Formazione

La crescita professionale si fonda sulla cultura: le attività e i progetti di Enipg

Corsi di alta formazione, viaggi all’estero, iniziative per le scuole, collaborazioni con istituzioni e fondazioni. Prosegue l’opera infaticabile di Enipg per allineare le competenze del mondo grafico alle incalzanti sfide di oggi.

Cambiano le dinamiche formative, i mercati, le logiche produttive e, di conseguenza, la richiesta di nuove skill e figure professionali. Lo sa bene Enipg, Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale, come dimostrano le sue innumerevoli attività in corso, che lo rendono un punto di riferimento aggiornato e operativo per le scuole e le aziende di settore. Un occhio è sempre attento alle opportunità che si muovono a livello nazionale, l’altro è vigile sullo scenario internazionale.

Un esempio di apertura che travalica le Alpi è proprio recente. Possiamo segnalare, infatti, il viaggio-studio in Scandinavia, che ha consentito a una delegazione di Enipg di visitare, a metà ottobre, la fiera Sign, Print & Pack, tenutasi a Odense, in Danimarca. La fiera è diventata un importante appuntamento per chiunque lavori nel settore del sign, del print e del packaging e per tutti gli utenti finali di marketing e design. In fiera erano presenti espositori provenienti da tutte le parti del mondo, case costruttrici importanti di sistemi di stampa ed aziende del settore.

Tre aziende modello

La delegazione ha altresì visitato tre aziende danesi: la prima, KLS PurePrint, è un esempio di stampatore 100% green con attività di stampa utilizzando il principio dell’economia circolare; Universal Robot, a sua volta, è un’azienda di riferimento a livello mondiale nell’ambito della robotica, con applicazioni anche nel settore della stampa; infine, MPI-AS Denmark, realtà che vanta un grande stabilimento e che rappresenta un concreto esempio di trasformazione di azienda da paper company a società di comunicazione e in-store products.

«È stata un’esperienza molto interessante e proficua, in linea con la mission dell’Enipg, che da sempre riserva grande attenzione anche agli scenari internazionali e ai cambiamenti tecnologici, che caratterizzano il mondo industriale fuori i confini nazionali. Il tutto in un’ottica di studio ed aggiornamento continui», commentano il presidente di Enipg, Marco Spada, e il segretario generale di Enipg, Tommaso Savio Martinico.

Certificarsi per re-integrarsi

Passando alle novità sul fronte nazionale, Enipg, Fondazione Istituto Rizzoli e le sigle sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM stanno lavorando per promuovere la realizzazione di corsi di formazione per aggiornare le competenze e le conoscenze professionali delle maestranze di età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Il progetto mira a consegnare a tutti costoro certificazioni rilasciate dall’Enipg a dimostrazione del conseguimento delle relative competenze professionali acquisite per rimettersi in gioco lavorativamente. Inoltre, darà la possibilità, a chi è già occupato, di riqualificarsi frequentando dei corsi mirati.

A tal proposito, l’Enipg ha avviato una collaborazione con Banca Sella, sottoscrivendo un accordo quadro per offrire a chi interessato (scuole, associazioni e aziende di settore) condizioni di pagamento di particolare favore, in forma dilazionata e non onerosa, sui micro crediti per acquisti di beni e servizi.

La riforma degli Istituti Professionali

Per quanto riguarda il rapporto con le Istituzioni, lavorando in sinergia col Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR), l’Enipg ha recentemente raggiunto un traguardo molto importante per il mondo della formazione professionale: in seno alla nuova riforma degli Istituti Professionali da settembre è stato inserito, per la prima volta, accanto alla Grafica anche l’indirizzo della Cartotecnica. Si tratta di un grande risultato, legato anche al progetto YouPack, nato qualche anno fa proprio per avvicinare il mondo del packaging alle scuole grafiche. Il progetto YouPack, ricordiamo, è giunto alla 5° edizione: attraverso un percorso creativo e di comunicazione, che consiste nell’ideare un manifesto inedito, i giovani acquisiscono nuove competenze per valorizzare la funzione dell’imballaggio flessibile, contribuendo a una più consapevole sostenibilità ambientale. Anche quest’anno la premiazione si è tenuta in occasione del Congresso d’Autunno Giflex. Enipg, Giflex e MIUR sono già al lavoro per realizzare la 6° edizione.

Formare i professionisti di domani

Non è tutto: Enipg ha in corso ulteriori collaborazioni, destinate a migliorare il know-how degli operatori di domani del settore degli imballaggi. Infatti, insieme ad Assografici, Fondazione Democenter e Università di Bologna, Enipg sta lavorando per lanciare, dal prossimo anno, un Corso di Alta Formazione per dipendenti di aziende manifatturiere del settore packaging e cartotecnico, diplomati e laureati che vogliono inserirsi nel settore delle macchine automatiche per il packaging e nel settore cartotecnico.

Il mondo dell’imballaggio, infatti, è oggi attraversato da profondi cambiamenti e spinte innovative, mosso da driver importanti come nuove normative e materiali, tecnologie abilitanti, un sistema di distribuzione completamente nuovo, una diffusa coscienza ecologica. In questo quadro, sempre più complesso e ricco di operatori e strumenti, sono richieste figure professionali specializzate con conoscenze di base su materiali e tecnologie e, allo stesso tempo, con capacità.

Il corso si propone di formare una figura professionale specializzata in industrie grafiche e imballaggi (cartacei e polimerici), consapevole della gestione del processo produttivo e del controllo delle funzionalità di tale processo, dalla fase di progettazione alla gestione dei macchinari ed impianti grafici, abile a coordinare il flusso produttivo e collaborare all’individuazione dei cicli di lavorazione sotto il profilo economico-qualitativo, sia a livello artigianale sia all’interno dei processi industriali di produzione grafica e imballaggi. Acquisirà nozioni per la progettazione di imballaggi innovativi, con un focus sulla sostenibilità degli imballaggi e sulle nuove tecnologie. Verranno alternate lezioni frontali, workshop, visite aziendali e lezioni pratiche con software informatici e possibilità di realizzare prototipi di studio. «Si tratta di un’opportunità formativa molto importante», sottolineano all’unisono Marco Spada e Tommaso Savio Martinico, presidente e segretario generale Enipg.

COSA CAMBIA CON L’INDUSTRIA 4.0

La quarta rivoluzione industriale ha guadagnato grande spazio nel dibattito pubblico, grazie agli incentivi e alle agevolazioni introdotte dal legislatore. Si tratta, perciò, di un paradigma necessariamente meritevole di un approfondimento anche per ENIPG. Infatti, a novembre, si è svolto un appuntamento di formazione a distanza, durante il quale si è parlato di risorse umane 4.0 e di competenze emotive per l’aumento della produttività. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’EPIPGR, l’Ente Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here