Aziende

Il Gruppo Inkmaker diventa IM Group

Il lancio ufficiale è stato il 22 aprile e — pianificato da circa due anni — è stato filmato presso la sede storica di Inkmaker a San Gillio (TO) ora anche sede centrale di IM Group.

Il video dell’evento si può rivedere qui:

Il Gruppo si è evoluto su diversi fronti: internamente per quanto riguarda i processi aziendali, il software, le tecnologie utilizzate e il loro impiego nei confronti delle squadre di lavoro impiegate nelle molteplici sedi sparse nel mondo.

Più significativa è stata l’evoluzione verso l’esterno. Dal 2019 con l’acquisizione di diverse aziende e la combinazione di esperienza, informazioni, tecnologia e hardware, la strategia di Inkmaker è stata quella di consolidare i vari brand sotto un singolo marchio, inizialmente conosciuto come Inkmaker Group.

Dal 22 aprile il gruppo è stato rinominato IM Group, con una sua identità ben definita, al fine di imporsi con successo nel mercato globale come un total-solutions provider, un fornitore di soluzioni complete.

“La decisione di passare da Inkmaker Group a IM Group deriva dalla visione del Gruppo: Evolvere le nostre tecnologie per espandersi all’interno dei nostri settori e adattare i vantaggi dei nostri prodotti a nuovi mercati. Dall’ottobre 2019, Inkmaker ha investito pesantemente con le acquisizioni di Rexson e ValeTech nel Regno Unito, di Tecnopails in Italia e, più recentemente, di Swesa in Germania. La strategia trainante alla base di queste acquisizioni è stata quella di creare una filiera di forniture completa e affidabile, al servizio principalmente, ma non solo, dell’industria degli inchiostri, delle vernici e dei rivestimenti e per sostenere quindi le nostre attività principali. Questo ha significato ricollocare i nostri marchi in specialità differenti, rimanendo comunque una forza solida ed omogenea, da cui la necessità di rinominare il marchio esistente Inkmaker Group, al fine di poter avere un’identità propria, come marchio autonomo della holding – questa è in sostanza l’evoluzione del Gruppo, che è essenzialmente quella di Inkmaker. Grazie alle acquisizioni, Inkmaker è cresciuta del 25% a livello globale. Tenendo conto delle sfide attuali causate dalla pandemia, stiamo ancora procedendo secondo i piani, in linea con la nostra visione. Adesso, con il marchio IM Group alla guida di tutti gli altri, prevediamo una crescita esponenziale di tutti i nostri marchi” ha spiegato Christophe Rizzo, Ceo Emea/Americas, IM Group.

“Il nome IM, ha per noi un significato storico. La I e la M sono acronimi che derivano dal nome Inkmaker” — l’azienda fondatrice del gruppo, e per noi ciò significa ricordare coloro che, nel 1987, fondarono l’Inkmaker, Carlo Musso, Luciano Longobardi e — in particolare per me — mio padre, Giuliano Cigna. Lui sarebbe stato molto orgoglioso di questo momento” dice Valentina Cigna, direttore globale Risorse Umane e presidente di IM Group.

IM Group si sta sviluppando su tutti i fronti e in tutte le nostre sedi a livello globale. “Abbiamo ampliato la nostra sede in Malesia, per ospitare il nostro marchio Teko, specializzato in tinting&engineering assieme a Inkmaker. Stiamo aprendo un nuovo ufficio in Tailandia. Stiamo guadagnando quote di mercato nelle Filippine. Naturalmente importantissima è la Cina; è sufficiente menzionare che grazie al nostro nuovo, più grande stabilimento, abbiamo raddoppiato la capacità produttiva delle macchine standard, passando da una media di 5 o 6 unità a 10 unità su base mensile. La cosa più importante per noi, il vero valore aggiunto, è la capacità di offrire e produrre soluzioni più complesse, dove il nucleo di Ricerca e Sviluppo di IM Group sta investendo molte risorse. I progetti di “Fabbrica Intelligente” e “Industria 4.0” stanno dando impulso alla nostra crescita e quando si costruiscono linee di produzione complete per l’industria degli inchiostri e delle vernici è importante avere spazio sufficiente per lavorare in totale sicurezza”. Roberto Guerra, Ceo Asia Pacific, IM Group.

Assieme allo sviluppo tecnologico, un ambiente di lavoro sicuro è sicuramente una delle priorità nell’agenda di IM Group, ma il Gruppo sta anche rivalutando l’impatto ambientale dei suoi prodotti.

“È esattamente questo il motivo per cui abbiamo scelto di effettuare il lancio ufficiale del Gruppo proprio in occasione del World Earth day. È nostra intenzione esplicitare in maniera inequivocabile il nostro impegno verso la società, con l’adozione di pratiche sostenibili per l’ambiente. Per mettere tutto ciò in movimento, IM Group, in partnership con Deloitte, sta disegnando una roadmap per ridurre il nostro impatto ambientale, le risorse utilizzate e i rifiuti prodotti al fine di poter fare la nostra parte nel ridurre l’inquinamento e allineare i nostri principi etici a quelli del Global Compact delle Nazioni Unite” continua Cigna.

Il Gruppo ha anche un’altra notizia molto importante da annunciare in concomitanza con il lancio: la creazione della IM Group Foundation, che sarà pronta entro la fine dell’anno. La fondazione verrà seguita personalmente dal “Goodwill Ambassador” di IM Group, Alice Guerra, che avrà il ruolo di presidente della fondazione. La fondazione avrà principalmente 2 scopi:

  1. Portare attività a sfondo sociale nelle comunità locali dove IM Group opera – e –
  2. Offrire opportunità di carriera e di crescita personale ai giovani delle comunità locali.

Precisa Valentina Cigna, global director of HR&president di IM Group: “A livello personale, siamo sempre stati molto attivi in questi campi, specialmente nel Sud-Est Asiatico, lavorando a stretto contatto con i bambini bisognosi di assistenza, attraverso workshop e attività varie. Adesso avremo la possibilità di veder crescere queste esperienze e di portarle all’interno di IM Group”.

“A Shanghai avevamo già iniziato i piani di espansione di IM Group. Nell’aprile 2020 avevamo fatto notizia quando abbiamo allargato la nostra fabbrica raddoppiando l’area di produzione. Questo quando il paese era nel pieno della pandemia da Covid-19, ma l’abbiamo fatto per poter fare fronte alle richieste dei nostri prodotti. Questa operazione si è rivelata estremamente utile per noi; un’area più grande ci dà la possibilità di produrre più macchine, delle quali oggi possiamo offrirne una grande varietà. Infatti, siamo già oggi in grado di offrire ai nostri clienti l’intero portafoglio delle nostre marche. Per quanto ci riguarda il nuovo IM Group avrà sicuramente un impatto molto positivo in Cina, Creerà una piattaforma per promuovere tutti i nostri marchi, sia individualmente che assieme, come fornitore di soluzioni complete” illustra Lau Kar Seng general manager, inkmaker Shanghai and Board Member of IM Group.

“Essere un fornitore di soluzioni è la nostra missione ed è la ragione principale per cui abbiamo acquisito i marchi del Gruppo. La nostra strategia era di creare delle aree di eccellenza dedicando a ognuna delle marche aree di specializzazione che possano poi convergere assieme, come il nostro logo, per creare una forza unica. Ogni marchio può ancora lavorare individualmente, per assistere i suoi clienti affezionati all’interno dei suoi mercati e quando necessario condividere le esperienze, offrendo soluzioni complete ad esempio in occasione di progetti di ingegnerizzazione di impianti chiavi in mano. Questo ci garantisce una grande ottimizzazione delle risorse e grande flessibilità nel gestire progetti di qualsiasi dimensione. Questa era una delle ragioni principali dietro alla creazione di IM Group come marchio generale”. 

Per esempio; Rexson e Vale-Tech hanno entrambi una loro tecnologia unica, e ora che siamo parte della stessa squadra, stiamo consolidando la forza di ciascun marchio combinando le nostre risorse, tecnologie e software, per offrire il meglio dello stato dell’arte” conferma Gianluca Incerti, global commercial director, IM Group.

Con la ristrutturazione dei singoli marchi, Inkmaker si dedicherà principalmente al dosaggio di inchiostri e allo sviluppo del software; Rexson si dedicherà principalmente alle vernici e agli inchiostri liquidi, Vale-Tech alla tecnologia narrow-web ed agli inchiostri offset, sia UV che convenzionali; Swesa punterà al settore alimentare, farmaceutico, al packaging con cartone corrugato, alla cosmetica e ad altro; Teko rimarrà nel settore del POS e dell’R&D training; Tecnopails produrrà invece riempitrici.

“Visto dall’esterno, crediamo che questa decisione farà chiarezza, dal punto di vista dei nostri clienti, per differenziare i nostri marchi e le loro attività principali. Internamente, potremo convogliare le nostre energie sull’R&D e sviluppare sempre di più le varie aree di riferimento di ogni marchio” ha poi aggiunto Incerti.

La divisione dei settori di mercato per ogni marchio era uno dei motivi principali dietro alla creazione di IM Group e offrirà un importante vantaggio per differenziare il Gruppo nel mercato globale.

Un altro vantaggio, che ha giocato un ruolo da protagonista sin dalle prime acquisizioni, e il leggendario software Inkmaker.

“Un investimento sostanziale è stato fatto nelle divisioni software&automazione, al fine di assicurare non soltanto una perfetta transizione delle nuove marche all’interno del Gruppo, ma anche per aumentare le nostre conoscenze tecniche. Il software Inkmaker è l’essenza dei nostri sistemi e incorporarlo nelle macchine delle marche recentemente acquisite, significa elevare la produttività e le performance di queste marche a livelli molto superiori, anche a livello di efficienza energetica. Il software Inkmaker – ora conosciuto come IM Group “IMAESTRO” – è stato progettato interamente in house dalla nostra squadra di softwaristi e ci ha sempre consentito di posizionarci come i leader di settore tra i nostri concorrenti; per questa ragione gioca oggi un ruolo fondamentale all’interno della strategia globale di IM Group. Abbiamo già ampliato la nostra offerta, con la creazione di un altro software chiamato Imprimo, recentemente lanciato sul mercato assieme al sistema di trasferimento inchiostri chiamato Inktrasyst. Altri tre software sono in fase di sviluppo e verranno presentati entro l’anno prossimo” dichiara Francesco Nesti, global director of software&automation, IM Group.

Dal punto di vista del servizio al cliente, all’inizio del mese la squadra software&automazione ha lanciato un nuovo programma di istruzione dedicato alla clientela chiamato “ASIST” – Advanced Software Intelligence Systems Training – che combina automazione IoT e intelligenza artificiale con le competenze degli esperti IM GROUP, al fine di migliorare ulteriormente il livello di istruzione offerto con i sistemi.

Il programma consiste in quattro certificazioni, chiamate CMYK, e copre molti nuovi aspetti e funzionalità a partire dalle basi dei sistemi del Gruppo a un approfondimento di come funziona il software e offre la possibilità di apprendere tecniche che portano a una maggiore efficienza, riduzione dei costi d una più rapida risposta alle richieste del mercato.

“La nostra strategia globale è di offrire ai nostri clienti in tutto il mondo un’ingegneristica di processo completa. Le nostre acquisizioni sono parte di un piano strategico ben preciso, volto a quell’obiettivo, e consiste nel riorganizzare ed allargare la nostra offerta di prodotti e servizi per assicurare al Gruppo una crescita sostenibile per i prossimi 10 – 15 anni. Assieme alla mia squadra di tecnici, abbiamo analizzato tutte le molteplici soluzioni offerte dai nostri marchi, le loro capacità, performance, e la loro posizione nel mercato. Al fine di raggiungere un’ottimizzazione ideale ed una più efficiente customizzazione, diverse macchine sono state eliminate, mentre altre sono state ridisegnate al fine di poter raggiungere standard più alti sia sotto il profilo dell’affidabilità che delle prestazioni e di poter offrire più soluzioni possibili ai nostri clienti. Un esempio è l’integrazione e l’aggiornamento di tutti i prodotti Rexson e Vale-Tech con la creazione di versioni nuove e migliorate. Altri aggiornamenti sono previsti durante tutto l’arco dell’anno. L’aspetto sicuramente più importante di questa reingegnerizzazione e integrazione è la sinergia con il nostro software IMAESTRO, che, come spiegato da Francesco, porterà grandi benefici a tutti i nostri clienti” chiosa Enrico Mattiazzi, global director of Engineering, Production and Supply Chain, IM Group.

Il nuovo logo è composto da un simbolo, un logotipo e un motto.

Il Simbolo”: È un volto composto da una serie di triangoli (ispirati dal logo Inkmaker) di colore blu, colore che ispira fiducia, sicurezza e comunemente associato all’alta tecnologia. I triangoli convergono, come i molti marchi e le competenze del Gruppo, formando un insieme forte — con una precisa “identità umana” — che intende rappresentare leadership nella progettazione tecnologica ma con un “tocco umano”.

“Il volto è impreziosito da una corona, che rappresenta la determinazione del Gruppo di mantenere la sua posizione di leader nei settori industriali dove opera”.

Il Logotipo”: Il simbolo è affiancato dalle parole “IM GROUP”, con un font personalizzato per comunicare i vari settori di attività del Gruppo: vernici e rivestimenti, inchiostri, prodotti chimici, adesivi e molto altro.

“Il Motto”: Sotto al logo, in colore grigio acciaio, il motto del Gruppo e la sua collocazione; “The Colour of Trust”, espressione dei suoi valori fondamentali: Sincerità (Truthful), Responsabilità (Responsible), Comprensione (Understanding), Sicurezza (Safe) e Su Misura (Tailormade) per posizionare saldamente il Gruppo come leader di fiducia (T R U S T)” — Silvio Cimenti, Global Director of Branding, Marketing and Communications, IM Group.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here