Innovazione ed editoria: il libro di Skillpress

Skillpress

Skillpress è un’azienda nata a fine degli anni 80 con un business chiaro e mirato sulla stampa offset. Nel tempo, ha saputo trasformarsi e adattarsi alle esigenze di mercato, diventando sempre più service specializzato per agenzie e clienti diretti. Oggi l’azienda ha deciso di non omologarsi, differenziandosi dai competitor puntando su un minor numero di prodotti ognuno dei quali con diverse varianti e opzioni di nobilitazione. Tra i pochi a consentire l’inserimento di formati non standard dei libri, è la brossura il loro punto di forza: per Skillpress il libro è sempre stato un oggetto di pregio e per questo il workflow è pensato per offrire prodotti sempre diversi e personalizzati. Il digitale è stato un punto di svolta: Skillpress è stata la prima azienda in Italia a investire nella tecnologia HP Indigo 12000, a conferma dello spirito innovativo e propositivo che li contraddistingue. Abbiamo intervistato Claudio Cicciarelli, responsabile Marketing di Skillpress raccogliendo la loro esperienza e i feedback che ogni giorno ricevono dai loro clienti.

Skillpress Office

Quali sono stati gli stimoli che vi hanno portato a integrare la nobilitazione?

Lo stimolo principale che ci ha portato a integrare la nobilitazione è giunto dalla nostra clientela. La filosofia aziendale si fonda su una prospettiva evolutiva dove il mutamento è condizionato dalle richieste contestuali. Per la stampa digitale online, parliamo di un ambiente professionale di domande che mutano a velocità spasmodica, con nuovi trend che emergono a distanza di settimane. La richiesta più pressante che ci è stata fatta negli ultimi anni riguarda la presenza di finiture speciali che vanno a impreziosire lo stampato. Ciò avviene per due ragioni: il cliente finale (e, di conseguenza, il service) tende a richiedere un numero sempre più esiguo di stampati. Più diminuisce il numero di prodotti stampati, più aumenta il loro valore intrinseco. Il libro sta diventando sempre più un oggetto da collezione, un archivio di lusso con la capacità di resistere nel tempo. In tal senso, le finiture e le lavorazioni che permettono di aggiungere feel tattici e visivi allo stampato diventano fondamentali.

Quali sono stati gli investimenti tecnologici?

Gli investimenti tecnologici più significativi riguardano una plastificatrice “Tecnomac Sprinter 3” in grado di rivestire i nostri stampati con una delle numerose plastificazioni presenti in catalogo. Certe lavorazioni, come la “soft touch”, la “rough touch” e l’ “effetto tela” elevano lo stampato a tal punto da rappresentare una forma di nobilitazione. Ovviamente, la plastificazione è fondamentale per poter utilizzare le nobilitazioni che vengono realizzate su Scodix.

Parliamo di file e controllo PDF: quali gli errori più comuni?

Il nostro controllo file è molto sensibile e rileva gran parte degli errori di incompatibilità di tracciato e pdf stampa che rischiano di far andare la nobilitazione fuori registro. Capita sovente che i clienti chiedano di chiarire i parametri di colore necessari per fornirci un tracciato che sia a prova di errore. Perché il tutto funzioni c’è bisogno che i parametri del file e quelli della macchina siano ben calibrati.


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here