Case history

Piccole commesse, grandi opportunità

Le piccole tirature trovano sempre più spazio nel mercato della stampa commerciale. Una sfida che Graphicscalve trasforma in opportunità grazie ai continui investimenti in infrastrutture e competenze.

Nata nel 1981 come piccola tipografia artigiana e oggi attore di rilievo nell’industria grafica, Graphicscalve è costantemente cresciuta negli anni grazie a un’autentica passione per la stampa. Attiva su due sedi in provincia di Bergamo, nel tempo ha incrementato il proprio giro di affari grazie a collaborazioni sempre più importanti con gruppi editoriali e industriali. Nel 2011, per diversificare ulteriormente l’offerta, la proprietà decide di affiancare alla stampa tradizionale offset e rotoffset nuovi servizi legati al mondo della stampa transazionale e direct mailing.

A seguito di una fusione societaria, Graphicscalve acquisisce Wave Post Srl, azienda attiva nel mercato della stampa transazionale, grazie alla quale può proporsi come fornitore unico per la stampa, la personalizzazione, l’imbustamento e la spedizione di corrispondenza obbligatoria (business communication) e di mailing pubblicitari (direct marketing).

Con il trascorrere del tempo, l’evoluzione delle tecnologie digitali ha condotto Graphicscalve a investire notevoli risorse nella stampa digitale, con l’obiettivo di soddisfare i mercati a 360°. La sfida per il futuro è di portare avanti un processo di diversificazione per affiancare alla stampa servizi che siano in grado di supportare i clienti nell’evoluzione del documento, che non è più solo di carta.

Ogni richiesta dei clienti viene valutata considerando alcuni importanti fattori come la tiratura, la qualità, il formato e le tempistiche di consegna del prodotto stampato, per identificare la tecnologia più adatta per realizzarlo. Graphicscalve opera a ciclo continuo, 12 mesi all’anno e 6 giorni la settimana, svolgendo al suo interno tutte le fasi di lavorazione, dalla prestampa alla stampa, fino alla confezione.

La politica produttiva di Graphicscalve ha sempre mostrato particolare attenzione all’utilizzo di prodotti e procedimenti “eco sostenibili”: l’azienda ha, infatti, conseguito le certificazioni FSC e PEFC, attestazioni alle quali ha aderito volontariamente, nel rispetto dell’ambiente.

Dai grandi clienti alle piccole tirature

Gli orizzonti di mercato di Graphicscalve contemplano anche la stampa commerciale, con l’obiettivo di fornire ai clienti un servizio completo caratterizzato da rapidità nella risposta ed elevata qualità. Un mercato, quello della stampa commerciale, particolarmente sfidante oggi per tutti gli stampatori, in virtù di una domanda sempre più alla ricerca di applicazioni personalizzate e con tirature ridotte.

Proprio per questa ragione, esperienza, competenza e conoscenza fanno indubbiamente la differenza: parliamo di valori che appartengono al dna di Graphicscalve, realtà che oggi si sta misurando con il settore della stampa commerciale utilizzando come bussola una strategia di business collaudata sul campo e capace di confrontarsi con le tendenze di mercato emerse durante l’anno ormai in chiusura. «L’andamento del mercato della stampa per l’anno 2023 è in calo», dichiara Ezio Ferrari, presidente e amministratore delegato. «Il nostro obiettivo è quello di trovare sempre nuove soluzioni per compensare questo calo, soddisfacendo le nuove richieste dei clienti e monitorando l’offerta dei competitor».

La strategia di business dell’azienda è puntualmente allineata all’evoluzione delle esigenze che oggi provengono dai clienti. «Le richieste di stampa sono sempre più flessibili, veloci e personalizzate. Il mercato si è evoluto e i volumi sono cambiati. Il cliente è sempre più attento alla qualità delle lavorazioni e delle rifiniture».

A tal proposito, Graphicscalve è riuscita ad intercettare la domanda proveniente da tipologie di clientela tra loro differenti. L’azienda, infatti, sa interfacciarsi con realtà molto diverse, arrivando ogni volta a proporre una soluzione cucita su misura. «I nostri clienti sono grandi e medie aziende di tutti i settori merceologici», prosegue Ferrari. «Grazie ai nuovi investimenti a livelli di infrastrutture, ci siamo aperti ad un nuovo mercato, caratterizzato dalla stampa di piccole e medie tirature».

Inoltre, per quei clienti che dovessero richiedere un supporto anche sotto il profilo creativo e del design, Graphicscalve propone un percorso specifico che poggia sulle competenze di soggetti terzi, sempre mettendo al centro le esigenze specifiche del cliente. «Attualmente il supporto creativo e di design non fa parte dei nostri servizi, preferiamo esternalizzare a professionisti e agenzie di comunicazione, nel caso in cui il cliente non fosse autonomo da questo punto di vista».

Avanti tutta con gli investimenti

In generale, per competere con successo sul mercato, è necessario procedere con un programma ben definito di investimenti nelle diverse aree aziendali, secondo specifiche necessità ed esigenze. Sotto questo profilo, nel corso del 2023 l’azienda si è mossa in più direzioni.

«A livello di infrastrutture», segnala Ferrari, «presso la sede di Vilminore, abbiamo introdotto una nuova macchina, integrata al sistema aziendale di riduzione dei costi. Le caratteristiche di questa macchina sono sicuramente l’aumento della qualità dei prodotti stampati e la velocità di lavorazione, che ci consente di rispondere in modo efficiente alle nuove esigenze di mercato.

Per una maggiore efficienza nella gestione degli ordini, abbiamo riorganizzato e ampliato con figure professionali specifiche il reparto tecnico e di produzione».

Inoltre, continua Ferrari, «le tipologie di applicazioni delle lavorazioni commerciali sono rimaste invariate: cataloghi, brochure, depliant, mailing. Come anticipato quello che è cambiato è la ricerca di una maggiore qualità di stampa e di rifinitura delle lavorazioni da parte del cliente; per alcune lavorazioni è cambiata anche la qualità della carta utilizzata».

La stampa come servizio a 360°

Chiaramente, come ogni mercato, anche la stampa commerciale presenta diverse sfide agli operatori del settore. Oltre alla riduzione delle tirature e dei volumi di stampa, a cui rispondere investendo su produzione flessibile e qualità al giusto prezzo, gli stampatori devono misurarsi con i nuovi scenari aperti dalla comunicazione digitale, un canale in più che non deve essere necessariamente considerato un concorrente, quanto piuttosto un’opportunità innovativa da integrare in modo originale in progetti di comunicazione più ampi e articolati rispetto al passato. «La comunicazione digitale sta, ovviamente, avendo un impatto considerevole sulle applicazioni di stampa», osserva Ferrari. «Molti clienti sviluppano campagne solo in ambito digitale, anche se la volontà generale è quella di promuovere una comunicazione multicanale, rendendo comunicazione digitale e stampa commerciale complementari».

Alla luce di quanto raccontato finora, tuttavia, Graphicscalve sta affrontando la sua sfida più impegnativa: «quella di essere sempre più flessibili e performanti anche su commesse piccole, passando dall’essere un’azienda di stampa di grandi volumi, all’essere un’azienda di servizi di stampa a 360°. Per questo scopo, nel 2023 sono stati effettuati molti investimenti a livello di infrastrutture, di riorganizzazione interna e di risorse a favore di professionalità sempre più specifiche. Abbiamo recentemente integrato nella nostra offerta la stampa digitale di grande formato, con l’introduzione della divisione Sphero, per diversificare il business e per soddisfare le esigenze di applicazioni di visual communication del nostro target».

Sphero assicura quel mix di creatività, tecnologia ed esperienza oggi necessario per offrire ai clienti emozioni a 360° nel mondo della comunicazione visiva. La giovane divisione di Graphicscalve si propone come global partner in grado di gestire il progetto dall’ideazione all’installazione finale, proponendo soluzioni uniche con l’impiego di nuovi materiali speciali, sempre più green, per ogni ambiente, parete, pavimento o vetrata.

I programmi per l’anno nuovo

L’azienda bergamasca , in relazione alle crescenti richieste di qualità e personalizzazione che provengono dai clienti, ha le idee chiare: «Vogliamo sempre migliorare ed essere ancora più diversificati, efficienti e flessibili, in modo da fronteggiare i sempre più rapidi cambiamenti del mercato ed offrire le giuste risposte ai clienti», aggiunge Ferrari. «Tutto questo, unito ad un costante programma di continua formazione del nostro personale».

Chiamata a segnalare una applicazione di stampa commerciale che considera particolarmente significativa all’interno della propria offerta e produzione, Graphicscalve non ha dubbi: «Il mailing personalizzato resta per noi un’applicazione di stampa significativa. Offriamo un servizio di lavorazione completo: gestione del database del cliente, normalizzazione delle anagrafiche, stampa e personalizzazione, imbustamento automatizzato con l’eventuale aggiunta di allegati e gadget, ordinamento postale e consegna del materiale a Poste Italiane o altri recapitisti, rendicontazione».

Ora che l’anno è in chiusura, con un bilancio reso positivo dalle numerose iniziative di successo messe in campo negli ultimi dodici mesi, Graphicscalve guarda all’anno nuovo preparandosi all’ennesimo rilancio. «L’obiettivo per il 2024 – conclude Ferrari – è quello di aggredire il settore della cataloghistica, di piccole e media quantità: commesse più piccole, ma qualitativamente più ricercate in lavorazioni, personalizzazioni e rifiniture».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here