La stampa inkjet secondo Konica Minolta

Le ultime tendenze, che mettono al centro il cliente attraverso la personalizzazione del prodotto, la continua ricerca dell’innovazione e l’incremento della comunicazione, ben si sposano con le caratteristiche e capacità della stampa digitale. La possibilità di gestire il dato variabile e di lavorare con piccoli lotti, la flessibilità e la velocità di produzione dei nuovi sistemi digitali, secondo Konica Minolta rendono questa tecnologia perfetta per realizzare prodotti personalizzati, unici e differenzianti per i professionisti della stampa. La stampa digitale – ricorda l’azienda – avrà un forte sviluppo nei prossimi cinque anni, e la stampa a getto d’inchiostro si prevede possa essere il processo con la più rapida crescita nel settore delle graphic arts e stampa di imballaggi.

A tal proposito Konica Minolta definisce l’inkjet la vera rivoluzione dell’industria della stampa professionale, poiché unisce affidabilità ed efficienza; è in grado di produrre volumi elevati con contenuti statici e variabili (personalizzazione e versioning). La stampa digitale a getto d’inchiostro può offrire quindi agli stampatori professionali notevoli vantaggi.

Un’ampia gamma di applicazioni

In primo luogo, le macchine da stampa a getto d’inchiostro hanno la capacità di produrre stampe di alta qualità in modo costante e ad alte velocità. In effetti, argomenta Konica Minolta, le tecnologie a getto d’inchiostro hanno già raggiunto livelli di qualità di stampa superiori alle offset in diversi settori, non da ultimo la loro capacità di produrre superbe tinte piatte e di stampare immagini con una maggiore gamma di colori.

Sappiamo inoltre che, in un mercato competitivo, il valore del marchio, o brand equity, è la chiave del successo. Le aziende spendono somme considerevoli per accrescere e conservare la propria brand equity, e numerosi fattori incidono sui risultati. Uno degli elementi più critici è il colore. L’inkjet, da questo punto di vista, è assolutamente affidabile nella riproduzione del colore, consentendo di ottenere una stampa accurata dei marchi.

Per molti, getto d’inchiostro è sinonimo di alta velocità e quindi di tecnologia ideale per il Direct Mail e i Documenti Transazionali. Ma la tecnologia a getto d’inchiostro oggi è molto di più, sottolinea Konica Minolta. Sono molteplici le applicazioni che si possono realizzare con l’inkjet e che offrono diverse opportunità di business: poster e calendari, libri e copertine di libri, volantini, menù, biglietti di auguri, imballaggi e packaging, etichette, applicazioni alimentari, stampa su materiali sintetici.

Infine, la rapidità di esecuzione dei lavori e la stampa su richiesta sono tutti requisiti standard nel mondo odierno in rapida evoluzione; c’è inoltre una elevata richiesta di stampa di alta qualità e a basse tirature, in particolare Konica Minolta segnala la continua crescita del web to print; i sistemi a getto d’inchiostro forniscono una soluzione convincente anche in questo settore di mercato.

Il “coltellino svizzero” della stampa

AccurioJet KM-1e di Konica Minolta soddisfa le più recenti esigenze di produzione e, secondo l’azienda, rappresenta una vera alternativa alla stampa offset. Grazie alla tecnologia brevettata a getto d’inchiostro UV, al mettifoglio tradizionale offset e alla gestione di media fino al formato B2+, AccurioJet KM-1e è in grado di gestire facilmente lavori di qualità su un’ampia gamma di supporti. L’utilizzo dell’UV inkjet consente infatti le più diverse applicazioni; Il sistema KM-1enon necessita di materiali pretrattati prima della stampa e questo consente ai clienti di sfruttare al massimo i benefit offerti dalla macchina.

Inoltre, attraverso l’utilizzo di specifici software Konica Minolta è in grado di ottimizzare il consumo degli inchiostri al fine di limitare l’impatto economico, senza rinunciare all’elevata qualità di stampa.

Konica Minolta AccurioJet KM-1e, nota come il “coltellino svizzero” della stampa proprio perché offre numerose e diverse opportunità di utilizzo. È dotata, inoltre, della innovativa Dot Freeze Technology. Si tratta di un processo brevettato che supera una delle sfide fondamentali della stampa a getto d’inchiostro: il movimento incontrollato del punto d’inchiostro, che riduce la qualità di stampa e i materiali lavorabili. La certificazione FOGRA53 rilasciata a Konica Minolta riconosce la straordinaria stabilità, versatilità e accuratezza del colore di AccurioJet KM-1e.

Poiché Konica Minolta è sempre molto attenta anche all’aspetto sostenibilità, il sistema di stampa AccurioJet KM-1e di Konica Minolta è stato accreditato da INGEDE – International Association of the Deinking Industry – come idoneo al processo di disinchiostrazione per le sue stampe con carta patinata e anche non patinata, consentendo quindi alla carta di essere riciclata. Inoltre, AccurioJet KM-1e ha ottenuto la “Toy Approval Certification”relativamente alle norme DIN EN 71-3 and DIN EN 71-9 che regolamentano e limitano l’uso di sostanze tossiche per i bambini.

Infine, rispetto alla formazione del personale, la tecnologia è stata semplificata a tal punto da consentire di formare operatori qualificati in tempi ridotti. Solitamente, insieme alla soluzione,Konica Minolta offre ai suoi clienti un piano di formazione per i loro operatori e supporto tecnico nella fase di start up. In linea generale, la soluzione inkjet Konica Minolta è stata progettata per ridurre al minimo l’intervento dell’operatore, incrementando così la capacità produttiva.

La parola al cliente

L’investimento de L’Artegrafica di Casale sul Sile, in provincia di Treviso, per la macchina da stampa digitale inkjet UV B2+ AccurioJet KM-1e – la prima in Italia – ha permesso alla tipografia di ampliare il proprio business nell’ambito della stampa commerciale e di sviluppare nuove applicazioni in ambito packaging e su supporti speciali, quali il canvas e i materiali plastici.

Attualmente la macchina viene impiegata per gestire al meglio le commesse in base alla tiratura delle copie e alle tempistiche di consegna, garantendo comunque e sempre un’elevata qualità di stampa e personalizzazione del prodotto. Effettivamente il poter stampare su supporti diversi, permettendo al cliente di variare considerevolmente anche la grammatura di stampa da 50 gr/mq a 600 gr/mq, ha reso possibile gestire i più svariati progetti.

I vantaggi riscontrati sono molteplici: dall’elevata capacità produttiva, alla resa di stampa che ha permesso a L’Artegrafica di diversificare la fase produttiva, accontentando una clientela sempre più esigente e che richiede tempistiche di consegna sempre più ravvicinate.

L’Artegrafica, nata nel 1989 grazie alla trentennale esperienza di Adriano Zaia, ha visto con i figli Paolo e Carla – soprattutto nell’ultimo decennio – un ampliamento delle attrezzature e del relativo fatturato, consolidandosi come realtà produttiva ed espandendosi anche all’estero.

«Il mercato è in continua evoluzione ed è sempre più orientato alla stampa personalizzata di alta qualità, in tempi ristretti», ha dichiarato Paolo Zaia. «L’investimento in AccurioJet KM-1e ci dà la possibilità di stampare su un numero elevato di materiali cartacei e plastici. Questo è un aspetto fondamentale per la nostra strategia commerciale, volta ad espandere ulteriormente i servizi per i nostri clienti e ridurre al contempo i costi. Per noi – conclude Zaia – la stampa a getto d’inchiostro UV è sicuramente un plus ulteriore che possiamo offrire a tutti i nostri interlocutori».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here