La Truepress Jet520HD di Screen stamperà in diretta insieme a una Truepress Jet520 standard e verranno prodotti materiali di stampa commerciale per diverse applicazioni, quali riviste a bassa tiratura e libri di cucina di alta qualità. Inoltre, la Jet520HD verrà utilizzata per produrre il set completo di brochure Hunkeler in cinque lingue. Gli stampati commerciali verranno cuciti a sella presso lo stand Screen, mentre i libri di cucina saranno rilegati in brossura presso lo stand Hunkeler/Horizon. Le due stampanti saranno inoltre utilizzate per la stampa di biglietti destinati alla soluzione Hunkeler di perforazione laser.
Nuovo standard di qualità e flessibilità
La Truepress Jet520HD con larghezza di 520 mm rappresenta un’importante estensione della gamma di stampanti Screen a getto d’inchiostro. Lanciata a settembre dello scorso anno, verrà esposta per la prima volta in occasione di questo evento. Completamente riprogettata al fine di offrire qualità di stampa leader nel settore su un’ampia gamma di materiali, questa stampante integra un nuovo sistema di trasporto carta, nuove tecniche di asciugatura, nuove testine di stampa in grado di produrre gocce di inchiostro a dimensioni variabili, nonché nuove tecnologie di retinatura che sfruttano al massimo i nuovi inchiostri ad alta densità e ampia gamma cromatica.
Il risultato è una stampante ad alta velocità per la stampa di qualità elevata che offre la massima flessibilità applicativa: supporta infatti una combinazione esclusiva di velocità e risoluzioni (da 50 m/min a 1.200×1.200 dpi fino a 120 m/min a 600×600 dpi) e la più ampia gamma di substrati possibile (da 40 g/m2 a 250 g/m2). «Questa stampante produce già risultati eccezionali presso il nostro primo cliente in Europa», spiega il vicepresidente marketing di Screen Europe. «Nic.Oud, nei Paesi Bassi, apprezza in particolare la brillantezza dei colori e la coerenza dei risultati, caratteristiche che saremo felici di dimostrare a Hunkeler Innovationdays.»
Maggiore produttività grazie a nuovi strumenti software
Screen presenterà inoltre una nuova versione del software di workflow Equios, appositamente sviluppata per trarre il massimo dalla qualità di stampa della Truepress Jet520HD. Le nuove funzioni comprendono il sistema di imposizione pagina Smart In-RIP, un editor di profili ICC e un editor di colori spot. Grazie all’utilizzo dell’ultima versione del core applicativo Adobe, Equios è in grado di elaborare tutti i livelli di dati variabili alla massima velocità di stampa offerta dall’unità. Screen presenterà anche una versione riprogettata di JetInspection, l’apprezzato sistema di sicurezza basato su fotocamera completamente integrato in EQUIOS. JetInspection effettua un confronto tra il risultato stampato e i dati RIP in tempo reale, a colori e su tutti i pixel, utile sia come controllo completo dei contenuti sia come base per un workflow di ristampa automatizzato.
Screen Smart Book Solution è una nuova funzione di EQUIOS che offre un avanzato workflow automatizzato per la stampa di libri on-demand, dall’elaborazione e imposizione dei file ricevuti, fino alla rilegatura e finitura dei libri.
(Fiera di Lucerna, 23-26 febbraio).