Installazioni europee

La serie Onset X di Fujifilm: le testimonianze di chi l’ha provata

La Onset X3 installata presso Bachmann.

Aziende di stampa in tutta Europa, dal Regno Unito alla Polonia e dalla Spagna alla Croazia, hammo trasformato il proprio business investendo nel sistema di produzione flatbed definitivo, Onset X, secondo i dati diffusi da Fujifilm.

drupa 2016 ha certamente contribuito a far crescere il numero di aziende che ha investito nella piattaforma.

Il CEO di Bachmann, la tedesca specializzata in serigrafia che ha concluso il suo acquisto durante drupa, Pascal Bachmann, si è espresso sui vantaggi offerti dalla piattaforma: «Con il sistema Onset X3, riteniamo che la partnership Fujifilm-Inca Digital abbia stabilito un nuovo livello di produttività e qualità», ha affermato. «Oltre al miglioramento del livello di qualità che abbiamo constatato fin dal momento dell’installazione, la principale e più grande differenza che noi (e i nostri clienti) abbiamo notato è la rapidità con cui possiamo completare i lavori. Oserei dire che la Onset X3 sia una soluzione per grandi formati senza pari, grazie alla capacità di gestire substrati sia rigidi che flessibili».

«Per sopravvivere, le moderne aziende di stampa devono rivoluzionare le proprie strategie», continua Bachmann. «Non c’è spazio per l’autocompiacimento. Nessuno può sapere per certo che cosa riserva il futuro, ma è sicuro che sopravviveranno quelle con i maggiori livelli di flessibilità, adattabilità e creatività».

L’azienda Augustus Martin (che stampa display POS e POP nel Regno Unito, Kolorcraft) ha deciso di investire in due macchine Onset X2 e in una X3, sulla base di una lunga esperienza con le piattaforme Inca nel corso di molti anni con diversi modelli. «Abbiamo scoperto che la qualità e l’affidabilità della piattaforma Inca e del sistema inkjet Fujifilm Dimatix sono eccezionali», ha affermato il fondatore e Joint Managing Director, Lascelle Barrow. «La nuova serie Onset X conserva tutte le caratteristiche che ne hanno determinato la ben meritata reputazione, aumentando al contempo in modo considerevole la capacità produttiva; pertanto alla fine è stato piuttosto facile decidere di effettuare questo investimento».

All’inizio e alla fine dell’anno, due specialisti europei nella stampa di packaging ondulato, Grupondunova in Spagna e ProDigital in Croazia, hanno investito nelle macchine Onset X1, indicando la qualità, la produttività e la scalabilità della piattaforma quali ragioni dell’investimento.

«Desideravamo essere sicuri di disporre della macchina più veloce sul mercato, ma non eravamo disposti a cedere a compromessi sulla qualità», ha affermato il CEO di ProDigital, Denis Cigir. Dopo aver trascorso oltre un anno a valutare diverse opzioni, compresa la possibilità di aggiornare la macchina da stampa digitale esistente dell’azienda, Cigir è giunto alla conclusione che la velocità e la capacità di produzione della piattaforma Onset X non potesse essere eguagliata da nessun’altra sul mercato. Ha concluso con le seguenti parole: «Sappiamo che quando raggiungeremo la fase in cui avremo di nuovo bisogno di aumentare la nostra velocità di produzione, potremo farlo facilmente, in modo economico, semplicemente aggiornando la nostra piattaforma esistente per raggiungere una velocità di stampa fino a 900 m2/ora».

Anche il direttore generale di Grupondunova, Jordi Carrió, pensa al futuro a lungo termine prima di effettuare un investimento: «Il mondo del packaging digitale è ancora agli inizi», ha spiegato. «Pertanto era molto importante, per noi, trovare un fornitore con la capacità e la volontà di evolversi insieme a noi. Eravamo alla ricerca di un partner a lungo termine, non di un semplice fornitore, e abbiamo pensato che Fujifilm fosse l’interlocutore ideale per tale ruolo. Avendo individuato una tendenza in crescita verso la personalizzazione e il packaging specializzato in piccoli quantitativi, abbiamo di recente costituito un nuovo ramo di attività per il packaging digitale chiamato Wondu, con l’obiettivo di sfruttare le opportunità in crescita di questo entusiasmante mercato. Un prolungato periodo di sperimentazioni e test ci ha convinto che la stampante Onset X dovesse essere collocata al centro di questa nuova proposta commerciale. La stampante, infatti, dispone della performance, della qualità e della velocità necessarie per consentirci di mantenere le nostre promesse nei confronti dei clienti».

La piattaforma Onset X apre infatti la porta alla stampa e alla creazione di campioni e prototipi di packaging in piccole tirature, con elevati livelli di qualitĂ  che si stanno dimostrando incredibilmente interessanti per il settore del packaging ondulato. Tuttavia, sia che si tratti di packaging o di display di grande formato, la serie Onset X consente la stampa di un’ampia gamma di materiali rigidi e flessibili e produce immagini straordinarie per diversi tipi di prodotti, dalla cartellonistica per tutti i giorni ai display retroilluminati di elevata qualitĂ  per mercati esigenti come quello dei cosmetici e dei beni di consumo di lusso. L’architettura “scalabile” della piattaforma consente ai clienti di effettuare un investimento a prova di futuro, pensato per consentire di modificare ed evolvere la configurazione delle teste di stampa, senza dover sostituire altre parti della macchina. La stampante Onset X3 consente incredibili prestazioni di stampa, fino a ben 900 m2 all’ora.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here