Nomine

Il CdA di Eastman Kodak Company ha eletto Jeffrey J. Clarke in qualità di CEO e membro del suo Consiglio di Amministrazione

Jeff Clarke, CEO.

«Jeff è la persona giusta per guidare Kodak e andare avanti. La sua combinazione di forza e di esperienza nella tecnologia, la trasformazione, la finanza, le operazioni, e commercio internazionale è esattamente ciò che riteniamo essere le qaulità necessarie per il prossimo leader di Kodak. Le sue posizioni di leadership in passato hanno incluso società che vendono hardware, software, servizi e servizi di stampa, con clienti B2B e consumatori. Il Consiglio ha valutato molte persone altamente qualificate e di talento, ma era chiaro a tutti noi che Jeff era la pesrona che volevamo. Siamo molto fiduciosi circa le prospettive di Kodak con Jeff al timone», ha detto James V. Continenza, presidente del Consiglio. «Ringrazio Antonio Perez per la sua eccellente leadership di Kodak durante la complessa ristrutturazione ultimata con successo, e per il consolidamento dei nostri rapporti con i nostri clienti».

Clarke ha conseguito un MBA presso la Northeastern University, dove ricopre il ruolo di un fiduciario.
Clarke ha conseguito un MBA presso la Northeastern University, dove ricopre il ruolo di un fiduciario.

Jeffrey J. Clarke, che ha 52 anni, ha dichiarato, «ho un grande rispetto per le persone di Kodak, e sono entusiasta di unirmi a loro nel farla progredire in cerca di nuovi successi. Questa azienda ha delle opportunità straordinarie, in particolare le tecnologie proprietarie nell’ambito della stampa commerciale, dell’imballaggio e della stampa funzionale. Kodak ha fatto ottimi progressi, portando avanti una delle riorganizzazioni di maggior successo negli ultimi anni: non vedo l’ora di continuare il lavoro in corso per trasformare Kodak in un leader tecnologico globale B2B. La mia prima priorità è quella di ascoltare i dipendenti di Kodak, i clienti, i partner e gli azionisti, importanti per una valutazione dettagliata delle nostre operazioni, delle opportunità di mercato», ha continuato Clarke. «Una volta che il lavoro sarà completo, non vedo l’ora di condividere le nostre conclusioni».

Antonio M. Perez, ora consigliere speciale del Consiglio, ha affermato «Jeff Clarke è un dirigente di talento e ben qualificato per guidare Kodak nella nuova era, che credo sarà caratterizzata da innovazione e crescita. Sono entusiasta del prossimo capitolo nel futuro di questa grande azienda».

Prima di entrare in Kodak…

Clarke era Managing Partner di Augusta Columbia Capital (ACC), una società di investimento privata che ha co-fondato nel 2012. Prima di ACC era presidente di Travelport, Inc., una società di tecnologia dei viaggi privata, dove è stato Amministratore Delegato dal 2006 al 2011, dopo aver condotto la sua vendita da Cendant Corporation a Blackstone Group per 4,3 miliardi di dollari nel 2006. Durante il suo mandato Travelport ha lanciato con successo una IPO per la sua attività Orbitz.

Clarke era Chief Operating Officer di CA, Inc., produttrice di software dal 2004al 2006, dove era responsabile di vendite, servizi, distribuzione, finanza aziendale, fusioni e acquisizioni, IT, strategia aziendale e pianificazione.

Clarke è stato vice presidente esecutivo di HP dal 2002 al 2003. Come EVP di Global Operations, è stato responsabile per la catena di fornitura HP in tutto il mondo e internet (HP.com). Ha anche condotto con altri la fusione di HP con Compaq Computer. Prima di HP, Clarke era Chief Financial Officer di Compaq Computer, dove è entrato nel 1998 in seguito alla fusione di Compaq con Digital Equipment Corporation (DEC). In DEC dal1985 al 1998 ha ricoperto vari ruoli manageriali.

Clarke continuerà a essere presidente di Orbitz Worldwide, un’agenzia di viaggi globale online esistente dal 2007. Sarà anche parte dei Consigli di amministrazione di Red Hat, Inc., e di Compuware Corporation, entrambe produttrici di software.

Clarke ha conseguito un MBA presso la Northeastern University, dove ricopre il ruolo di un fiduciario. Ha conseguito un dottorato in lettere in Economia presso SUNY Geneseo ed è cresciuto a Hamilton, N.Y.

Egon Zehnder ha assistito Kodak nel processo di ricerca del nuovo CEO.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here