Premio Green Leaf

Kodak premia i clienti che hanno dimostrato un considerevole impegno verso la riduzione dell’impatto ambientale

Sono quattro le aziende che sono state nominate vincitrici: Druckerei Aschenbrenner GmbH, GP Tryk, Alfa-Design e Gruppo Konig Print, tutte aziende utilizzatrici delle lastre Kodak Sonora Process Free che hanno adottato importanti procedure a tutela dell’ambiente. Queste procedure comprendono il monitoraggio dei consumi elettrici e idrici nello sforzo continuo di individuare nuovi metodi per migliorare l’efficienza.

«I nostri complimenti vanno a ognuno dei vincitori che hanno messo in pratica iniziative a livello aziendale per ridurre l’impatto ambientale e per rafforzare ulteriormente il loro percorso verso la sostenibilità,» afferma Rich Rindo, Kodak General Manager, WW Graphics Marketing e Vice President, GECF. «La portata e la qualità dei candidati al premio dimostrano gli impressionanti passi avanti compiuti dagli stampatori nel campo delle iniziative per l’ambiente. Confidiamo nei prossimi anni di espandere e far crescere questo programma di riconoscimento, per premiare coloro che gestiscono i processi rivolti al cambiamento ambientale.»

Si sta sviluppando un crescente interesse intorno alle problematiche ambientali nei settori dell’industria della stampa commerciale e i clienti chiedono prodotti che consentano loro di ridurre l’impatto sull’ambiente. Il riconoscimento è intitolato alle lastre Kodak Sonora Process Free, note per i considerevoli vantaggi ambientali ed economici che apportano ai clienti senza compromettere qualità e produttività. Con le lastre Sonora, non è più necessaria la sviluppatrice per lastre, che richiede prodotti chimici, acqua ed elettricità, oltre a produrre materiali di scarto. Kodak sta registrando una rapida crescita nell’adozione delle lastre Sonora, con più di 400 clienti di nuova acquisizione o passati di recente alla nuova tecnologia. Secondo le proiezioni di vendita, Kodak stima che per l’anno prossimo grazie all’uso delle lastre Sonora si potrebbe arrivare a realizzare un risparmio di ben 265 milioni di litri di acqua.

Vincitori del Premio Green Leaf per la lastra Sonora:

  • Druckerei Aschenbrenner GmbH, azienda di stampa commerciale con sede in Austria, è passata alle lastre Kodak Sonora XP alla fine del 2011 nell’ambito del suo impegno rivolto a creare un processo di produzione altamente sostenibile. L’azienda ha conseguito numerose certificazioni: EU Ecolabel for Printed Paper, Ecolabel Austria e certificazioni Chain of Custody dei programmi di tutela ambientale FSC e PEFC. L’azienda, quando possibile, utilizza anche inchiostri ecocompatibili a base di olio di semi di colza.
  • GP Tryk è un’azienda di servizi cross-media che opera nel settore della stampa e della comunicazione, con sede a Grenå, Danimarca. GP Tryk è costantemente impegnata a ridurre l’impatto ambientale, anche con il riciclo interno dell’acqua. L’impegno di GP Tryk ha fatto conseguire all’azienda la prestigiosa certificazione Nordic Ecolabel o Nordic Swan. Nell’ambito del suo impegno verso una maggiore sostenibilità, GP Tryk ha di recente adottato la lastra Kodak Sonora XP Process Free per la stampa offset e ha realizzato subito una riproduzione a colori più uniforme, un ridotto impatto ambientale e un consistente risparmio di tempi e denaro.
  • Alfa-Design, con sede a Mosca, Russia, è una delle maggiori aziende di stampa del paese. Alfa-Design utilizza le lastre Kodak Sonora XP Process Free nel quadro del programma attuato per ridurre i consumi elettrici e idrici. L’azienda promuove attivamente la sostenibilità e incoraggia i suoi clienti a mantenere un comportamento più responsabile verso l’ambiente. L’azienda fa parte del gruppo di organizzatori di una conferenza intitolata «Green Technology – Your Key to Success» e ha anche ricevuto l’accreditamento da Rainforest Alliance.
  • Gruppo Konig Print, con sede in Italia, è un’azienda di servizi per la stampa commerciale. L’azienda è impegnata nella sostenibilità e integra gli argomenti di gestione ambientale nei programmi formativi dei dipendenti. L’azienda si dedica inoltre a mitigare progressivamente i cambiamenti climatici con l’uso di compensazioni e crediti delle emissioni di carbonio e con l’installazione di pannelli solari presso l’impianto di Vicenza. Il Gruppo Konig Print ha compiuto uno sforzo consapevole investendo nelle tecnologie senz’acqua come le lastre Kodak Sonora XP Process Free.

Premio Green Leaf

Il Premio Green Leaf per la lastra Sonora è un programma che riconosce l’eccellenza tra i clienti Kodak, leader di iniziative ambientali. I candidati sono giudicati sulla base di vari criteri: procedure gestionali adottate per migliorare l’efficienza elettrica e idrica, partecipazione alle iniziative locali di sostenibilità e uso di materiali e parti di ricambio ecocompatibili. Quest’anno, i vincitori sono stati scelti tra un pool di candidati in Europa, nominati dai dirigenti locali Kodak. Tutte le proposte sono state esaminate e valutate da un panel di giurati Kodak. Nel 2014, Kodak annuncerà i vincitori del premio negli Stati Uniti, Canada, America latina e Asia.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here