienda, commenta: «Anche la scelta della soluzione digitale Heidelberg Linoprint Pro C751 è nata da un’attenta valutazione dei trend tecnologici. L’adozione della soluzione a colori risponde a esigenze quali l’anticipo della tiratura, la produzione di commesse più piccole, la personalizzazione e la possibilità di stampare su media non supportati dalla tecnologia offset».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here