HP ha presentato nuove soluzioni di stampa Latex large format per aiutare i print service provider a diversificare le loro offerte e soddisfare le richieste più complesse dei clienti. Dopo un anno di cambiamenti nel settore del large format, la serie HP Latex 700 e 800 introduce nuove caratteristiche che consentono ai PSP di essere più agili, affrontare progetti particolarmente impegnativi e accettare i lavori di maggior valore. Il nuovo portafoglio offre anche flussi di lavoro veloci che aiutano le aziende a rispettare le scadenze, migliorando al contempo la loro sostenibilità.
“Quando si parla di HP Latex, si pensa alla possibilità di accettare qualsiasi richiesta del cliente, indipendentemente dai rapidi cambiamenti di programma o dalle esigenze di applicazione. Soddisfare le scadenze con garanzie di sicurezza per l’operatore e l’ambiente, poiché, con HP Latex, ogni scelta in ambito signage e decor diventa sostenibile”, ha dichiarato Roberto Giorgio, Regional Manager Large Format HP Italy. “Il nuovo portafoglio Latex 700 e 800 permetterà ai PSP di soddisfare le richieste dei clienti nel prossimo «next norma|» e abbracciare progetti più ambiziosi, con la certezza che il lavoro verrà portato a termine”.
La nuova gamma HP Latex è composta da quattro device – HP Latex 700 e 800, e HP Latex 700W e 800W – che offrono per la prima volta l’inchiostro bianco. Si tratta dell’inchiostro più bianco disponibile sul mercato che non ingiallisce nel tempo, permettendo alle aziende di stampa di ottenere contorni più nitidi e di aggiungere più contrasto ai fondi più scuri.
Nel frattempo, grazie alle testine di stampa rinnovate con un numero di ugelli incrementato e che raggiungono una velocità fino a 36 m²/ora, HP Latex 800 e 800W offrono livelli di produttività superiori del 50% rispetto ai precedenti modelli HP. I lavori di stampa eseguiti sulla nuova serie 700/800 presenteranno colori vivaci e dettagli delle immagini e del testo più precisi, anche a velocità di stampa più elevate. Dal punto di vista operativo, HP PrintOS consente inoltre ai PSP di monitorare e controllare le stampanti utilizzando un’interfaccia basata su cloud che possono utilizzare ovunque e in qualsiasi momento.
Una recente ricerca HP rivela che l’85% dei clienti PSP oggi richiede prodotti e procedure sostenibili. Per soddisfare questo requisito, i nuovi prodotti Latex si basano sul pluriennale impegno di HP nella stampa sostenibile. Tutti e quattro i dispositivi della serie HP Latex 700 e 800 utilizzano HP Eco Carton – una cartuccia realizzata con materiale cardboard, in grado di ridurre dell’80% la quantità di plastica utilizzata. Anche gli inchiostri HP a base acqua sono ecologici.
HP Latex Print and Cut Plus ottimizzato
Tra le novità, HP ha anche presentato un portafoglio aggiornato di Latex Print and Cut completamente compatibile con le serie Latex 700 e 800. Dotati dell’ultimo software RIP (Raster Image Processor) e di nuovi cutter di contorno, i dispositivi consentono una migliore usabilità – rendendo i lavori più facili e intuitivi che mai per le applicazioni di signage e stampa decorativa.
Il portafoglio HP Latex Print and Cut Plus include i seguenti prodotti:
- HP Latex 335 Print and Cut Plus Solution
- HP Latex 315 Print and Cut Plus Solution
- HP Latex 115 Print and Cut Plus Solution
- HP Latex 64 Plus Cutting Solution
- HP Latex 54 Plus Cutting Solution
Le nuove funzionalità includono una precisione di taglio ottimizzata attraverso le configurazioni avanzate dell’Optical Position System (OPOS). Come risultato di questo miglioramento, il plotter da taglio HP legge le linee nere interne lungo il lavoro ed esegue misurazioni aggiuntive, ulteriormente supportate da nuovi codici a barre HP posti sui fogli stampati per identificare i lavori. Il taglio sulle nuove soluzioni di stampa Latex 64 e 54 Plus è ottimizzato da una maggiore forza di taglio fino a 600 g. Questo garantisce la pressione necessaria per assicurare prestazioni accurate anche su supporti più spessi.
La user experience sull’interfaccia touch screen a colori è altamente responsive e include un menu ottimizzato, rendendo l’intera soluzione semplice da utilizzare. Il media basket presenta anche un design raffinato e un ingombro minore quando è piegato, consentendo alle aziende di utilizzare meglio lo spazio.
HP PageWide XL rinnovata
Completa le novità presentate da HP la suite HP PageWide XL per soluzioni di stampa di grande formato, rivolte alle grandi e medie aziende, così come ai centri stampa che collaborano con i settori dell’architettura, ingegneria e costruzione.
La nuova gamma comprende le stampanti:
• PageWide XL 3920 MFP
• PageWide XL 4200 Printer and MFP
• PageWide XL 5200 Printer and MFP
• PageWide XL 8200 Printer
Le nuove stampanti HP PageWide XL soddisfano le esigenze di produttività degli utenti, offrendo una experience potenziata. Con i modelli 4200 e 5200 che dispongono di un pannello frontale più grande – aumentato a 15,6 pollici (da 8 pollici) – è più facile visualizzare in anteprima le scansioni in tempo reale e avviare attività di stampa più complesse. Inoltre, per la prima volta, è possibile eseguire operazioni di post-editing, tra cui ritaglio, contrasto, luminosità e rotazione direttamente dal pannello.
Per i responsabili IT e i progettisti CAD delle grandi e medie aziende, la sicurezza è una priorità. Le nuove soluzioni PageWide XL rispondono a questa esigenza con nuove funzionalità per tutelare le aziende in un mondo sempre più connesso, tra cui HP SecureBoot, Whitelisting e HP Connection Inspector – rendendo le stampanti della nuova gamma PageWide XL le più sicure al mondo.
Le serie HP Latex 700 e 800, la nuova soluzione HP Latex Cut and Print Plus, così come le nuove stampanti del portafoglio PageWide XL, saranno disponibili in tutti i principali mercati a partire dal 2 febbraio 2021.