Aziende

    Grafica Veneta prende il controllo di Lake Book Manufacturing

    In tempi di pandemia ci sono aziende che non si fermano. Anzi crescono. È il caso di Grafica Veneta un’eccellenza tutta italiana nel settore della stampa di libri a livello europeo, che oggi si espande oltreoceano, rilevando la quota di maggioranza della principale azienda statunitense del medesimo settore, Lake Book Manufacturing storica azienda attiva nella produzione di libri e leader nel mercato americano.

    Il gruppo guidato da Fabio Franceschi, grintoso imprenditore padovano che ha trasformato la tipografia del padre nell’azienda con il più alto indice di redditività in Europa, ha dunque tutta l’intenzione di ingrandirsi nonostante i tempi duri. A dir la verità Grafica Veneta, che registra più del 70% del fatturato proprio all’estero, da anni cerca di crescere per linee esterne attraverso acquisizioni di realtà internazionali. Oggi, dopo alcune occasioni sfumate, è la volta buona.

    Con questa operazione sarà offerta al mercato una maggiore capacità produttiva. E, grazie alla tecnologia dell’azienda italiana, sempre molto proattiva nello shopping di macchine da stampa, i clienti statunitensi avranno a disposizione una vasta gamma di soluzioni all’avanguardia e servizi innovativi.

    L’intero team di Lake Book sarà interamente mantenuto e andrà a rafforzare e a incrementare ulteriormente il business negli Stati Uniti. Un mercato in cui il footprint di Grafica Veneta sembra già ben avviato, tanto che l’editore di Barack Obama, già ai tempi della sua corsa alla Casa Bianca, si era rivolto proprio all’azienda italiana per la stampa dell’instant book scritto dall’allora candidato alla Presidenza e allegato al New York Times. Più recentemente, lo scorso novembre, le rotative di Trebaseleghe sono entrate in funzione per stampare l’ultimo saggio scritto da Obama.

    Due aziende che si completano

    Al cuore produttivo dell’azienda veneta, rappresentato da uno stabilimento di circa 100mila metri quadrati situato a Trebaseleghe (Padova) dotato delle tecnologie più avanzate e di un impianto fotovoltaico che permette un risparmio di circa 7mila tonnellate di CO2 all’anno, si affianca la sede di Lake Book Manufacturing a Melrose Park in Illinois. L’azienda americana, fondata nel 1970, si basa su un processo di produzione totalmente integrato di libri, sia in bianco e nero sia a colori, sia cartonati sia brossurati. E conta tra i suoi clienti editori di libri specializzati nella narrativa, nella saggistica, nei testi per bambini e nei libri fotografici.

    «Siamo orgogliosi di questa operazione, sulla quale abbiamo avuto sensazioni molto positive fin dall’inizio» commenta Franceschi, presidente di Grafica Veneta. «Condividiamo con Lake Book Manufacturing la stessa filosofia e visione: una grande passione per quello che facciamo, l’attenzione al cliente, la cura dei dettagli e la flessibilità. Sono fiducioso che, lavorando insieme, avremo l’opportunità di costruire una realtà unica nel mercato statunitense, che è assolutamente strategico e ad alto potenziale per noi».

    «C’è stata chimica sin dall’inizio della trattativa» aggiunge Dan Genovese, presidente di Lake Book Manufacturing Inc. «Mentre valutavamo le prospettive, questa ci è sembrata da subito un’eccellente opportunità per l’azienda, i dipendenti e i nostri clienti. Se Lake Book avesse un albero genealogico, le nostre radici coinciderebbero con quelle dei cugini italiani. Sono certo che un’unione tra le famiglie Franceschi e Genovese sia uno step naturale e una decisione di successo».

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here