Neopost portavoce in Italia della collaborazione tra Ricoh e Duplo

I sistemi di cucitura a punto metallico Duplo in linea alle stampanti Ricoh

Neopost si fa portavoce in Italia della collaborazione tra Ricoh e Duplo, con un sistema di stampa e finitura completamente integrato e con gestione semplificata, per produzioni fino a 50.000 pezzi al mese.

Mantenere invariata la qualità di un prodotto finito all’aumentare della velocità di stampa e della complessità della finitura non è una missione semplice. L’integrazione tra i rispettivi sistemi deve rivelarsi totalmente affidabile. Generalmente prese in carico da macchinari di produttori diversi, per riuscire a sfruttarne al meglio le potenzialità, le due fasi di lavorazione richiedono una conoscenza reciproca dei sistemi di interfaccia e delle relative caratteristiche tecniche. Su questa strada, Ricoh e Duplo hanno scelto la via di una strategia comune, definita a livello mondiale e quindi affidata alle filiali locali per la messa a punto e la commercializzazione. Annunciata in occasione di drupa 2016, la partnership viene ora rilanciata anche in Italia, con la finitura a punto metallico del cucipiega Duplo System 600R in linea alla stampante Ricoh Pro C9100. «Questa è solo la prima linea sulla quale abbiamo deciso di investire» spiega Giorgia Aliprandi, product & communication manager di Neopost. «Altri progetti sono allo studio, ma abbiamo preferito partire da quella che tradizionalmente si presta meglio alla finitura in linea».

Nel rispetto di una strategia globale che lascia libertà d’azione nelle scelte commerciali, già da alcuni mesi i commerciali del distributore esclusivo Duplo per l’Italia e quelli Ricoh sono al lavoro per una strategia condivisa di reciproca informazione ai clienti sulle nuove opportunità. Tutto quanto riguarda il servizio tecnico e l’installazione del sistema, rimangono invece sotto il controllo centrale.

Un primo punto di condivisione vede nel momento attuale del mercato italiano condizioni particolarmente favorevoli a una maggiore diffusione del finishing. Da qui, l’impegno per promuovere la soluzione, con l’allestimento temporaneo di un sistema completo presso lo show room Duplo di Rho e l’esposizione a Viscom 2017 di un System 350R in linea con Ricoh Pro C7100. Per tutti, resterà comunque la possibilità di visionare un’installazione permanente presso il demo center inglese di Ricoh a Telford.

Le possibilitĂ  del sistema integrato

Le soluzioni di finishing hanno una produzione massima di oltre 10.000 e 50.000 libretti/mese rispettivamente per la C7100 e la C9100. Obiettivo principale è garantire comunque la massima qualità del prodotto finale, sia per la fase di stampa sia per la parte di cordonatura, cucitura e piega. A vantaggio della versatilità gioca inoltra la possibilità di gestire una gamma di formati, tra i quali anche il non scontato A4 landscape.

«Siamo naturalmente consapevoli di non aver inventato nulla di nuovo – spiega Aliprandi – abbiamo però pensato di posizionarci in modo diverso. Senza nulla togliere all’importanza delle altre soluzioni sul mercato, abbiamo individuato anche dei limiti tra qualità e produttività, dove pensiamo di essere riusciti a intervenire». Il cliente tipo ha un’esigenza di stampare volumi superiori a diecimila libretti al mese, con un prodotto finale in grado di presentarsi al meglio. Preferibilmente, realtà attive nel mondo delle arti grafiche, attente anche all’estetica e alle forme. Va per esempio in questa direzione la scelta della cucitura con bobine di filo metallico invece dei punti, in modo da poterne regolare la dimensione in base al numero di pagine e scongiurare il rischio di rigonfiamento dell’opuscolo.

Secondo gli osservatori Duplo inoltre, le ultime tendenze emerse dal mercato hanno rilevato il ripresentarsi di un’opportunità data quasi per persa negli ultimi anni. «Stiamo assistendo a un ritorno di interesse per i centri stampa aziendali – rivela Aliprandi – c’è un’esigenza di maggiore controllo su tempi e qualità che vogliamo essere pronti a sfruttare». La partnership già consolidata si estende ora ai modelli Ricoh PRO C9100/C9110, in linea con il sistema di finitura DBM-600/600T, preceduto oltre che da un DIB-R Bridge, anche da un modulo SCC. Infine, in uscita è possibile contare sul del vassoio ASM-600, montato sul bridge unit per consentire la raccolta delle stampe formato banner.

Presi in carico dalla stampante, i fogli entrano nel sistema Duplo attraverso il DIB-R Bridge, con l’eventuale ruolo di buffer, anche se le velocità di lavorazione dei due sistemi rendono remota questa prospettiva. Subito dopo entra in azione il modulo SCC, per la rifinitura dei fogli. Prima il taglio sul lato lungo, poi l’altro, e quindi la relativa cordonatura. «Pensiamo sia l’unico sistema per garantire una qualità molto alta. Per noi è fondamentale la possibilità di cordonare la copertina. Anche se è certamente un accorgimento che aumenta il prezzo, permette di non scendere a compromessi». Con il passaggio al DBM Stitcher/Folder, i fogli vengono impilati, cuciti e piegati e rifilati nel DBM Trimmer, completi di controdorso. Elemento distintivo è un aumento nelle prestazioni e nella cura del prodotto finito e anche la gestione dell’intero sistema. Tutto viene infatti controllato da PC attraverso il software PC Controller, installato sui due macchinari. Da qui, l’operatore è in grado di gestire i parametri di lavorazione (per esempio, posizione del punto e del taglio, formato iniziale e finale, numero di elementi), memorizzabili per lavorazioni da ripetersi di frequente. Aspetto con buona probabilità particolarmente gradito agli operatori, il cambio di formato avviene in poche decine di secondi, senza la necessità di interventi manuali per il riposizionamento dei singoli moduli Duplo.

Un esempio positivo di come la strategia comune Ricoh Duplo possa produrre frutti per entrambi arriva dalla Scandinavia. Conclude Aliprandi: «Le vendite guidate dalla squadra di commerciali Ricoh hanno spinto per includere i sistemi Duplo anziché altri più conosciuti, a causa dei problemi tecnici avuti in passato e hanno già raggiunto la vendita di otto installazioni tra Norvegia, Svezia e Danimarca. L’80% delle chiamate su sistemi in linea erano dovuti a problemi con l’installato, mentre secondo i venditori Ricoh, i benefici e i sistemi Duplo sono stati riscontrati soprattutto nella facilità d’uso, nell’affidabilità e nel formato A4 landscape».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here