Stampa commerciale

Koenig & Bauer, la produzione è intelligente e sostenibile

Hardware, software e servizi. Koenig & Bauer pensa e lavora a 360° per accompagnare gli stampatori nel futuro della stampa commerciale, caratterizzata da processi sempre più smart e green.

Sono sostenibilità, modularità e digitalizzazione i punti di forza della strategia Exceeding Print di Koenig & Bauer. L’azienda continua ad avanzare nella sua trasformazione da produttore tradizionale di macchinari a gruppo tecnologico agile. Sulla base dei megatrend globali e di intense discussioni con clienti ed esperti del settore, Koenig & Bauer ha definito la sua direzione strategica per i prossimi anni.

Il percorso già intrapreso verso una maggiore digitalizzazione e un più alto grado di modularità non solo porterà a un maggiore successo nei mercati di riferimento di Koenig & Bauer, con la stampa di imballaggi in prima linea, ma porterà anche a un minore utilizzo di materiali ed energia nei processi di stampa, rendendoli più sostenibili. Inoltre, Koenig & Bauer si pone obiettivi di sostenibilità ancora più ambiziosi con la sua nuova strategia di Gruppo Exceeding Print. Oltre alla responsabilità nei confronti dei clienti e dei dipendenti, in qualità di membro del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità al mondo, il Gruppo intende aumentare ulteriormente gli sforzi per adempiere alle proprie responsabilità ecologiche, sociali e comunitarie.

In questo scenario, si inseriscono i nuovi stimoli che caratterizzano, tra gli altri, il settore della stampa commerciale, che – come ricorda Peter Andrich, amministratore delegato di Koenig & Bauer IT – sta vivendo un periodo di profonda trasformazione, evidenziando un bilancio per l’anno in chiusura non privo di criticità. «Il settore delle macchine per la stampa e la grafica ha segnato una brusca frenata nel mercato italiano. Il valore dell’ordinato è risultato in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Appaiono evidenti le conseguenze del dimezzamento degli incentivi previsti dal piano transizione 4.0. Gli investimenti pubblicitari sulla stampa registrano un trend negativo nel primo semestre 2023. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Stampa FCP relativi, appunto, al periodo gennaio-giugno 2023, il fatturato pubblicitario del mezzo ha registrato in generale un decremento del -2,7%. I vertici di Acimga preferiscono evidenziare i dati positivi: “I dati dei primi tre mesi dell’anno ci consegnano un segmento di grande interesse per i clienti esteri”, afferma Enrico Barboglio, direttore generale di Acimga».

Le opportunità all’orizzonte

Questo scenario di riferimento, meno luminoso rispetto al passato seguendo il ragionamento di Andrich, rende alquanto difficoltoso individuare quali possano essere, con l’arrivo del nuovo anno, le nuove prospettive di business per gli stampatori. «È difficile da dire. Il mercato è in continua evoluzione e sarà importante cogliere le occasioni che si aprono per il business della stampa. Sarà importante saper sfruttare le opportunità che si aprono nell’ambito della sicurezza delle informazioni o i processi green».

Ciò significa che le opportunità per fare business ad alti livelli non mancheranno, nonostante tutto. Tuttavia, gli stampatori potranno misurarsi con alcune tendenze emergenti da volgere in occasioni di business da cogliere al volo, puntando su un adeguato know-how culturale e tecnologico. «La stampa on demand, per un’alta personalizzazione, sarà sicuramente una tendenza da sfruttare, sia nel settore editoriale – per esempio stampa di libri di testo personalizzati per facilitare lo studio – sia nel settore retail, utilizzando supporti di stampa diversificati con prodotti a basse tirature».

A proposito di tendenze emergenti, resta da chiedersi come stia impattando la concorrenza della comunicazione digitale sulle applicazioni di stampa commerciale. Parliamo di un nuovo mondo che per molti rappresenta una sfida davvero cruciale. Tuttavia, Andrich ha un punto di vista differente al riguardo, capace di vedere il bicchiere mezzo pieno. «Parlerei, più che di una sfida, di una straordinaria opportunità. È possibile convogliare le diverse tecnologie, utilizzandole a supporto di vendite e marketing. I vantaggi della digitalizzazione e le qualità vincenti della stampa tradizionale uniti possono contribuire a raggiungere i fruitori individuando contenuti su misura, personalizzati secondo le loro peculiarità. In effetti le campagne migliori sono quelle che sono in grado di creare un forte impatto emotivo, unendo stampa tradizionale e digitale. Ritengo che il futuro della tecnologia di stampa risieda in un corretto abbinamento tra stampa e digitale, sfruttando in modo intelligente i dati personalizzati e personalizzabili per raggiungere soluzioni uniche e su misura».

Nuovo scenario, nuovi valori

A proposito, poi, di transizione digitale, ambientale ed energetica, a vantaggio dei suoi clienti, Koenig & Bauer è pronta a interpretare un ruolo da protagonista nello scenario della produzione sostenibile. Innanzitutto, l’azienda utilizza un sistema di energy management per preparare il terreno ai propri clienti affinché siano più efficienti dal punto di vista energetico nelle operazioni di stampa, aiutandoli a orientare i propri processi produttivi verso una direzione sostenibile. In qualità di membro della rete 4evergreen Alliance, Koenig & Bauer collabora con i produttori di carta e cartone, i produttori di cartoni pieghevoli, i brand owner, i fornitori di tecnologie e materiali, nonché con l’industria della raccolta, dello smistamento e del riciclaggio, fin dalla fase iniziale per trovare soluzioni adeguate. Koenig & Bauer mantiene una partnership con ClimatePartner per promuovere gli sforzi per compensare le emissioni di CO2, sostenendo progetti certificati per la protezione del clima. Inoltre, l’azienda è partner dell’iniziativa di sostenibilità “BlueCompetence”, gestita dalla VDMA, ed è stato il primo produttore di macchine da stampa a diventare membro della rete “Healthy Printing”.

Personalizzazione e sostenibilità richiamano un altro valore ben presente all’interno del mondo di Koenig & Bauer, ovvero la modularità. È convinzione dell’azienda, infatti, che una piattaforma modulare per le future generazioni di macchine offre ai clienti numerosi vantaggi. «Non solo le nuove tecnologie sono pronte per il mercato più rapidamente, ma è anche possibile il controllo integrato di macchine e sistemi e la standardizzazione della manutenzione», come sottolinea Michael Ulverich, membro del consiglio direttivo e chief operating officer. «Il principio modulare assicura che i clienti continuino a beneficiare di soluzioni su misura. La standardizzazione di una serie di elementi apre maggiori opportunità di innovazione e personalizzazione, mantenendo al contempo la stessa elevata qualità». Koenig & Bauer intende mantenere la propria indipendenza imprenditoriale anche in futuro, mantenendo un elevato livello di integrazione verticale, dalla più piccola ruota dentata alle unità complesse.

Non solo hardware

Per quanto riguarda la digitalizzazione, Koenig & Bauer è focalizzata a essere un partner in grado di offrire soluzioni complete che vadano oltre al solo impianto da stampa, che ne amplifichino le potenzialità, offrendo il miglior ecosistema possibile per i propri clienti, definito sì da prodotti hardware, ma anche da software e servizi che siano connessi, funzionali e duraturi nel tempo. Portare gli impianti da stampa al livello successivo è l’obiettivo del connubio tra un know how di più di 200 anni e le nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’Internet of Things, il cloud e l’instant data.

Recentemente il team di Koenig & Bauer ha portato sul mercato diverse soluzioni con l’obiettivo di rendere il lavoro più facile ed efficiente, riducendo sprechi e tempi improduttivi. Per esempio, Instrument Flight di System Brunner è un software basato sull’intelligenza artificiale per il controllo automatico del colore in combinazione con il sistema di misura e regolazione QualiTronic. Il sistema valuta una moltitudine di parametri del processo di stampa, tra cui il bilanciamento dei grigi, per una migliore regolazione e consistenza del colore durante tutto il processo di stampa permettendo così di massimizzare la qualità e minimizzare le copie di scarto.

Job Optimiser è il software adibito alla programmazione efficiente dei lavori in tutte le unità produttive presenti in azienda. Una schedulazione intelligente e proattiva che colloca le diverse commesse nelle unità produttive più consone in base alle caratteristiche del lavoro stesso. Uno schedulatore a capacità finita, utilissimo nelle situazioni d’emergenza, quando si deve stravolgere la programmazione.

A sua volta VisuEnergy X è il software che permette il controllo e l’analisi dei consumi energetici di tutte le parti della macchina. Un’attenta analisi dei dati raccolti permette un miglioramento dei consumi energetici e un risparmio per tutta l’azienda.

E il futuro cosa ci riserva? La strada è tracciata e la roadmap per il 2024 porta con sé tante novità. La prima risponde al nome di MyKiana, la porta d’accesso al mondo Koenig & Bauer, un portale virtuale dove il cliente potrà vedere, interagire e tenere monitorate tutte le sue unità produttive e tutto ciò che ci ruota attorno. La seconda è Kiana Analytics, una soluzione di business intelligence che colleziona e analizza tutti i dati produttivi della macchina, per permettere al cliente di migliorare e avere performance sempre più costanti e altamente efficienti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here