Grande formato

La versatilità dei sistemi Liyu protagonista a Print4All 2022

Partecipazione, interesse e volontà di guardare avanti nonostante il contesto generare: questo il bilancio tracciato dal management di Liyu Italia commentando la presenza a Print4All. “Durante la manifestazione abbiamo incontrato numerosi clienti e prospect del mondo della cartotecnica, ma anche operatori della visual communication interessati a potenziare i propri reparti produttivi con sistemi di taglio e finitura per espandere il business in un settore in crescita come quello del packaging”.

Tre i sistemi esposti allo stand Liyu, che durante tutta la kermesse hanno dato prova delle proprie potenzialità in dimostrazioni live. Da un lato, la flatbed Platinum KC-R Led 2512, dotata di piano aspirato in grado di supportare materiali fino a 300 kg e 250 mm di spessore e di sistema di pinza-squadra automatico per il perfetto allineamento dei supporti; dall’altro, il nuovo plotter ibrido Liyu Platinum EQ2 con tecnologia UV Led, dotato di un esclusivo meccanismo che facilita il passaggio da roll to roll a flatbed, ampliandone le potenzialità applicative. Al loro fianco, il plotter da taglio piano Platinum Q-Cut con possibilità di cambio automatico degli utensili, che ha catalizzato l’attenzione dei visitatori per la sua elevata versatilità per tagliare, fresare e cordonare un’ampia varietà di supporti.

Proprio la versatilità è uno dei plus riconosciuti all’ampia gamma Liyu, che comprende sistemi di stampa digitale in grado di soddisfare le esigenze di molteplici settori, dalla cartotecnica alla visual communication, fino ai diversi comparti dell’industria. Ingegnerizzate per specifici mercati verticali, le tecnologie Liyu consentono, infatti, di operare direttamente su un vasto range di materiali, grazie alle dotazioni messe a punto dall’R&D interno e a una gamma di inchiostri appositamente formulati per le diverse tipologie di supporto. Tra i vantaggi di questi sistemi che maggiormente hanno attratto l’attenzione dei visitatori di Print4All, anche l’estrema semplicità di utilizzo, che li rende facilmente implementabili all’interno di qualsiasi realtà produttiva.

A dimostrazione della poliedricità delle soluzioni Liyu, la gallery di applicazioni in mostra allo stand: dai pack più creativi alle stampe su pelle, dalla decorazione di superfici in vetro stratificato ad EVA fino alle inedite stampe materiche e lenticolari con effetto 3D. Quest’ultima, in particolare, è una tecnologia che permette di creare immagini che ingannano l’occhio, dando l’illusione della profondità, o che mostrano differenti figure quando l’immagine viene vista da diverse angolazioni. Molto utilizzata nel marketing e nella pubblicità, la stampa lenticolare si sta rivelando uno strumento interessante anche per gli architetti in ambito di interior decoration. Fino a qualche anno fa la stampa lenticolare era possibile esclusivamente su piccolo formato. Oggi, grazie all’evoluzione tecnologica dei sistemi digitali, questa tecnica è applicabile anche al grande formato. In particolare, parliamo di sistemi flatbed come Liyu Platinum KC-R Led, che consentono di ottenere effetti lenticolari stampando direttamente su materiali rigidi di vari spessori e dimensioni, anche large format.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here