Monografia

Il lato nobile della plastificazione

Con la giusta dose di visione e creatività, anche uno strumento all’apparenza banale può trasformarsi in opportunità, utile a fare la differenza sul mercato. A prima vista, infatti, pochi sarebbero disposti a puntare sulla plastificazione come arma in più nel proprio bagaglio di conoscenze.

Eppure, oggi, si tratta proprio di uno strumento in più, in grado di stupire il cliente, spingerlo a innovarsi, sperimentare e di conseguenza a non soffermarsi sul prezzo in preventivo per concentrarsi maggiormente sulle caratteristiche e il valore aggiunto conferiti al prodotto finale. Grazie alle tecnologie attuali, tutto questo è già una realtà, molto più vicina di quanto si possa immaginare.

Molto più di una pellicola protettiva
Parlare di plastificazione solo a fini di protezione è, infatti, riduttivo. Macchinari e materiali hanno raggiunto livelli di versatilità e affidabilità tali da poterla combinare con la creatività. Per esempio, la plastificazione non è più solo una patina lucida. Come per una fotografia, in versione opaca si possono imprimere effetti diversi alla superficie, a seconda degli obiettivi. Oppure, la particolarità di finiture vellutate per un effetto tattile tanto sorprendente quanto apprezzato. Ancora, la più recente crescita di supporti antibatterici, destinati a diventare la regola.
Per chi lavora nel mondo della comunicazione visiva, una freccia in più al proprio arco. Una variabile da abbinare alle varie opzioni su materiali, tecniche di stampa e finitura. Fino ad arrivare a obiettivi impensabili solo pochi anni fa, giocare un ruolo importante anche nel mondo del packaging e della personalizzazione.
Ultimo aspetto importante, oggi la plastificazione è anche in sintonia con la domanda di sostenibilità. I materiali utilizzati sono sempre più compatibili con il riciclo, così come le apparecchiature sempre più attente alla gestione dell’energia e degli sprechi.

Alla ricerca della strada migliore
Per trasformare la plastificazione in opportunità servono anche nuove competenze e il giusto partner in grado di guidare nella scelta delle apparecchiature e dei materiali. Con il pensiero rivolto alle applicazioni che si intendono realizzare, o al settore verso il quale si desidera orientare la sperimentazione, prima di muoversi è importante documentarsi e soprattutto confrontarsi con gli esperti del settore.
Partendo dai propri obiettivi, guardando alle tecnologie già disponibili, è importante capire come muoversi, come programmare gli investimenti e come affrontare le nuove soluzioni per integrarle nei propri flussi produttivi.
Per farsi trovare preparati, e per una prima scoperta delle potenzialità della plastificazione, Italia Grafica in collaborazione con Quadient ha pensato di realizzare un White Paper sulla tematica. Una guida pratica e gratuita che riporta una sintesi esauriente dello scenario, della tecnologia e delle prospettive, utile per capire dove guidare la propria azienda nei prossimi anni.

CLICCA QUI E SCARICA LA TUA COPIA GRATUITA!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here