Il Gruppo Inkmaker è leader tecnologico nel settore del dosaggio industriale per aziende chimiche. Ha il suo HQ a Torino e Il gruppo opera in oltre 15 paesi in 5 continenti
Il core business del Gruppo è la progettazione, costruzione ed installazioni di impianti di miscelazione, dosaggio e riempimento di precisione nel settore delle vernici, dei rivestimenti e degli inchiostri e dal 2019 a oggi ha fatto un serie di acquisizioni: Rexson System Limited, Vale-Tech Limited e Tecnopail Snc allo scopo di realizzare la sua strategia globale di offrire una catena di approvvigionamento totale nei settori in cui opera. Abbiamo rivolto le nostre tre domande a Silvio Cimenti, global director of branding and marcom, Inkmaker Group.
Quali tecnologie avrebbe portato Inkmaker Group a Drupa?
Il Gruppo Inkmaker è da 2 anni che con il proprio team R&D software sta sviluppando applicativi specifici per aumentare l’efficienza produttiva dei nostri clienti. I pacchetti che avremmo portato sono una nuova piattaforma software per i nostri sistemi di dosaggio inchiostri e vernici, la connettività ed integrazione con ERP evoluti quali SAP Leonardo e sistemi IoT ed il nuovo Inktrasyst. Riteniamo Industry 4.0 un’importante area di investimento ed il Gruppo Inkmaker sta lavorando su prodotti, macchine e impianti innovativi che lavorando con connettività wireless e specifici sensori di campo, sono in grado di visualizzare in ogni istante lo stato dell’intera linea di produzione. Stiamo altresì introducendo “IM Virtual Vision” un servizio di assistenza unico ed innovativo nel nostro settore.
Quali sono i punti di forza de Inkmaker Group?
Il nostro punto di forza è offrire una progettazione dettagliata e customizzata e soluzioni chiavi in mano con ingegneria impiantistica personalizzata, progettazione software, dispensazione automatica altamente accurata, apparecchiature di processo dalla movimentazione in serie alle linee di riempimento, apparecchiature POS e i servizi correlati.
Lo facciamo attraverso l’uso di connettività cloud, Industry 4.0 su dispenser, sistema di trasferimento dell’inchiostro, aumento di sicurezza e riduzione in impatto ambientale. I software e i sistemi proprietari del gruppo garantiscono precisione, consistenza e rapido ritorno dell’investimento.
Quali prospettive per l’edizione di drupa 2021?
A Drupa 2021 sarà presentato il nostro gruppo specializzato in varie aree di distribuzione; da Flexo Gravure al crescente mercato dell’offset UV con la tecnologia e l’esperienza ventennale di Vale-Tech, che fornisce principalmente apparecchiature di dosaggio nei settori offset, ‘paste’ e liquido UV e nastri sottili; le soluzioni Rexon System che con oltre 40 anni di esperienza nella tecnologia di erogazione di fluidi attraverso tecniche di controllo e progettazione all’avanguardia ha sviluppato ColorPoint IP per gli inchiostri base d’acqua e UV, la rivoluzionaria tecnologia ColorPointTM per l’erogazione di inchiostro, vernici e prodotti chimici e i famosi sistemi di erogazione di vernici e prodotti chimici ColorWeighTM 40 e 78; i prodotti e servizi di progettazione, proiezione e produzione di Tecnopalis per sistemi e apparecchiature per dosare, etichettare, sigillare e pallettizzare secchi, secchi e lattine per vari prodotti chimici o alimentari. Inoltre, questi hanno la capacità di essere fabbricati appositamente per le aree di esplosione ad alto rischio (certificato ATEX).
Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva. Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%! |