Stampa a colori

I dettagli dell’acquisizione di Impika da parte di Xerox

Jeff Jacobson, presidente di Graphic Communications Operations di Xerox

Xerox  ha acquisito Impika, azienda attiva nella progettazione, fabbricazione e vendita di soluzioni di stampa inkjet di produzione, pensate in particolare per stampe nell’ambito industriale, commerciale, della sicurezza, di etichette e imballaggi. Impika offre un portfolio di dispositivi di stampa inkjet (water-based) basati su tecnologia proprietaria. Con sede a Aubagne in Francia, Impika distribuisce i suoi prodotti a fornitori di servizi di stampa attraverso sia la sua rete di vendita diretta sia una rete globale di partner di canale, tra cui Xerox, che fin dal 2011 rivende il marchio Impika in Europa. Ha inoltre recentemente ampliato il proprio raggio di azione grazie all’espansione verso diversi mercati in via di sviluppo. Oltre ai sistemi di produzione xerografica Xerox già esistenti, la società ha sviluppato e lanciato l’unico sistema al mondo di stampa a getto d’inchiostro senza acqua ad alta velocità, Xerox CiPress Production Inkjet Systems. Secondo una ricerca, il mercato inkjet di produzione crescerà del 21% l’anno fino al 2015. Grazie all’integrazione della tecnologia Impika nella propria offerta, Xerox sarà in grado di proporsi nel mercato con la più vasta gamma industriale di stampanti digitali, rafforzando così la sua leadership nella stampa digitale di produzione a colori.

Jeff Jacobson, presidente di Graphic Communications Operations di Xerox

«Un elemento caratteristico del successo a lungo termine di Xerox», dichiara Jeff Jacobson, presidente di Graphic Communications Operations di Xerox, «è il nostro impegno nel campo della ricerca e dell’innovazione; Impika ha dimostrato un approccio innovativo alla stampa inkjet di produzione che si sposa perfettamente con la tecnologia Xerox. Abbiamo consolidato la nostra leadership nel supportare il mercato delle arti grafiche. Con Impika all’interno della nostra più vasta gamma di soluzioni, abbiamo ulteriormente rafforzato il nostro brand e il supporto al mercato con prodotti, soluzioni e risorse digitali per rispondere al meglio alle necessità delle aziende del mercato della comunicazione grafica nel focalizzarsi sulle loro priorità di business e nel soddisfare i loro clienti».

«Siamo riusciti a sviluppare una delle più formidabili linee di prodotti dell’industria», afferma Paul Morgavi, presidente e Chief executive officer di Impika. «Per continuare a crescere, necessitavamo del supporto di un’organizzazione leader in grado di vantare un’ampia distribuzione e gamma di servizi, un brand forte e una filosofia aziendale comune che mettesse al centro il cliente, proprio come la sosteniamo noi. Xerox è stata una soluzione logica per la crescita del nostro business e per i nostri clienti, che trarranno beneficio dal solido impegno di Xerox nel campo della ricerca e dell’innovazione a favore di soluzioni all’avanguardia, in grado di anticipare e soddisfare le esigenze dei propri clienti in continua evoluzione». Lo staff di 55 persone di Impika, guidate da Morgavi, risponderanno ora a Jeff Jacobson. Le condizioni finanziarie della transazione non sono state rese note.

di Margherita Baroni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here