Agfa Graphics ha voluto realizzare non solo un calendario, ma un espositore per le diverse tecniche di stampa utilizzate per la realizzazione. È stata impiegata un’ampia varietà di materiali e di tecnologie, a partire dalle lastre da stampa Agfa Graphics, fino ai platesetters Avalon e il software per workflow Apogee, compresi il modulo InkSave e la retinatura Sublima, per arrivare alla famiglia di stampanti digitali inkjet Anapurna per il grande formato.
Alcune pagine meritano una menzione speciale. Il mese di febbraio è stato realizzato utilizzando il software per il design di elementi di sicurezza di Agfa Graphics, Fortuna, mentre il mese di giugno è stato stampato utilizzando un supporto speciale sintetico senza PVC e senza legno, non laminato denominato Synaps. Il mese di dicembre invece è stato stampato su un supporto rigido con spessore da 1mm. su una stampante inkjet digitale di grande formato, la Anapurna M2050i.
«Per il terzo anno consecutive, abbiamo deciso di creare un calendario VIP utilizzando tutte le tecnologie più avanzate,» ha affermato Kristof Van Cleemput, Global Communications Manager di Agfa Graphics. «Siamo riusciti a combinare assieme molte tecnologie per poter creare un impressionante testimonianza di quanto la stampa sia in grado di fare. Quest’anno ogni immagine ha il tema comune “Persone&Contrasti”.
Il calendario è il frutto degli sforzi uniti di tutta la comunità di Agfa Graphics. Ogni pagina contiene infatti una cartolina staccabile con la riproduzione di una immagine scattata da uno dei nostri dipendenti.»
Lo scorso anno, il calendario VIP 2013 di Agfa Graphics è stato insignito del premio Prize Awarded by the Public nel prestigioso contest in Olanda denominato Kalenderwedstrijd, mentre all’inizio di quest’anno il calendario VIP 2014 di Agfa Graphics è stato premiato con il secondo premio nella categoria Calendari della Gold Inks Awards della rivista Printing Impressions (USA).