Strategie

Koenig & Bauer e Durst, una joint venture ricca di nuove potenzialità

Koenig & Bauer e il Gruppo Durst si sono impegnati a costruire ulteriori capacità di R&S nella joint venture che hanno creato quasi cinque anni fa per capitalizzare le significative opportunità nei segmenti del cartone pieghevole e goffrato. La società madre di Koenig & Bauer Durst GmbH amplierà le proprie attività operative a Radebeul, in Germania.

La joint venture sfrutta le capacità e il know-how delle sue società madri per offrire un ricco portafoglio di macchinari per la stampa digitale che comprende i sistemi CorruJET e Delta SPC 130 per i mercati del cartone goffrato, nonché la macchina da stampa VariJET 106, sviluppata congiuntamente, per i mercati del cartone pieghevole. Tutte le macchine da stampa utilizzano inchiostri e rivestimenti a base d’acqua per alimenti, conformi a tutti i requisiti normativi.

Robert Stabler, che ha diretto la joint venture fin dalla sua nascita, si dimetterà dalla carica di amministratore delegato. Gli succederà Daniel Velema, che entrerà in Koenig & Bauer Durst nel febbraio 2024. Daniel, che ha una vasta esperienza nel settore della stampa e della consulenza manageriale, ha ricoperto diverse posizioni direttive di alto livello.

Velema ha dichiarato: “Non vedo l’ora di entrare a far parte di Koenig & Bauer Durst, fondata da due pionieri della tecnologia nei mercati della stampa e del packaging e con una presenza crescente nel settore. Gli stampatori/convertitori di cartone goffrato e pieghevole continuano a digitalizzare l’ambiente di produzione per aumentare l’efficienza e la flessibilità e per fornire un servizio migliore ai marchi e alla vendita al dettaglio. Nel lungo termine, questo porta a una notevole riduzione dei costi. L’offerta di macchinari, software e servizi di Koenig & Bauer Durst si colloca in un’ottima posizione per supportare e accelerare il percorso dei nostri clienti e non vedo l’ora di lavorare insieme ai nostri clienti, partner e fornitori”.

Christoph Gamper, CEO e co-proprietario del Gruppo Durst, ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di accogliere Daniel in Koenig & Bauer Durst per guidare l’azienda verso le prossime fasi di sviluppo. Vediamo un’enorme opportunità di crescita sostanziale nei prossimi anni. Sono state gettate solide basi con il successo del lancio della VariJET 106, la macchina da stampa digitale per cartone pieghevole più produttiva sul mercato, e con l’adozione delle nostre macchine da stampa per cartone goffrato da parte di alcune delle aziende più innovative e lungimiranti del mondo. Robert è stato determinante nello sviluppo e nella guida del team della joint venture che ha sviluppato sistemi di alto livello nella produzione completamente automatica su scala industriale. Desideriamo ringraziare Robert per aver trasformato la joint venture da una semplice idea in un’azienda vivace e autonoma”.

Ralf Sammeck, membro del consiglio di amministrazione di Koenig & Bauer e CEO del segmento stampa a fogli, ha dichiarato: “Lo spirito incarnato da entrambe le aziende nella joint venture continua a crescere. L’unione dei nostri punti di forza sta guidando la digitalizzazione nel settore del packaging. Partendo dalle basi iniziali, stiamo aumentando le nostre capacità nel nostro centro di R&S di Radebeul, sede della divisione stampa a fogli di Koenig & Bauer. Per portare la joint venture al livello successivo, siamo lieti di aver nominato Daniel Velema come nuovo amministratore delegato a partire dal prossimo febbraio”.

Robert ha dichiarato: “Avendo diretto la joint venture per quasi cinque anni, sono orgoglioso di guidare un team di professionisti impegnati e di affermarci come una vera forza nel settore. Il fatto che le nostre due società madri – Koenig & Bauer e Durst, due giganti nel campo del packaging e della stampa – si siano impegnate ad aumentare le capacità di R&S la dice lunga sull’impatto positivo che abbiamo avuto nel far crescere in modo significativo la nostra presenza nei mercati del cartone goffrato e pieghevole. Si tratta di mercati maturi per la trasformazione digitale, come dimostra la nostra base di clienti in crescita”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here