Fujifilm Europe ha annunciato che Arian , con sede a Gleisdorf, in Austria, è la prima azienda in Europa a installare la stampante digitale inkjet Jet Press 720, ammiraglia di Fujifilm per il formato B2. Installata nel mese di gennaio 2013, la macchina è ora inserita nella linea di produzione, a complemento di un’impressionante serie di stampanti serigrafiche e digitali.
La Jet Press 720 è una stampante a getto d’inchiostro quattro colori in grado di stampare, in un singolo passaggio, un foglio di formato B2, con una velocità di produzione fino a 2.700 fogli/ora in tale formato. Si utilizza la tecnologia della testina di stampa Samba per ottenere risoluzioni di 1 200×1.200 dpi con quattro punti di dimensioni variabili ed è destinata a elevare gli standard in termini di qualità ottenibile da un sistema di stampa digitale. Applicando un primer sul foglio prima dell’imaging, la Jet Press è in grado di stampare su supporti offset standard patinati e carte specifiche non rivestite.
Arian è un’azienda a conduzione familiare con oltre 220 dipendenti che opera nel settore da oltre 35 anni. È specializzata nello sviluppo e nella produzione di elevata qualità di POP, POS, pubblicità esterna e prodotti autoadesivi, compresa la progettazione e lo sviluppo 3D. Con una base di clienti globale, l’azienda opera con stampanti serigrafiche e stampanti digitali, con una cura per la finitura, la consegna e la logistica pari a quella riservata alla produzione delle stampe. L’azienda è unica in Europa a operare con diverse stampanti serigrafiche a cinque colori insieme a un’impressionante serie di stampanti digitali.
In linea con questi valori, l’azienda si vanta di stare sempre un passo avanti, investendo nelle tecnologie più recenti per la realizzazione di prodotti personalizzati per i propri clienti; l’investimento nella Jet Press 720 è stato deciso sulla base di questa filosofia. Stephan Kollegger, Chief Executive Officer di Arian, commenta: «Avendo come priorità la soddisfazione del cliente, desideravamo offrire lo stesso livello di servizio per i lavori assegnati in outsourcing, complementari ai tradizionali lavori POP e POS realizzati in-house, ciò si è rivelato impossibile. La nostra attuale capacità di passare rapidamente questi lavori sulla Jet Press 720 ci aiuta a realizzare questo obiettivo.»
Con l’investimento nella Jet Press 720, Arian è ora in grado di offrire, portando all’interno tutta la produzione, stampe di elevata qualità e un servizio completo, compreso tra tre a cinque giorni, per la principale fornitura di POP e POS. Le applicazioni in esecuzione sulla Jet Press 720 includono finora il piccolo formato di POS e poster, insieme a opuscoli e volantini più tradizionali, offerti come ulteriore servizio all’attuale base di clienti. Mr. Kollegger aggiunge: «Ora possiamo soddisfare ogni tipo di lavoro per i nostri clienti POS, dal piccolo formato a quello extralarge e, poiché la tendenza del mercato è per tirature più basse, possiamo ora produrre in-house piccole serie di volantini e opuscoli e in questo caso la Jet Press 720 si dimostra uno strumento eccellente per il nostro business.»
Mr. Kollegger continua: «La Jet Press 720 soddisfa anche il lavoro di elevatissima qualità prodotto per clienti molto esigenti. Quando lo scorso anno abbiamo iniziato a valutare questo tipo di stampante digitale, abbiamo concluso che la Jet Press 720 produceva la migliore qualità di stampa, ciò è stato fondamentale per noi e per i nostri clienti che si aspettano sempre il meglio. Siamo inoltre stati colpiti dalla capacità di gestione dei materiali sulla macchina che resta una delle questioni più importanti da affrontare.»
Bernd Büchel, direttore tecnico di Arian, aggiunge: «Prevediamo che la tiratura migliore per la Jet Press 720 sia compresa tra i 200 e i 500 fogli. Questo valore può comunque cambiare consentendo, con questa stampante, tirature maggiori. Siamo anche molto interessati a esplorare la personalizzazione e l’adattamento gestibile con i dati variabili del modulo XMF installato di recente; poiché oltre l’80% del nostro lavoro è destinato all’esportazione e riceviamo molte commesse per lavori multilingua che richiedono più versioni.»