David Schmedding, che sarà il nuovo membro del Consiglio di Amministrazione per le vendite e l’assistenza di Heidelberg a partire dal primo luglio, presenta le ultime soluzioni e innovazioni dell’azienda a drupa.
«Non vedo l’ora di contribuire, in qualità di membro del consiglio di amministrazione, a dare forma al futuro di Heidelberg e a svilupparlo ulteriormente nell’interesse dei nostri clienti» spiega Schmedding. «A drupa vedremo un settore in evoluzione, in cui il mercato dei prodotti stampati e quindi le relative tecnologie stanno cambiando. Alla base, tuttavia, ci sono ancora le innovazioni con cui aiutiamo i nostri clienti a superare le loro sfide, sia nel settore del packaging sia in quello commerciale. La pressione dei costi, la carenza di manodopera qualificata, la digitalizzazione e la sostenibilità sono le principali sfide che i nostri clienti devono affrontare. A drupa affronteremo chiaramente anche queste criticità e offriremo soluzioni».
Sono passati otto anni dall’ultima drupa. Un periodo in cui sono successe molte cose anche a Heidelberg. Vuole aggiornarci?
L’industria della stampa, e di conseguenza Heidelberg, si trova in una fase di continuo cambiamento e trasformazione da oltre 15 anni. Heidelberg si trova in una posizione finanziaria molto più stabile e continuiamo a lavorare per migliorare l’efficienza globale.
E nel breve termine: come si prospettano le cose per Heidelberg a drupa?
Sulla base delle informazioni attuali, raggiungeremo i nostri obiettivi per l’anno finanziario. Abbiamo comunicato che manterremo il fatturato e il margine EBITDA al livello dell’anno precedente e allo stesso tempo raggiungeremo un free cash flow positivo. Gli ordini in arrivo nel quarto trimestre (gennaio-marzo 2024) sono positivi e, allo stato attuale, superiori a quelli del quarto trimestre dell’anno precedente (gennaio-marzo 2023). A drupa presenteremo innovazioni per il packaging e la stampa commerciale. Presenteremo i punti salienti del segmento offset a foglio, flessografico e digitale.
Guardiamo ora direttamente a drupa – e forse anche un po’ oltre. Cosa riserva il futuro a Heidelberg, soprattutto considerando i cambiamenti recentemente annunciati nel Consiglio di Amministrazione?
Con il nuovo Consiglio di Amministrazione siamo ben posizionati per il futuro. Sono molto ottimista sul fatto che il nuovo CEO Jürgen Otto, il CFO Tania von der Goltz e io continueremo a portare avanti Heidelberg in modo positivo. I colloqui con i nostri clienti ci rendono ottimisti riguardo alla fiera. Anche perché presenteremo innovazioni come i miglioramenti delle prestazioni della Speedmaster XL 106 Peak Performance. Digital Label e la Boardmaster per la stampa flessografica di imballaggi sono state accolte molto bene dal mercato.